Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
App. WinForms / WPF .NET
Paginazione di dati in un dataset per la loro visualizzazione
lunedì 25 giugno 2007 - 09.21
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
GuardianOfTheFlame
Profilo
| Junior Member
112
messaggi | Data Invio:
lun 25 giu 2007 - 09:21
Ciao a tutti,
devo gestire tabelle di dimensione considerevole (circa 700000 righe) che devo richiedere ad un componente dell'applicazione e che mi vengono fornite in un DataSet. Visualizzo poi i dati su una griglia (uso il componente UltraGrid di Infragistics) che viene alimentata da una vista.
Il problema è che vorrei paginare i miei dati nella griglia (partendo da una Datatable che li contiene tutti) e non so bene come potrei fare, pensavo con l'uso della Dataview ma ho visto che non supporta la clausola LIMIT... possibile che non c'è un modo di specificare nel RowFilter un subset di dati analogo alla LIMIT?
Nel caso esistono metodi alternativi? (creare magari una tabella dalla datatable?)
Grazie a tutti,
Salo
freeteo
Profilo
| Guru
6.542
messaggi | Data Invio:
lun 25 giu 2007 - 21:56
ciao,
anni fa ho scritto qualcosa di analogo al tuo problema, hai gia' visto se ti puo' andare bene?
http://www.dotnethell.it/articles/DatalistPagineReadxml.aspx
l'esempio è in asp.net ma cmq il concetto è che fa il giro per andare a caricare su un arraylist quello che ti serve...
Altrimenti puoi usare il metodo "Select" della datatable, dove gli specifichi la where e ti torna un array di Rows da quella tabella...
ciao.
Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
GuardianOfTheFlame
Profilo
| Junior Member
112
messaggi | Data Invio:
mar 26 giu 2007 - 13:37
Ciao!
Grazie mille della risposta, in effetti il tuo articolo non lo avevo visto ed è interessante
Ho anche provato ad usare il metodo select della datatable ma non supporta la clausola LIMIT (mi da lo stesso errore di RowFilter x le DataView...)
Ho visto che stanno facendo VS2008... ma la DataView sarà migliorata??? Mi sembra assurdo che non permetta LIMIT ed il filtraggio verticale (cioè selezionare un subset delle colonne) dei dati!!!
Con queste 2 feature sarebbe davvero una vista
(o manca altro?)
Riciao!
Salo
freeteo
Profilo
| Guru
6.542
messaggi | Data Invio:
mar 26 giu 2007 - 20:55
ciao,
mi sembra che tu voglia troppo da una datatable, ci sono i database per quel tipo di esigenze
Oppure se hai tempo di aspettare qualche altro mesetto (non so esattamente quanti pero') puoi usare LINQ, che a mio avviso rivoluzionera' il modo di approcciare queste problematiche e anche di archietettare le applicazioni...
ciao.
Matteo Raumer
[MCAD .net]
GuardianOfTheFlame
Profilo
| Junior Member
112
messaggi | Data Invio:
mer 27 giu 2007 - 09:35
più che la datatable, mi piacerebbe una DataView con la stessa potenzialità di una vera vista...
vero che ci sono i db, ma nel mio caso il dataset mi verrà passato e mi devo arrangiare poi io e cmq le DataTable mica le riempi solo con i db no? può magari essere utile avere queste funzionalità leggendo XML, CSV o qualsiasi altra fonte dati...
Cmq non ero a conoscenza di LINQ
... interessante... sarà una componente presente in VS2008 giusto? Ma in qualsiasi versione (Express, Professional, etc)?
freeteo
Profilo
| Guru
6.542
messaggi | Data Invio:
gio 28 giu 2007 - 11:38
>Cmq non ero a conoscenza di LINQ
... interessante... sarà
>una componente presente in VS2008 giusto? Ma in qualsiasi versione
>(Express, Professional, etc)?
certo, è nel framework 3.5 qiundi non centra visual studio concettualmente, anche se è vero che senza di lui non riuscirai a creare applicazioni per quel framework...
ciao.
Matteo Raumer
[MCAD .net]
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro