Access Problema visualizzazione query

mercoledì 27 giugno 2007 - 17.36

mfpeluso Profilo | Newbie

innanzitutto, ciao a tutti,
sono diversi anni che utilizzo Access, lo trovo molto comodo per maneggiare migliaia di record perchè molto user friendly ma non mi era mai capitata una cosa del genere.


Ho collegato una tabella di movimenti di magazzino da un database su AS400 via Odbc, perchè mi servivano tutti i codici movimentati per più di 8 pezzi, ho creato una query molto semplice in cui seleziono il cod. articolo, la causale di carico, la data superiore al 1 giu 07, il numero del movimento e la qta con un filtro sul campo qta >=8.

Il risultato della query è stato un elenco di 300 codici dei quali diversi codici avevano quantità minore di 8.
Analizzando un codice movimentato il 15 giugno ho scoperto che il movimento sul gestionale è stato fatto per 8 pezzi anche se la mia query mi fa vedere a video 1 pezzo.
Per di più se invece di una query di selezione la trasformo in una query di creazione tabella nella tabella creata per tutti i codici vedo le quantità esatte, sono tutte maggiori di 8, se creo un report pure sono esatte. Se invece provo a creare una maschera su quella query o ad esportarla su excel vedo le quantità errate.

qualcuno ha mai avuto un problema del genere e può aiutarmi a capire come possa accadere una cosa del genere?

Ps: ho salvato la query su un db in rete, ho provato a lanciarla da computer diversi, con Access 2003 e con Access 2007 e vedo sempre a video delle quantità errate (per l'esattezza sono le quantità di altri moviementi sullo stesso codice effettuati lo stesso giorno per quantità inferiori a 8 ma non riesco a visualizzare i record giusti). Escluderei pertanto problemi legati al mio computer o alla mia versione di Access (2003).

grazie a chiunque mi possa essere di aiuto
Mau
spero di essere stato chiaro

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Ho avuto in passato anch'io lo stesso problema.

A suo tempo avevo fatto delle verifiche: sembra che il problema si generi quando si cerca di effettuare query su tabelle collegate in particolare al database AS400.

Purtroppo ho dovuto ripiegare nella soluzione di creare una tabella locale generata da una query di creazione tabella. A questo punto ho basato maschere, query e report su questa tabella temporanea anzichè su quella collegata. Ovviamente ho automatizzato con una macro la procedura di eliminazione della vecchia tabella e ricreazione di quella aggiornata ogni volta fosse necessario.

Chiaramente è un passaggio in più e piuttosto fastidioso sopratutto se manipoli una consistente mole di dati.

Ciao

Alessandro

mfpeluso Profilo | Newbie

grazie per la risposta,
avrei preferito evitare di salvare il risultato in una tabella locale ma se non c'è altra strada farò così...

volevo aggiungere però che una volta mi è capitato lo stesso problema su una tabella collegata a un database Oracle. Dovevo selezionare i centri di lavoro che avevano un campo a 0, la query di selezione fatta con Access mostrava dei record con dei centri di lavoro a 1, controllando sul gestionale invece quei centri di lavoro avevano davvero il flag a 0, era solo un problema di visualizzazione dei record della query...

mi piacerebbe sapere quando può capitare un errore di visualizzazione del genere per capire se mi posso sempre fidare dei risultati che leggo da una query senza dover salvare ogni query in locale....

grazie, ciao

Mau

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

>volevo aggiungere però che una volta mi è capitato lo stesso problema su una tabella collegata a un database Oracle. Dovevo >selezionare i centri di lavoro che avevano un campo a 0, la query di selezione fatta con Access mostrava dei record con dei centri di >lavoro a 1, controllando sul gestionale invece quei centri di lavoro avevano davvero il flag a 0, era solo un problema di >visualizzazione dei record della query...

Non ho avuto mai modo di provare con database Oracle...

>mi piacerebbe sapere quando può capitare un errore di visualizzazione del genere per capire se mi posso sempre fidare dei >risultati che leggo da una query senza dover salvare ogni query in locale....

Se mi capita di trovare una soluzione o qualche indicazione in merito ti faccio sapere...

>grazie, ciao

Di nulla, ciao

Alessandro
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5