Router linksys wrt54gl

lunedì 23 luglio 2007 - 14.39

rmarco27 Profilo | Newbie

ciao ragazzi!
mi serve una mano, sto impazzendo!ho un modem telit ar520 donatomi da libero con il quale ho una connessione adsl. ora dato ke mi sono comprato un computer portatile vorrei configurare il router linksys wrt54gl in modo tale da avere una connessione wirless a casa.

purtroppo non ho nè le istruzioni nè il CD-ROM, navigando sui vari forum di informatica ho capito ke linksys è solo router e quindi necessita di essere collegato a un modem (il mio telit appunto). ho collegato tutti i cavi e sono entrato nella configurazione del router, nell' ip local ho messo uno diverso dal mio gateway (ke è 192.168.1.2) e nella configurazione ho messo configurazione automatica DHCP, ho riempito i campi DNS ma non si connette!!!

potete aiutarmi?
grazie mille!

Brainkiller Profilo | Guru

>purtroppo non ho nè le istruzioni nè il CD-ROM, navigando sui
>vari forum di informatica ho capito ke linksys è solo router
>e quindi necessita di essere collegato a un modem (il mio telit
>appunto).

No, il router funge anche da modem. Quindi il modem potresti buttarlo. Immagino che questo router abbia anche integrato uno switch/hub per collegarlo via cavo, oltre chè le antenne per il wi-fi.

>ho collegato tutti i cavi e sono entrato nella configurazione
>del router, nell' ip local ho messo uno diverso dal mio gateway
>(ke è 192.168.1.2) e nella configurazione ho messo configurazione
>automatica DHCP, ho riempito i campi DNS ma non si connette!!!

La configurazione tecnica non è semplice per chi non ci ha mai messo le mani. In genere quando si installa c'è uno Wizard iniziale che ti fa 4 domande e si autoconfigura. Dovresti compilare i dati per connetterti ad Internet tipo il VCI, VPI, tipo PPPoA o PPPoE, username e password, poi lasciare tutto automatico, tipo DHCP, DNS, ecc. li riceve automaticamente.

Poi bisogna attivare la connessione Wi-Fi proteggerla tramite WEP o WPA. Alla fine sul PC mettere tutto in automatico sulle impostazioni TCP/IP della scheda wi-fi.

Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

rmarco27 Profilo | Newbie

grazie mille!
ora si connette con il cavo pero c'è un altro problema...non si connette senza...il pc non trova la rete wireless, per caso prima devo configurare una connessione senza fili? oppure devo impostare qlc nella configurazione del router ?

ancora grazie
marco

Brainkiller Profilo | Guru

>ora si connette con il cavo pero c'è un altro problema...non
>si connette senza...il pc non trova la rete wireless, per caso
>prima devo configurare una connessione senza fili? oppure devo
>impostare qlc nella configurazione del router ?

Allora, naturalmente, il computer deve avere il supporto Wireless (e non tutti ce l'hanno) però se fai questa domanda immagino che avrai già verificato. Se è così, vai nelle connessione di rete, doversti trovare oltre alla connessione rete lan via cavo anche quella senza fili, se non è abilitata, abilitala, a quel punto dopo qualche secondo dovrebbe trovart la rete senza fili (sempre chè anche sul router sia attiva).
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5