[vb.net] passare dati da oggetti .net per report

mercoledì 18 luglio 2007 - 16.22

Alessandro81 Profilo | Newbie

salve a tutti , premetto che sono nuovissimo e questa è sicuramente una domanda da niubbetto
premessa: ho creato un oggetto crystalreport.rpt e l'ho associato a un database sql tramite dao.
una volta inseriti alcuni campi, se metto un campo parametro e con una funzione lo associo a un campo del database
funziona tutto bene.
ora il prob è questo:
se io voglio passare dei dati da un oggetto .net ad esempio una semplice text a un campo parametro... per poi quindi filtrare i record della ricerca, come devo fare? perche se vado ad aggiungere dati dell'origine , esattametne sotto" dati del progetto --> oggetti.net"
e qua mi da la lista dei form che utilizzo, notando pero' che non mi da la lista di oggetti che ho usato, tipo le text e le label etce ma solo le proprieta' del form che non saprei come usare... non so come proseguire... se avete intuito vagamente il mio problemuccio e mi date una mano non saprei come rignraziarvi
grazie cmq
saluti
Alessandro

freeteo Profilo | Guru

>salve a tutti , premetto che sono nuovissimo e questa è sicuramente
>una domanda da niubbetto
>premessa: ho creato un oggetto crystalreport.rpt e l'ho associato
>a un database sql tramite dao.
il tipo di associazione è 1po vecchia, che versione stai parlando? stai usando i report di visual studio 2005 percaso? usa ado piuttosto...



>se io voglio passare dei dati da un oggetto .net ad esempio una
>semplice text a un campo parametro... per poi quindi filtrare
>i record della ricerca, come devo fare? perche se vado ad aggiungere
>dati dell'origine , esattametne sotto" dati del progetto -->
>oggetti.net"
allora se devi filtrare i dati devi impostare la "RecordSelectionFormula" del report, dove imposti praticamente il "where" della string sql.
ReportDocument report = new ReportDocument(); report.Load("c:\...\report.rpt"); report.RecordSelectionFormula = " {campo} = 0"; CrystalReportViewer1.ReportSource = report;


>e qua mi da la lista dei form che utilizzo, notando pero' che
>non mi da la lista di oggetti che ho usato, tipo le text e le
>label etce ma solo le proprieta' del form che non saprei come
>usare... non so come proseguire... se avete intuito vagamente
>il mio problemuccio e mi date una mano non saprei come rignraziarvi
questa parte non l'ho capita, se devi impostare qualcosa del report tipo qualche label puoi mettere un campo formula e passargli il valore che vuoi vedere:

report.DataDefinition.FormulaFields["miaformula"].Text = "ciao ciao";

ma forse tu vuoi fare qualcosa di diverso...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Alessandro81 Profilo | Newbie

sto usando dao 3.5 cmq non ho avuto problemi nel reperire dati dal db...
non è il report di vs2005 ma proprio il modulo crystalreport.rpt che cè cmq tra i componenti da aggiungere...
e ora ho trovato un modo per farlo funzionare , non so se proprio corretto... gli passo i campi tipo cosi:
CrystalReportViewer1.SelectionFormula = "{tab_rapporto.numero} = " & txtNum.Text & " and {tab_rapporto.data} = " & txtData.Text
è sbagliato? perche ho provato con il crystalreport.recordselectionformula ma mi trova praticamente tutti i record non scremandomi niente...
cmq cosi funziona...

freeteo Profilo | Guru

caspita dipende dalla versione e dal codice che usi, cmq se va impostandola sul viewer probabilmente fa la stessa cosa che impostarla sull'oggetto (come ho sempre fatto io pero' in .net)
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5