Lttura tipo dati da mysql

giovedì 05 agosto 2004 - 20.23

Amodio Profilo | Expert

salve a tutti

tramite un datareader per ogni campo mi serve determinare anche il tipo di dati-->database mysql

il punto è che mysql ser cerco di creare un campo boolean me lo crea come tinyInt(numero) -->io uso myCC come interfaccia

quindi quando vado a ricercare il tipo di dati :
res.GetFieldType(x).FullName
mi restituisci sempre "System.String" il che è errato

come posso fare?
grazie

trinity Profilo | Guru

Purtroppo se definisci un campo Boolean in mysql viene riportato come tinyInt, ma te serve un campo dove devono essere inseriti dei valori espressi in euro?

Perchè se fosse così devi utilizzare un campo testo perchè mysql non accetta la virgola come separatore (visto che nell'euro c'è) ma il punto come lo stile americano, quindi ti troveresti in difficoltà dove vi sono importi superiori a 1.000,00€.
Invece con il campo testo, nel database registri il valore corrente e per richiamarlo gli fai una bella formattazione.


Ciao
Fabio

Amodio Profilo | Expert

no mi serve per forza di cose boolean

m nn me lo riconosce
va beh faccio un controllo

cmq grazie

trinity Profilo | Guru

Cosa effettivamente devi fare?

mi puoi postare un esempio?

Amodio Profilo | Expert

ho creato una procedura che esporta dati da un database ad un0altro passando solo il nome della tabella
, xche il cliente aveva necessita di aggiungere campi a piacimento , quindi faccio un confronto anche sui campi in comune

in questo modo sapendoche tipo di dati sto maneggiando posso valutare il tipo di dati da string a boolean
per spedirlo,

sono oramai alla fine dell'opera, è solo con mysql che da problemi , per il resto funziona

dato il datareader-->res.GetFieldType(x).FullName questo dovrebbe passare il tipo di dati
;)

trinity Profilo | Guru

Io non farei mai maneggiare il database al cliente!!

Potresti inserire dei campi morti e farli utilizzare a piacimento dal cliente

Ciao

Amodio Profilo | Expert

no, lui gia utilizza un suo gestionale Magazzino ed un sito web (che fa modificare da altri programmatori)

il punto è ceh in base alle necessita deve poter aggiungere campi al sito e al gestionale, quindi in fase di upload deve far coincidere i dati del gestionale con i dati del database del sito

è una sola sub con un parametro, il nome del database, i nomi dei campi me li vado a vedere io, cosi come i nome delle tabelle.... figo no?

trinity Profilo | Guru

Ma...Io opterei per questa soluzione: faccio il download dell'archivio del sito su pc locale, trasferisco i dati da un database all'altro e poi rifaccio l'upload del database su Internet, io ho già un gestionale di agenzie turistiche che ha fatto con noi anche il sito e che fa la procedura appena elencata. Abbiamo stabilito che alle ore 20:00 di ogni giorno per circa 10 min. sul sito esce la dicitura fase di aggiornamento, così chè la persona può effettuare l'aggiornamento transquillamente..

Ciao

Amodio Profilo | Expert

no!
alle 20.00 è un orario troppo lavorativo, ci saranno tanti utenti ancora collegati..e mentre uno imposta tuto,e forse è alla fine della prenotazione che fai? gli dici di aspettare?
forse è meglio di notte

poi per quello che devo fare io,:
scaricare dati e aggiungere altri, nn serve dare un messaggio al 'utente, in quanto nn si accorgono di nietne

mysql puo' essere veloce quanto ti pare
ma se nn ha le cose che mi servono ..........

trinity Profilo | Guru

ma cmq. dipende sempre dal fatto se il server dove poggia il sito internet ha installato il motore di mysql se no devi optare per access...

Amodio Profilo | Expert

sql server
msde
oracle

sono tutti buoni, per un sito internet sconsiglierei access
(ma come ti vengono certe idee?) ;p

trinity Profilo | Guru

e cmq. comunque con mysql prendi l'indirizzo ip del sito, lo inserisci nella voce localhost del dsn che crei e il gioco è fatto tramite odbc ti connetti al server remoto e qui fai quello che vuoi, anche la funzione create table con sql.

Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5