Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
SQL Server 2000/2005/2008, Express, Access, MySQL, Oracle
Creare Database dal Visal Studio 2005
domenica 01 luglio 2007 - 14.58
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
z.cristiano
Profilo
| Newbie
24
messaggi | Data Invio:
dom 1 lug 2007 - 14:58
Salve a tutti!
Mi sono iscritto a quel sito perchè sto studiando C#, ho comprato tre libri:
1) Apogeo C# Giuda Completa
2) Apogeo C# Tutto & Oltre
3) McGrawHill Visual C# 2005 Tecniche e Soluzioni
Mi trovo bene, bello da studiare, etc..
Però ho la difficoltà a come creare il database, perchè libri che ho comprato ci spiega come creare, connettere, leggere, sovrascrivere, eliminare il database access (mdb) e io non lo voglio access, perchè mi fa assolutamente schifo!
Vorrei studiare su come creare il database directory, non usando semplicemente dal software database, tipo MySQL, Microsoft SQL Server, ORACLE, etc...
Come per esempio, COBOL, un mio amico che fa proprio cobol, ha sviluppato i software applicazione utilizzando i database directory e non usato tramite il software di database!
Per favore, chi di voi mi potrete spiegare o magari dirmi quale libro posso studiare comodamente i database usando il programma Microsoft Visual C# 2005?
Spero che mi potrete aiutare!
Sono giorni che sto cercando i database!
Grazie
Cordiali Saluti
Cristiano
lbenaglia
Profilo
| Guru
5.625
messaggi | Data Invio:
dom 1 lug 2007 - 15:47
>Però ho la difficoltà a come creare il database, perchè libri
>che ho comprato ci spiega come creare, connettere, leggere, sovrascrivere,
>eliminare il database access (mdb) e io non lo voglio access,
>perchè mi fa assolutamente schifo!
Ciao Cristiano,
Per quale motivo Microsoft Access ti fa "assolutamente schifo"?
Io ho approcciato lo studio dei database relazionali proprio con Access 1.0 nel gennaio 1993 e ti posso assicurare che a quei tempi si trattava di un prodotto innovativo che, pur essendo file-based, includeva tante di quelle funzionalità che prodotti blasonati come SQL Server introdurono ben 5 anni dopo (ad esempio gli aggiornamenti e le eliminazioni a cascata).
>Vorrei studiare su come creare il database directory, non usando
>semplicemente dal software database, tipo MySQL, Microsoft SQL
>Server, ORACLE, etc...
Qua non ho capito niente
Cosa intendi con "database directory" e "non usando semplicemente dal software database"?
>Come per esempio, COBOL, un mio amico che fa proprio cobol, ha
>sviluppato i software applicazione utilizzando i database directory
>e non usato tramite il software di database!
Anch'io ho programmato in COBOL ma non so cosa siano i "database directory"
In COBOL usavo come repository file ISAM, VSAM, IBM DB2 come RDBMS e System 2000 come DBMS gerarchico.
>Per favore, chi di voi mi potrete spiegare o magari dirmi quale
>libro posso studiare comodamente i database usando il programma
>Microsoft Visual C# 2005?
Paragonare C# con i database relazionali equivale a mischiare le mele con le banane.
C# è uno degli infiniti linguaggi di programmazione in grado di interfacciarsi con una miriade di database relazionali.
Ora, tu cosa vorresti fare?
>Sono giorni che sto cercando i database!
Eh?!
Vuoi un buon RDBMS gratuito per iniziare ad approfondire l'argomento?
Scarica SQL Server 2005 Express Edition, i Books Online (la documentazione) e SQL Server Management Studio Express (una console grafica di amministrazione):
http://www.microsoft.com/sql/editions/express/default.mspx
>Grazie
Prego.
Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org
z.cristiano
Profilo
| Newbie
24
messaggi | Data Invio:
dom 1 lug 2007 - 18:30
Salve...
Grazie che mi ha spiegato!!
Per quando riguarda usare il database Access mi fa schifo, perchè è un database semplice e non è professionale e molti dei miei tecnici mi hanno detto di utilizzare o Microsoft SQL Server o ORACLE o MySQL, sono molto professionali, potenti e molto sicuri!
Però, sul programma Visual Studio 2005 dopo selezionato Visual C# 2005, sul menu ci sono nuovi inserimenti database e non so come funziona!
Prima ti avevo scritto database directory, significa creare file database senza usare dal programma (tipo sql server, mysql, oracle, etc) hai visto per esempio access? Apro prima il programma, inserisco i nomi sulle tabelle e lo salvo un file con nome e infine creererò un codice per connessione al database salvato! Forse non sono in grado di spiegarti!
Ma lei sa usare il programma Visual c#2005? Se si, quale libro mi consigli di comprare? Come per esempio, ho comprato il libro Visual c# 2005 tecniche e soluzioni, quel libro mi ha aiutato a spiegare tecnicamente l'utilizzo del programma Visual C# 2005 e ho capito, poi man mano sono andato a studiare il resto di base del codice c#...
Aspetto notizia e grazie mille
Cristiano
lbenaglia
Profilo
| Guru
5.625
messaggi | Data Invio:
dom 1 lug 2007 - 19:20
>Per quando riguarda usare il database Access mi fa schifo, perchè
>è un database semplice e non è professionale e molti dei miei
>tecnici mi hanno detto di utilizzare o Microsoft SQL Server o
>ORACLE o MySQL, sono molto professionali, potenti e molto sicuri!
>Però, sul programma Visual Studio 2005 dopo selezionato Visual
>C# 2005, sul menu ci sono nuovi inserimenti database e non so
>come funziona!
Access è un database file-based, ovvero il motore (JET Engine) deve risiedere su ogni client, mentre il file .mdb contenente i dati può stare sia in locale che in una share remota.
ORACLE, SQL Server, MySQL e molti altri sono database relazionali server, ovvero esiste un apposito servizio che si preoccupa di gestire l'accesso ai dati, la loro memorizzazione su file system, la sicurezza, ecc.
Generalmente un RDBMS Server risiede su un apposito computer (o su un cluster di computers) dal quale i clients della LAN recuperano ed inseriscono i dati.
Access è tutt'altro che "un database semplice" se ne sfrutti tutte le potenzialità e copre le casistiche lasciate scoperte dai database server.
>Prima ti avevo scritto database directory, significa creare file
>database senza usare dal programma (tipo sql server, mysql, oracle,
>etc) hai visto per esempio access? Apro prima il programma, inserisco
>i nomi sulle tabelle e lo salvo un file con nome e infine creererò
>un codice per connessione al database salvato!
Come ti ho spiegato poco fa, ogni computer Windows ha installato il JET Engine, pertanto è possibile generare un file .mdb senza avere a disposizione Access; diversamente con i database server occorre installare e configurare a dovere il sistema.
>Ma lei sa usare il programma Visual c#2005?
Ho iniziato a studiare C# nel luglio del 2000 (grazie ad un libriccino proveniente dalla PDC che mi regalò un mio amico) anche se i primi esperimenti seri iniziai a farli con la beta 2 (luglio 2001).
Nell'estate del 2002 mi certificai in C# e VB.NET.
>Se si, quale libro
>mi consigli di comprare? Come per esempio, ho comprato il libro
>Visual c# 2005 tecniche e soluzioni, quel libro mi ha aiutato
>a spiegare tecnicamente l'utilizzo del programma Visual C# 2005
>e ho capito, poi man mano sono andato a studiare il resto di
>base del codice c#...
Guarda, ho smesso appunto nel 2003 di sviluppare, focalizzando i miei sforzi su SQL Server, quindi non sono molto aggiornato sui nuovi libri
Sicuramente altri sapranno consigliarti al meglio.
>Aspetto notizia e grazie mille
Prego.
Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
z.cristiano
Profilo
| Newbie
24
messaggi | Data Invio:
dom 1 lug 2007 - 19:40
Grazie...
Sei molto gentile a spiegarmi tutto!!
Ma adesso cosa ti occupi? Cosa fai? Suppongo che fai cobol o fai un'altra cosa?
Posso chiederti una cosa?
Faccio bene e a studiare C#? Perchè mi piacerebbe mi servirebbe sviluppare software, mentre lo sviluppo web utilizzo PHP...
lbenaglia
Profilo
| Guru
5.625
messaggi | Data Invio:
dom 1 lug 2007 - 19:54
>Ma adesso cosa ti occupi? Cosa fai? Suppongo che fai cobol o
>fai un'altra cosa?
Faccio il DBA
>Posso chiederti una cosa?
>
>Faccio bene e a studiare C#? Perchè mi piacerebbe mi servirebbe
>sviluppare software, mentre lo sviluppo web utilizzo PHP...
Sicuramente prendere confidenza con uno dei vari linguaggi .NET potrà sempre tornarti utile dato che in ambiente Microsoft tutto lo sviluppo si basa sul Framework .NET.
Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
nemo_9000
Profilo
| Newbie
1
messaggi | Data Invio:
mer 4 lug 2007 - 21:48
Salve Lorenzo,
per evitare di andare fuori ogni argomento di questo forum, volevo sapere dove potevo creare un messaggio sul Cobol.
Sono approdato da google su questo post ed avrei un po' di domande circa i file Vsam e le schede JCL. Ormai in rete queste informazioni sono praticamente introvabili, in ogni caso ci provo con le mie reminescenze di cobol/mvs:
- qual'è la differenza tra i vari formati comp, comp-3, zoned, packed, quali sono quelli stampabili solo a video?
- quali sono le differenze tra ISAM e VSAM? Mi ricordo che i Vsam possono essere ESDS, FSDS, RRDS, ciascuno con diversa indicizzazione.
- qual'è la tecnica più ricorrente per importare un Vsam in un programma, caricare il file in una tabella creata in Working Storage, giusto? Ma come faccio a sapere a priori il numero dei record del file? Come si scrive una scheda JCL nel caso debba scrivere in output su un altro file Vsam?
Lorenzo, scusa per la valanga di domande, ma mi trovo nei pasticci poichè la mia nuova società pretende di farmi tornare a lavorare in cobol dopo 6 anni.
Visto che il forum tratta di tutt'altro mi andrebbe bene anche una risposta in forma privata,
saluti,
Claudio
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri