CONDIVISIONE STAMPANTI XP HOME E PRO

lunedì 09 luglio 2007 - 16.23

MUNICCHI Profilo | Newbie

Il problema a cui non riesco a trovare soluzione è il seguente:
mi trovo in una LAN con dominio e server windows 2003;
i client della rete sono alcuni windows xp home ed altri xp pro.
Sto cercando di condividere una stampante tra un home e un professional e
la procedura che ho seguito consiste nel cercare il pc attraverso resorse di rete, selezionarlo, inserire nome utente e password e connettersi alla stampante condivisa. Per ora tutto bene (stampo regolarmente) solo che quando la stampante non viene utilizzata per un periodo di più di una ventina di minuti quando viene dato il comando di stampa dal
PC nel quale non è istallata la stampante da errore di stampante non trovata e l'unica soluzione è stata quella di creare un collegamento al computer nel quale è installata la stampante e controllare (prima di stampare) che sia connesso, e in caso contrario reinserire password e tutto rifunziona regolarmente.
La richiesta è questa: esiste un modo con il quale far mantenere la connessione tra i due computer sempre attiva?
Premetto che ho provato a istallare la stampante sia in XP PRO che HOME ma il problema è stato sempre lo stesso.

Grazie per ogni suggerimento.

angelotv Profilo | Guru

ma se sei a dominio dovrebbe vederti riuscire a condividere le risorse senza dover accedere al pc con nome utente e password... e la stampante non la potresti installare sul server e poi condividerla?
by Angelo

MUNICCHI Profilo | Newbie

purtroppo non è possibile collegarla al server in quanto fisicamente in un'altra stanza. ora provo a intallarla tramite la procedura guidata dal pannello di controllo.
grazie per adesso

MUNICCHI Profilo | Newbie

tentato anche tramite la procedura guidata ma senza risultato mi dice sempre che non è possibile raggiungere la stampante allora mi connetto al PC dove è collegata fisicamente la stampante tramite risorse di rete inserendo login e pass e miracolosamnte stampa.
lo strano è che la stessa stampante (istallata su XP PRO) non da problemi se utilizzata da un'altro XP PRO.
può trattarsi di un'impostazione di timeout di connessione? (Tra XP PRO ed XP Home)
se si sa qualcuno dirmi da dove modificare questo parametro?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5