Proprietà di una classe

martedì 10 luglio 2007 - 10.33

StefanoLep Profilo | Senior Member

Ciao a tutti, c'è un modo per generare in automatico le proprietà a partire dagli attributi? Provo a apiegarmi meglio, creo una classe:

Public Class Intervento Private _Id_interventi As Integer End Class

ora vorrei un modo o una scorciatoia o una macro per farmi aggiungere la proprietà senza doverla digitare:

Public Property Id_interventi() As Integer Get Return _Id_interventi End Get Set(ByVal value As Integer) _Id_interventi = value End Set End Property
Non è un eccesso di pigrizia solo che ogni classe ha almeno dieci proprietà....

mditaranto Profilo | Newbie

tasto dx sulla classe
by mariangela

StefanoLep Profilo | Senior Member

Scusa ma non vedo niente, sulla classe dove? Esplora soluzioni, sul file Classe.vb... Potresti essere più chiara?

munissor Profilo | Senior Member

in VS2005 professional scrivi prop e dai <TAB>... in c# funziona..non so VB. Il fatto è che crea si attributo che proprietà (propg fa la proprietà in sola lettura)

Sennò puoi sempre fare una macro..

StefanoLep Profilo | Senior Member

Grazie per la risposta ma sembra che in VB non funzioni... Proverò con un a macro (anche se non mi sembra proprio una cosa semplice)

munissor Profilo | Senior Member

L'avevo fatta per visual studio 7..se la trovo ancora domani in ufficio te la allego. Non so se funziona sul 2005 ma sarà una base di partenza almeno

GuardianOfTheFlame Profilo | Junior Member

Se devi scrivere delle proprietà in maniera veloce puoi usare uno snippet (che contengono varie scorciatoie):
tasto dx ( o digiti "?" e poi TAB), "Insert Snippet", "Common Code Pattern", "Properties and Procedures", "Define a Property"

oppure puoi usare la shortcut digitando direttamente "property"+TAB (lo vedi in Tools>Code Snippet Manager)

Tieni presente che puoi creare degli snippet personalizzati se vuoi e associarli a degli shortcut.
Per vedere come crearli guarda qui: http://www.devcity.net/Articles/231/2/article.aspx

munissor Profilo | Senior Member

Era quello che dicevo io..solo che in C# lo snippet si chiama prop non property.. :P

StefanoLep Profilo | Senior Member

Per evitare di scrivere sempre le stesse cose ho creato una piccola routine che legge la struttura di una tabella da un file excel e da questo crea Campi e Proprietà della classe

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Io la trovo molto comoda, se servisse a qualcuno sta qua :-)

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5