Operazioni su codici numerici

lunedì 02 luglio 2007 - 10.31

giusdap72 Profilo | Newbie

Buondì,
ecco il miei quesiti
1) Esiste una funzione in ACCESS per modificare una o più cifre all'interno di un numero?
Es: il codice numerico è 123456: come sostituire la quarta cifra in A e ottenere 123A56?

2) Come fare per separare lo stesso codice con uno spazio e ottenere ad esempio 1234 56?

Grazie per ogni suggerimento che mi fornireste!

adima80 Profilo | Junior Member

ciao, io ti consiglierei di gestire il tutto con il tipo dati String, così puoi fare tutte le operazioni che vuoi: sostituire, aggiungere, inserire caratteri etc etc.

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

>Buondì,
>ecco il miei quesiti
>1) Esiste una funzione in ACCESS per modificare una o più cifre all'interno di un numero?
>Es: il codice numerico è 123456: come sostituire la quarta cifra in A e ottenere 123A56?

>2) Come fare per separare lo stesso codice con uno spazio e ottenere ad esempio 1234 56?

>Grazie per ogni suggerimento che mi fornireste!

Come suggerito da adima80, ti conviene memorizzare il tuo numero in una variabile di tipo stringa.
A questo punto le funzioni che puoi utilizzare sono (prendendo l'esempio che tu hai riportato):

dim Stringa as String

Stringa="123456"

Stringa=left$(Stringa,4) & "A" & right$(Stringa,2)

La funzione left$(Stringa,NrCaratteri) restituisce una stringa partendo dal primo carattere da sinistra
della nostra stringa per una lunghezza pari al numero di caratteri specificato come argomento
Idem per la funzione right$(Stringa,NrCaratteri) solo che parte dal primo carattere a destra.
Attraverso l'operatore '&' concateni del stringhe ottenute inserendo la stringa "A" oppure lo spazio " ".

Spero di esserti stato di aiuto, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti sono a disposizione.

ciao

Alessandro

giusdap72 Profilo | Newbie

Perfetto!. Ho anche trovato nel frattempo in Excel la funzione RIMPIAZZA che opera sulle stringhe allo stesso modo.
Grazie ancora

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Di nulla, ciao.

Se puoi clicca su accetta per chiudere il post.

Grazie

Ciao
Alessandro
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5