Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
SQL Server 2000/2005/2008, Express, Access, MySQL, Oracle
Operazioni su codici numerici
lunedì 02 luglio 2007 - 10.31
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
giusdap72
Profilo
| Newbie
4
messaggi | Data Invio:
lun 2 lug 2007 - 10:31
Buondì,
ecco il miei quesiti
1) Esiste una funzione in ACCESS per modificare una o più cifre all'interno di un numero?
Es: il codice numerico è 123456: come sostituire la quarta cifra in A e ottenere 123A56?
2) Come fare per separare lo stesso codice con uno spazio e ottenere ad esempio 1234 56?
Grazie per ogni suggerimento che mi fornireste!
adima80
Profilo
| Junior Member
158
messaggi | Data Invio:
lun 2 lug 2007 - 11:58
ciao, io ti consiglierei di gestire il tutto con il tipo dati String, così puoi fare tutte le operazioni che vuoi: sostituire, aggiungere, inserire caratteri etc etc.
SSUPERPIPPO
Profilo
| Guru
1.095
messaggi | Data Invio:
lun 2 lug 2007 - 20:38
>Buondì,
>ecco il miei quesiti
>1) Esiste una funzione in ACCESS per modificare una o più cifre all'interno di un numero?
>Es: il codice numerico è 123456: come sostituire la quarta cifra in A e ottenere 123A56?
>2) Come fare per separare lo stesso codice con uno spazio e ottenere ad esempio 1234 56?
>Grazie per ogni suggerimento che mi fornireste!
Come suggerito da adima80, ti conviene memorizzare il tuo numero in una variabile di tipo stringa.
A questo punto le funzioni che puoi utilizzare sono (prendendo l'esempio che tu hai riportato):
dim Stringa as String
Stringa="123456"
Stringa=left$(Stringa,4) & "A" & right$(Stringa,2)
La funzione left$(Stringa,NrCaratteri) restituisce una stringa partendo dal primo carattere da sinistra
della nostra stringa per una lunghezza pari al numero di caratteri specificato come argomento
Idem per la funzione right$(Stringa,NrCaratteri) solo che parte dal primo carattere a destra.
Attraverso l'operatore '&' concateni del stringhe ottenute inserendo la stringa "A" oppure lo spazio " ".
Spero di esserti stato di aiuto, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti sono a disposizione.
ciao
Alessandro
giusdap72
Profilo
| Newbie
4
messaggi | Data Invio:
ven 6 lug 2007 - 08:33
Perfetto!. Ho anche trovato nel frattempo in Excel la funzione RIMPIAZZA che opera sulle stringhe allo stesso modo.
Grazie ancora
SSUPERPIPPO
Profilo
| Guru
1.095
messaggi | Data Invio:
ven 6 lug 2007 - 22:01
Di nulla, ciao.
Se puoi clicca su accetta per chiudere il post.
Grazie
Ciao
Alessandro
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum