Creare una nuova funzione

sabato 07 luglio 2007 - 08.29

mandraghe Profilo | Newbie

ciao a tutti, vi spiego subito il problema... ho un gestionale con un database .mde , secondo la legge, ora, in fase di stampa bisogna mettere il codice fiscale del cliente. Nell'anagrafica si può inserire, ma poi non appare in fase di stampa. Ho quindi installato crystal report per personalizzare il modulo DI STAMPA della fattura. Devo aggiungere u n campo-funzione e collegarlo al database e fargli leggere il codice fiscale del cliente... come faccio?
grazie!!!

P.S.
il massimo che sono riuscito a fare è creare x1_codice fiscale... ma non riesco a dirgli da dove deve prendere i dati dal database... come faccio a completare la funzione :
{@codicefiscale}

freeteo Profilo | Guru

ciao,
mi sa che hai sbagliato a progettare il report da quello che mi dici
I campi che il report visualizza sono quelli che arrivano da una fonte dati (o si connette lui e se li tira fuori tramite query oppure te li carichi tu e poi glieli passi da codice usando il metodo "setdatasource").

Ma questo è un processo che deve essere fatto in fase di report, il campo formula del report permette di fare calcoli sui campi che hai dentro al report, ma i dati sono cmq caricati.
Quindi non c'e' nessuna funzione dove specifhci che quel singolo campo vada a fare connessioni, la connessione è a livello di report, quindi unica, e poi dentro i campi vengono rappresentati/elaborati nella maniera scelta da te...



Oppure puoi pensarla cosi', caricare il dato tu da codice e settarlo alla formula come valore "testuale" passato al report da codice, qualcosa come questo:
http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=11443

pero' quello è un valore unico, se hai piu' clienti devi per forza caricare tramite qualche left join i dati nel report, quindi il codiceFiscale ti diventa un campo normale del tuo report...

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5