Pogramma Installato, si cancellano file e chiede il setup

martedì 26 giugno 2007 - 12.07

Keyser Profilo | Newbie

Ciao,
ho un problema.
Ho creato con VS2005 un setup di un mio programma.
Lo installo, funziona perfettamente.

Solo da 2 clienti mi ha dato un problema strano,
all'improvviso quando fanno partire il programma (tramile link sul desktop)
esce una progressbar e dopo chiede il setup del programma.
Vado a controllare nella cartella di installazione (all'interno uso 4 cartelle, sono 4 sottoprogrammi) e sono scomparse due,tre cartelle ciascuno (erano vuote),
mentre i file ci sono tutti.

Che diavolo succede? E' come se fosse partita la disinstallazione.

Grazie


S'moove Software
Software per Farmacie
Tariffazione automatica ricette farmaceutiche
http://www.smoovesoftware.com

the_follet Profilo | Newbie

Ciao,
avevo aperto un thread per un problema similare con il post http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=15291
Purtroppo nessuno mi ha risposto, quindi parecchi interrogativi mi sono rimasti... ma ti posso dire quello che ho capito io.

Il punto è che il link che viene posizionato sul desktop o nella cartella programmi in realtà non punta all'eseguibile della tua applicazione, bensì ad un altro eseguibile nella cartella windows\installer che a sua volta punta ai files di installazione.

Ora, nel momento in cui lanci il programma dal link, come prima cosa l'eseguibile in windows\installer verifica che tutti i files dell'applicazione siano ancora nel percorso di destinazione dove hai eseguito l'installazione.
Se li trova il programma parte regolarmente. Al contrario, se ne manca qualcuno, cerca di far partire l'installer per eseguire il ripristino del setup.
Questa cosa comporta che:
1) il file .msi da cui hai lanciato il setup è ancora raggiungibile (il CD è ancora nel lettore o, se hai copiato il file .msi sul pc ed installato da li, non è stato cancellato): parte il ripristino e ti ricrea i files o le cartelle mancanti;
2) il file .msi non è più raggiungibile: il ripristino non va a buon fine, come nel caso tuo.

Per il resto, riguardo al motivo per cui ti scompaiono dei files o delle cartelle dopo l'installazione, non saprei che dirti, ma spero di aver dato almeno un punto di partenza per risolvere il problema.
Saluti
Luca

P.S.: per favore, se vi trovate su questa pagina, rispondete pure al mio post, plz

Keyser Profilo | Newbie

Molto chiaro, ti ringrazio.

Però nel mio programma non c'è nessuna istruzione che cancella queste cartelle (sono vitali),
quindi non capisco cosa possa essere successo.
Inoltre io ho installato dal dvd, l'msi non l'ho mai copiato sull'hd, ne tantomeno il dvd è nel lettore
quindi come potrebbe partire il programma se l'msi non lo trova.
Il programma ha sempre funzionato, poi all'improvviso esce questa schermata e le cartelle sono scomparse.

Boh, ti ringrazion lo stesso
S'moove Software
Software per Farmacie
Tariffazione automatica ricette farmaceutiche
http://www.smoovesoftware.com

the_follet Profilo | Newbie

>Inoltre io ho installato dal dvd, l'msi non l'ho mai copiato
>sull'hd, ne tantomeno il dvd è nel lettore
>quindi come potrebbe partire il programma se l'msi non lo trova.

Appunto
Quello che parte è l'eseguibile in windows\installer, il quale, proprio perchè non trova il DVD con il file di setup nel lettore, ti chiede il percorso in cui cercarlo.

Se tu inserissi il DVD nel lettore, il ripristino ti partirebbe e, al termine, la tua applicazione verrebbe lanciata regolarmente.

Per capirci, il passaggio è doppio: lanci il link sul desktop -> parte l'eseguibile in windows\installer -> se i files dell'applicazione ci sono tutti lancia l'applicazione, altrimenti cerca di far partire il ripristino tramite il file di setup. Ovviamente, se il file di setup non è più raggiungibile, ti chiede di specificargli la path.

Poi, mi è venuta in mente una cosa...
Non è che per caso i tuoi clienti utilizzano qualche strano software di "pulizia disco" che, oltre ad eliminare i classici files .tmp, .chk etc. elimina anche le cartelle vuote ritenute (erroneamente) inutili?
In questo caso l'arcano sarebbe completamente svelato.
Fammi sapere, sono curioso

Keyser Profilo | Newbie

Intendevo che se l'msi non è mai stato sull'hd ne tantomeno nel lettore,
xkè il programma partiva tranquillamente per 3 mesi e poi dopo no?
Non c'è mai stato l'msi, boh forse lo mette da solo nei file temporanei.

Per quanto riguarda le cartelle c'ho pensato anche io,
però mi sembra strano, certi clienti non sanno nemmeno cos'è,
usano il pc solo per il mio programma, ed hanno installato solo il mio programma.

Però è da dire che le uniche cartelle scomparse sono quelle vuote,
e mi è successo 2 volte su due pc diversi e poi mai più,
quindi forse è come dici tu.

Grazie, ti farò sapere se risolvo l'arcano.



S'moove Software
Software per Farmacie
Tariffazione automatica ricette farmaceutiche
http://www.smoovesoftware.com

the_follet Profilo | Newbie

>Intendevo che se l'msi non è mai stato sull'hd ne tantomeno nel
>lettore,
>xkè il programma partiva tranquillamente per 3 mesi e poi dopo
>no?

Evidentemente in quei 3 mesi le cartelle non erano state ancora cancellate, per cui il programma partiva regolarmente senza necessità di tentare il ripristino (vale a dire, il file .msi non lo andava nemmeno a cercare, tanto non serviva)

Keyser Profilo | Newbie

le cartelle sono sempre vuote, tranne per poco tempo durante l'utilizzo del programma,
servono solo per piccole operazioni.

Per esempio:
una cartella serve per gli aggiornamenti automatici, sempre vuota,tranne quando scarichi gli aggiornamenti, poi li
installa e dopo ritorna vuota, quindi è al 99% del tempo vuota.

Stessa cosa anche per le altre, che sto fantomadico programma funziona solo qualche volta?

Riusciremo a venirne a capo.
bye
S'moove Software
Software per Farmacie
Tariffazione automatica ricette farmaceutiche
http://www.smoovesoftware.com

Keyser Profilo | Newbie

Finalmente ho capito chi cancella le cartelle, è il setup stesso,
quello che tenta il ripristino

Ieri ho fatto partire il programma e invece è partito sto setup
che mi chiedeva l'msi del programma.
Sono andato a guardare le cartelle e c'erano tutte, ma quando poi ho premuto annulla sul setup
le cartelle so scomparse (se premevo ok partiva il ripristino e funzionava tutto, ma non si può fare sempre questo,
anche perchè c'è il pericolo che mi rimette una versione precedente).
E' colpa di quel collegamento,xkè se lo cancello e lo creo semplicemente con "crea collegamento" funziona tutto.

Ora la domanda è, ma xkè sto cavolo di installer di visual studio mi crea sto collegamento "controllore",
ma chi gliel'ha chiesto? Non si può evitare?

Ciao

S'moove Software
Software per Farmacie
Tariffazione automatica ricette farmaceutiche
http://www.smoovesoftware.com
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5