Passaggio dati tra form

martedì 10 agosto 2004 - 14.07

ken Profilo | Newbie

Ciao a tutti.. vengo subito al dunque:
sto sviluppando un programma in c# con più form e ho dei problemi nel passare dati tra loro.. in sostanza come si fa?? devo sempre istanziare un oggetto di tipo form1 nel form2 e poi utilizzare variabili pubbliche o metodi publici (es: f.get(... o f.nomeVar..)?? oppure usare form padre e figlio (MDI) e lavorare con stile tipo: ((Form1)this.ParentForm).nomeVariabilePubblica = textBox1.Text; ??

Se qualcuno potesse darmi una dritta o farmi avere un esempio illuminante mi farebbe un immenso piacere...

ciao ciao..

ken Profilo | Newbie

grazie Coach!!
funziona!!

ho fatto così:

nel form principale ho scritto:
Form test = this;
Form f = new FormSecondo(ref test);

nel form secondo ho scritto il costruttore così:
public FormSecondo(ref Form frm)
{
InitializeComponent();
f = (FormPrimo)frm;
}

e in seguito per modificare le variabili public di formPrimo ho scritto in formSecondo:
f.miaStringa = "bla bla..";
-----
Grazie ancora....
scusa ancora per l'invadenza ma sapresti forse darmi una dritta per fare in modo di far "sapere" a FormPrimo che ho modificato la variabile miaStringa?? devo forse mettere un timer che continua al quardare se la variabile è stata modificata??
grazie ciao .....

ken Profilo | Newbie

cosa intendi per "potresti usare una proprietà pubblica dove nel set, dici a formprimo che è stata modificata..." potresti farmi un esempio se non ti disturbo troppo??
grazie ciao

ken Profilo | Newbie

non c'e' un modo per far "partire" un evento che sta in form1 da form2?
ti faccio un esempio: form1 fa partire form2, in form2 premo un bottone e modifico la variabile pubblica di form1 e faccio partire un evento (sempre in form1) che "prende" la variabile modificata e la macina.... però non so come, forse non e' possibile...

se puoi fammi sapere ciao e grazie...

ken Profilo | Newbie

grazie coach, mi hai dato un grande aiuto, ho risolto il problema... ho trovato su internet (google -> Raise Event c#) un sito dove e' spiegato per filo e per segno come fare...

per tua conoscenza : http://www.csharphelp.com/archives/archive277.html

grazie ancora ciao buona giornata e a presto....
stefano
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5