Crystal R. ALTERNATIVE - tabelle dinamiche

giovedì 05 luglio 2007 - 13.48

rmartin Profilo | Newbie

Ho la necessità di inserire in un pacchetto software (su client) che sto sviluppando report in grado di creare / popolare tabelle dinamicamente, fino ad oggi ho basato i report su cristal report, ma la necessità impellente di inserire un numero elevato di tabelle mi impone di cambiare metodo/tool di reportistica.

Le mie necessità sono:
- creare report stampabili
- gestione intestazione piedipagina
- realizzazione tabelle dinamiche

L'unica cosa che mi viene in mete è il formato XML che usa word, e di includere il componente di word nel mio applicativo (per ogni installazione installerei un Word viewer). Oppure il nuovo formato XPS con il framework 3 ma non so se gestisce un vero e proprio concetto di report...

Avete dei consigli da darmi?
Saluti
rmartin

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
non capisco come mai dici che il "numero elevato ti impone di cambiare metodo", crystal nasce per elaborare moltissimi dati (a volte non proprio velocissima ma cmq accettabile).
Mi fai pensare che forse tutte queste tabelle che devi legare insieme, non ti conviene legarle tramite report, fai qualche left join a livello di query sql in modo da avere gia' dei dati collegati.
Dentro al report, raggruppamenti e subreport ti aiutano a gestire tutti i dati in maniera assolutamente agile, se passi a strumenti come "word" aiuto!!! secondo me rischi di scontrarti con altre problematiche o cmq fai fatica a raggiungere lo stesso risultato negli stessi tempi di sviluppo.

Cmq se vuoi provare a guardare qualche altro tool io ti consiglio di tenere in considerazione Sql repotring , in particolare la parte "client-side" ovvero i file ".RDLC", che nascono proprio per esigenze di integrazione in applicativi, cosa che Crystal fa da sempre...

Questa è solo la mia opinione ovviamente, magari ci avevi anche gia' pensato pero' mi sembra strano che nessuno di questi 2 tool (usati a livello mondiale) ti risolva i tuoi problemi, forse come dicevo prima c'e' qualche problema di progettazione dell'applicativo o cmq di reperimento dei dati...




ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

rmartin Profilo | Newbie

Ciao Matteo

grazie della risposta....
Probabilmente per la fretta mi sono spiegato male.....

Il sw che sto realizzando ha la necessità di creare report a runtime, prelevando i dati da un database.
La mia problematica principale ( e con Crystal non sono riuscito a risolvere) è quella di disegnare e popolare una tabella.
Il template che devo creare a priori con crystal mi impone una serie di vincoli esagerati!
Es.
- non è possibile disegnare una tabella???? senza conoscere il numero di righe e colonne?
- Per importare a runtime un immagine e posizionarla nel report, ho dovuto fare i salti mortali e inserirla in mezzo ad un testo è un impresa impossibile
- Ho la neccessità di creare dei semplici schemi in cui le etichette variano in base al report e alla lingua dell'utente. ho dovuto inserire una formula per ogni etichetta e popolarla ciclicamente facendo scomparire quelle vuote.... il tutto perchè non esisiste un sistema per creare una etichetta di testo a run time?

Sto cercando un altro sistema, la soluzione dei Report di SQL la valuto oggi e poi ti faccio sapere

> considerazione Sql repotring , in particolare la parte "client-side" ovvero i file ".RDLC",

Sto considerando anche XLS..... adesso vedrò ma le varianti credo che siano proprio poche!

Se qualcuno ha qualche altro suggerimento è ben accetto!!!
Grazie
Rmartin

freeteo Profilo | Guru

>Il sw che sto realizzando ha la necessità di creare report a
>runtime, prelevando i dati da un database.
>La mia problematica principale ( e con Crystal non sono riuscito
>a risolvere) è quella di disegnare e popolare una tabella.
mi sembra proprio lo scopo principale di un tool qualsiasi di reportistica...oppure se vuoi farti qualcosa di "compatibile con tutti i sistemi" generi una pagina HTML (che è un semplice file di testo) fatto con table,tr e td...


>Il template che devo creare a priori con crystal mi impone una
>serie di vincoli esagerati!
>Es.
>- non è possibile disegnare una tabella???? senza conoscere il
>numero di righe e colonne?
certo che puoi, ti basta costruirti i dati in verticale, e poi usare una matrice, dove sia le righe che le colonne dipendono dai valori, si chiamano "cross-tab".
Se intendi che tu vuoi proprio fare tutto a mano da codice allora no, non è possibile


>- Per importare a runtime un immagine e posizionarla nel report,
>ho dovuto fare i salti mortali e inserirla in mezzo ad un testo
>è un impresa impossibile
mmm questo potrebbe essere

>- Ho la neccessità di creare dei semplici schemi in cui le etichette
>variano in base al report e alla lingua dell'utente. ho dovuto
>inserire una formula per ogni etichetta e popolarla ciclicamente
>facendo scomparire quelle vuote.... il tutto perchè non esisiste
>un sistema per creare una etichetta di testo a run time?
ti conviene farle con un report, magari gli dici di andare a disporsi sia vericalmente che orizzontalmente...


>Sto cercando un altro sistema, la soluzione dei Report di SQL
>la valuto oggi e poi ti faccio sapere
ok

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5