Framework....maledetto oppure no???

mercoledì 25 luglio 2007 - 23.26

gennyfor Profilo | Junior Member

Salve a tutti, innanzitutto mi complimento xla magnifica community, grazie ai vostri threads ho risolto una "miriade" di problemi
bene....questo è il mio primo thread e sono qui proprio x chiarire un dubbio.....
Da premettere che ho iniziato a programmare con qualche infarinatura di c++ dell'università
e ho avuto il mio incarico. Un classico software gestionale.............
Beh, che dire ho iniziato la programmazione seria proprio col Vb.net 2005 e devo dire che mi son trovato beneBeh adesso che conoscete la mia infanzia espongo il problema
"Chiudo" la mia applicazione dopo un mesetto e mezzo di lavoro, grandezza 5 Mb....Bene....
Copio il software sul pc del cliente...."inizializzazione fallita ecc ecc" ecco....il Framework 2.0....da me fino a quel momento sconosciuto

La mia domanda è....possibile evitare l'installazione del malloppone??(ho letto anche altri rheads al riguardo ed è proprio per questo che parte una seconda domanda)
La maggior parte delle risposte ovviamente era "Bisogna x forza installarlo...."
Domanda: ma come mai il 95% delle applicazioni freeware che si scaricano su internet, oppure stesso i programmi microsoft o adobe acrobat reader ad esempio, girano senza l'installazione del framework??? con che programma sono stati scritti???
Io il mio problema l'ho risolto creando il setup con tutte le componenti necessarie, ma x il futuro(tra poco) Dovrei sviluppare un' applicazione scaricabile da internet(come ce ne sono molte già del resto) di circa qualche migliaio di Kb( ed in versione Demo). Non posso costringere gli utenti ad installare il framework.....
Ho imparato la programmazione tramite il vb.net...possibile che debba indietreggiare al vb6??? forse è questa l'unica soluzione????ditemi di no....
(da qualche parte ho letto che i programmi scritti in c++.net non hanno bisogno del framework x girare...è vero??, se è cosi imparo subito il c++(forse è anche meglio^^))Grazie a tutti

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Se vuoi distribuire applicativi realizzati con .NET non ci sono alternative all'installazione nel client del Framework.

L'unica alternativa è .NET Compact Framework, una versione ridotta al 30% dell'intero pacchetto che ovviamente ha dei limiti.

Guardati questo link dove trovi le specifiche
http://msdn2.microsoft.com/it-it/library/2weec7k5(VS.80).aspx

Ciao

Alessandro

gennyfor Profilo | Junior Member

mmm.....capito...ti ringrazio
per caso mica sai con quale software sono sviluppati i programmi di uso comune??xkè da quando è stato introdotto il framework col windows 2000(correggimi se sbaglio) fino ad oggi
non ho mai incontrato un programma che mi richiedesse l'installazione dello stesso framework, come mai?? cosi...giusto per curiosità
tra l'altro anche "crystal report viewer", "sql server express " ecc ecc.....prima di installare l'eseguibile vero è proprio sono stato costretto ad installare sul pc del cliente tutte ste componenti....mi sembra strana cm cosa.....mah....
magari utilizzano singole dll....

grazie

darisole Profilo | Junior Member

Crystal Reports e SQL Server Express non dovresti installarli se non li usi. E' possibile che tu li abbia selezionati come requisiti nella soluzione di Visual Studio.

Mi sembra comunque che tu abbia realizzato un'applicazione .NET senza prima documentarti su .NET e non mi sembra una mossa molto acuta... in ogni caso, sappi che su Windows XP SP2 (aggiornato!) e Vista il Framework è installato di default.

Il runtime .NET di fatto occupa qualcosa come 500 kB. Tutto il resto dei 22 MB e passa è un'immensa libreria di classi (più i compilatori, il runtime ASP.NET ed altre cosette), in ogni caso non separabile (giustamente).

gennyfor Profilo | Junior Member

nono.....ho installato anche quelle componenti perchè comunque il progrmma le utilizzava(crystal e sql server) ad ogni modo mi sono appena scaricato un comune programma freeware gestionale DEMO, e con un decompiler sto cercando di risalire al codice nativo(non replicatemi se è una cosa legale o no, nn lo voglio neacnhe sapere e nn mi interessa il codice nativo) voglio soltanto capirci qualcosa in piu sulla dstribuzione del software, anche xkè programmando col framework 2.0 mi sto trovando na favola
vi farò sapere....se questo programma che sto decomplilando utilizza un .net penso che sfonderò il muro di casa a craniate

gennyfor Profilo | Junior Member

ok....tutto a posto....era stato scritto in visual C 6.....
Beh....da quanto ho capito dovremo aspettare una maggiore diffusione del S.O Vista per le aplicazioni .net xkè ..
A mio parere la Microzozz avrebbe dovuto integrare già dal 2000 il framework nel S.O. e no come pacchetto esterno, il che riduce sensibilmente la Portabilità dei programmi...
Vabbè dai...continuiamo col .net che irrimediabilmente sarà il futuro della programmazione

Un' ultima cosa, non è vero allora che il c++.NET ha bisogno dell'installazione del framework??(mi hanno detto che puoi importare direttamente le librerie del framwork che ti servono da codice) ....come soluzione sarebbe niente male....
allora che famo??

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Anche il c++ .NET necessita dell'installazione di Framework!

Non c'è via di scampo...

Ciao

Alessandro

gennyfor Profilo | Junior Member

ok grazie mille
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5