Conflito Indirrizzo IP e conseguenze varie

lunedì 25 giugno 2007 - 20.22

Maxdesck Profilo | Junior Member

Salve!!!
Ho dei problemi con la connessione internet e con la creazione di una piccola rete aziendale. So per certo da dove arriva il problema ma non riesco ed eseguire le configurazioni in modo corretto.
Ecco come ho cablato i vari elementi per la connessione. Il mio ISP e Tiscali, ho l'abbonamento Tiscali Tandem e sul modem Pirelli consegnato da Tiscali ho eseguito la configurazione per la connessione, e tutto va bene. Vendo l'esigenza di utilizzare un Hub e una connessione Wireless ho acquistato un ruter Us Rotics alla quale ho collegato l'uscita Lan del modem Pirelli alla porta N 1 del Ruter Us Robotics. Dal Ruter parte un cavo lan e poi tramite Wireless si collegano altri due Pc. Tutti e tre riescono a navigare e dopo stabilita la connessione va tutto ok, solo che per effettuare la connessione devo andare sull'icona e ripristinare la connessione. So per certo che il collegamento cosi può funzionare bene, perchè nel vecchio ufficio e andato tutto ok per più di un anno.
Che devo Fare?
Saluti
Riccardo

aintono Profilo | Junior Member

Hai un conflitto di ip, scusa?
a.

Maxdesck Profilo | Junior Member

Si, uno dei Pc (Un Acer) , ha installato un piccolo software di diagnostica, e mentre cercava la connessione a segnalato un errore che diceva "Attenzione rilevato un conflitto fra indirizzi Ip"
E poi cosi è impossibile creare una rete|
Saluti
Riccardo

aintono Profilo | Junior Member

Hai controllato se effettivamente c'è questo conflitto di ip?
(partiamo dalle soluzioni più semplici)

poi il router della Us Robotic è solamente router, giusto?
a.

Maxdesck Profilo | Junior Member

Salve!!!
Non ho verificato se effettivamente c'è questo conflitto (anche perchè non lo so fare), mi sono fidato di ciò che ha detto il pc!!! Il ruter della quale parlo e questo

http://www.usr-emea.com/products/p-broadband-product.asp?prod=bb-9108a&loc=itly
Saluti
Riccardo

aintono Profilo | Junior Member

Che sistemi operativi utilizzi?
Per evitare il conflitto di ip potresti impostare l'opzione

'Ottieni ip automaticamente'

invece di andare ad impostare i singoli valori su ogni pc..
In ogni caso dovresti vedere se c'è effettivamente un pc che ha lo stesso ip di un altro!
a.

martinez Profilo | Senior Member

Ciao,

Provo a darti una mano nella soluzione del problema, con una premessa, che la tua configurazione del router sia OK! perchè se esistono problemi su questo punto occorre configurare il router in maniera appropriata ed il discorso cambia. Inoltre non conosco la connessione Tiscali Tandem...

Detto questo dobbiamo conoscere l'esatto indirizzo IP del tuo ROUTER solitamente di default potrebbe essere 192.168.1.1 se così non fosse devi conoscere l'esatto indirizzo per procedere. Adesso daremo per scontato e come esempio che l'indirizzo sia quello da me indicato (192.168.1.1) se fosse diverso cambierai tale valore con il tuo indirizzo reale.

Configuriamo il Primo PC: tasto destro del mouse su risorse di rete e poi click su proprietà per visualizzare la finestra delle connessioni di rete, andiamo a ricercare la nostra connessione LAN in tale finestra ed ancora click di destro e proprietà, quindi scegliamo la voce protocollo internert (TCP/IP) nella finestra che apparirà settiamo le seguenti voci:

1) flagghiamo utilizza il seguente indirizzo ip
2) Indirizzo IP: 192.168.1.100 (oppure i primi tre valori dell'IP del router + il valore 100 - xxx.xxx.xxx.100)
3) Subnet Mask: 255.255.255.0 (XP inserisce tale valore in automatico accettiamolo)
4) Gateway predefinito: 192.168.1.1 (ovvero l'indirizzo IP del tuo ROUTER)
5) flagghiamo utilizza i seguenti indirizzi server DNS (qui devi cercare i valori forniti da TISCALI ... mi spiace ma non li conosco)
6) il primo indirizzo tiscali (xxx.xxx.xxx.xxx)
7) il secondo indirizzo tiscali (xxx.xxx.xxx.xxx)

clicchiamo su Ok di tutte le finestre aperte ... il nosdtro PC è settato

se volessimo creare una piccola LAN anche per condividere file e stampanti basta eseguire questo passaggio:

tasto destro su risorse del computer -> proprietà -> TABS nome computer -> pulsante cambia -> inserire un nome per il proprio computer in nome computr ad esempio PCONE e immettere un nome per il gruppo di lavoro ad esempio MYHOUSE -> chiudere tutte le finestre attive applicando le variazioni ...

Riavviare il computer

Rieseguire la stessa operazione su ogni computer della LAN tenendo cura di incrementare l'indirizzo IP ad ogni computer, stessa subnet mask, stesso gateway e stessi DNS, di inserire un nome computer diverso dal precedente e di assegnare LO STESSO gruppo di lavoro a tutti i PC ...

ad esempio il pc due potrebbe essere:
IP = 1292.168.1.101 (incremento da xxx.xxx.xxx.100 a xxx.xxx.xxx.101)
subnet = 255.255.255.0
gateway = 192.168.1.1
DNS1 -> come il precedente
DNS2 -> sempre lo stesso del primo computer

Nome Computer = PCTWO
Gruppo di lavoro = MYHOUSE.

continuare con le stesse premesse su tutti i PC della rete ... e se tutto è andato a buon fine la tua LAN viaggerà in Internet e potrà utilizzare la condivisione dei file e delle stampanti sul gruppo di lavoro

Spero sia stato utile.

Saluti
Antonio

Maxdesck Profilo | Junior Member

Utilizzo Windwos Xp. Gli indirizzi Ip sono tutti diversi.....
Saluti
Riccardo

Maxdesck Profilo | Junior Member

Grazie Martinez, ma il problema è che vanno in conflitto il modem Pirelli (che non posso staccare perché ci attacco i telefoni tramite Voip) ed il ruter Us robotics. Le configurazioni da te consigliate sono Ok!!!
Saluti
Riccardo

aintono Profilo | Junior Member

E come fa a darti conflitto di ip se sono tutti diversi, scusa!
a.

martinez Profilo | Senior Member

Indirizzi IP del Modem e del Router ???
Saluti
Antonio

Maxdesck Profilo | Junior Member

E questo che non va bene!!! Probabilmente sia il modem Pirelli che il Ruter Us Robotics cercano di assegnare un indirizzo ip ai Pc. Appena cercano di connettersi vanno in conflitto, poi eseguendo le operazioni di ripristino connessione uno dei due "vince" e tutto funziona!!!!
Saluti
Riccardo

aintono Profilo | Junior Member

Maxdesck e gli altri due ip? (modem e router)

Magari son stati settatti identici!
a.

Maxdesck Profilo | Junior Member

se vado all'indirizzo ip http://192.168.1.1/ accedo al Modem PIrelli, stancando il modem PIrelli accedo al ruter Us Robotics.... Se ho capito bene non devo assegnare a tutti e due l'indirizzo http://192.168.1.1/ (Cosa che non ho mai fatto) Nella vecchia configurazione all'indirizzo http://192.168.1.1/ rispondeva il Ruter:
Saluti
Riccardo

martinez Profilo | Senior Member

Bene

Comincia con il settare l'USr a 192.168.2.1

e di conseguenza tutti i PC con 192.168.2.xxx (1-2-3-4-5 ecc)

Inoltre se ti colleghi ad internet col pirelli devi settare l'usr solo come gateway

Ciao

Maxdesck Profilo | Junior Member

>Bene
>
>Comincia con il settare l'USr a 192.168.2.1

Come faccio a settare il nuovo indirizzo Ip dell' US robotics?
>
>e di conseguenza tutti i PC con 192.168.2.xxx (1-2-3-4-5 ecc)
>
>Inoltre se ti colleghi ad internet col pirelli devi settare l'usr
>solo come gateway

Si, mi collego ad internet con il Pirelli, solo che non credo do essere in grado di configurare l'Usr solo come gateway, però mentre attendo la tua risposta ci provo!!!

Saluti
Riccardo

martinez Profilo | Senior Member

Ciao

settare l'USR ??? manuale dell'utente dell'USR io non conosco questo prodotto mi spiace

oppure se non riesci come gateway potresti (ma è solo un'ipotesi moooooltoooooo azzardata) usare un cavo CROSS per collegare il pirelli all'usr

Saluti

Maxdesck Profilo | Junior Member

Ci ho provato!!! Magari conoscevi il prodotto... Però mentre smanettavo ho risolto uno dei problemi. Sono andato ad intuito e logica, se gli indirizzi Ip sono assegnati dal server Dhcp, avendo due Server Dhcp in funzione e logico che vadano in conflitto, Quindi ho disattivato il server Dhcp dell' Us R, ed ora è tutto ok, appena avio, i pc si connettono ad internet in modo autonomo e non mi viene segnalato alcun conflitto. Però continuo ad avere problemi con la configurazione della rete. Hai o avete qualche consiglio? Un Pc e collegato via Lan e gli altri due tramite WiFi, ma non c'è modo di farli incontrare.....
Saluti
Riccardo

Maxdesck Profilo | Junior Member

Risolto anche per la rete!!! Era il Firewall di Norton 360. Di default è impostato per non consentire la connessione rette tra pc, ho dovuto modificare le impostazione di tutti i Pc. Che stranezza!!!
Grazie a tutti dell'aiuto!!!
Saluti
Riccardo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5