Registrare un programma Freeware

venerdì 06 luglio 2007 - 09.24

roccomita Profilo | Newbie

Salve a tutti ,
vorrei registrare un mio software con una licenza freeware o simile, senza l'obbligo di distribuire il codice sorgente..
come si fa? esiste una procedura di iscrizione a qualche sito????

ringrazio tutti i partecipi.


billo80 Profilo | Newbie

Ciao,
in merito al tuo quesito, sappi che non si è tenuti assolutamente "a dover dare il codice sorgente" a nessuno, a meno che tu non lo voglia...
Il codice sorgente di un programma, rappresenta per i programmatori ciò che i negativi sono per i fotografi (per fare un esempio) e come tali sono di mera ed esclusiva proprietà di chi li crea (il programmatore nel nostro caso).
Spostiamoci ora all'aspetto legale della cosa. I programmi software, essendo il prodotto dell'ingegno (del singolo o di un gruppo strutturalmente organizzato, che ne avrà l'owner), la cui proprietà è dell'autore, la legge prevede la tutela del diritto di proprietà..
Nel caso specifico, le leggi di tutela sul diritto di proprietà per i prodotti dell'ingegno sono le cosiddette leggi sul "diritto d'autore".
Credo che un lettura agli argomenti contenuti in questo link possano darti ulteriori chiarimenti in materia di normativa vigente (legge sul diritto d'autore n. 633 del 1941 aggiornata alla legge n. 248 del 2000): http://download.microsoft.com/download/1/e/b/1eb77d73-c786-4410-ae1f-a24d80e77889/BSA_Guida_alla_tutela_legale_del_software.pdf

Ricorda poi che il libero utilizzo di un programma software, sempre che ne sia stato autorizzato l'uso dal suo ideatore (programmatore) e proprietario, è soggetto alle sole norme della Generic Public License, che null'altro sono se non norme di comportamento generale.