BLOCCO NAVIGAZIONE USERS IN DOMINIO

martedì 17 luglio 2007 - 14.41

varanasi Profilo | Newbie

Ciao ragazzi, mi serve una mano.
Nella mia azienda ho un dominio con win2003 server dove è abilitato il dhcp, quindi tutti gli utenti sono liberi di poter navigare avendo configurato iparametri del server nat e dns a monte.
Adesso invece non avendo un software per gestire la navigazione tipo win gate ecc. ho necessita di bloccare solo la navigazione di alcuni utenti.
Come posso fare?
Avevo pensato a una policy ma non è molto semplice poi per gestirla, o semplicemente mettergli un dns fasullo sul pc che non voglio far navigare ma il problema resta se l'utente si logga un altro pc.

Grazie in anticipo x il vostro aiuto
varanasi

Brainkiller Profilo | Guru

>Adesso invece non avendo un software per gestire la navigazione
>tipo win gate ecc. ho necessita di bloccare solo la navigazione
>di alcuni utenti.

Esatto, in genere è consigliabile l'uso di software Proxy come ISA Server o simili.
Spesso trovi anche degli ottimi shareware a basso prezzo intorno ai 50-100 euro quindi io valuterei anche l'acquisto. E funzionano molto bene specialmente in ambito PMI (chiaro se sei il Sysadmin dell'ENI ti consiglio altro).

Oppure puoi in qualche modo distribuire le impostazioni di Internet Explorer a una certa OU (Organizational Unit) in cui vai a mettere gli utenti a cui vuoi inibire la navigazione e gli imposti come proxy un indirizzo fasullo in modo che loro non lo possano cambiare. Poi dipende, se è concessa l'installazione di software, si portano con una chiave USB Firefox, lo installano e vanno.

La soluzione migliore resta il proxy così controlli anche cosa fanno ed eventualmente blocchi anche i siti succhia banda.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5