Problema su capo pagina

mercoledì 18 luglio 2007 - 15.09

senzavento Profilo | Newbie

Ciao!
ho un report collegato a dataset così composto:

intestazione gruppo1
section3 dettagli
footer gruppo 1

praticamente quello che fa il report è suddividere degli articoli per categorie. Una categoria è rappresentata dal gruppo1, mentre gli articoli sono nella section3 dettagli.

l'aspetto del report è il seguente:

categoria A
articolo 1
...
articolo n

categoria B
articolo 1
...
articolo n

....

categoria N
articolo 1
...
articolo n

il problema è nei salti pagina tra una categoria e l'atra.
visto che ogni articolo porta con se immagine e immagine della finitura per pagina stanno al massimo 6 articoli.
Eccezzione per la prima pagina che causa intestazione di report arriva a contenere massimo due articoli.

Per motivi estetici e di risparmio carta mi chiedono di andare a capo pagina tra una ctegoria e l'altra se ho almeno 4 articoli già inseriti nella pagina.
Se il numero di articoli nella pagina è minore di 4 invece non deve esserci salto pagina per la categoria seguente.

Come faccio a dare al report questo comportamento?
Immagino che solo con la proprietà recordcount non ne vengo fuori, dovrei capire anche quando sono sull'ultimo record della "sezion3 dettagli", ma a questo riguardo non ho trovato info.
Qualcuno ha già affrontato un problema simile?

grazie,
Andrea

freeteo Profilo | Guru

ciao,
se sai che se il numero di record per quel gruppo quando è maggiore di 4 = nuova pagina, allora puoi impostare nella sezione "dettagli" del report, la proprieta' "new page after" con una formula (tasto "X+2") come è stato spiegato qui:
http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=16419

praticamente il campo "running total field" ti serve per contare i record di quel gruppo (dato che al cambio del gruppo si azzera), dentro alla formula che devi mettere tu fai il controllo che sia > 4:

{Rtotal0} > 4

cosi' facendo è tru quendo super il 4 e quindi va in nuova pagina.
Controlla anche l'impostazione "repeat group header on each page" del gruppo se magari ti puo' servire...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5