Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
App. WinForms / WPF .NET
Primo approccio
venerdì 27 luglio 2007 - 15.47
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
massimodea
Profilo
| Newbie
3
messaggi | Data Invio:
ven 27 lug 2007 - 15:47
Ciao a tutti, prima di tutto mi presento, mi chiamo Massimo e mi sto avvicinando ora alla "programmazione" sono quindi un novizio totale, e vi chiedo scusa da subito se faccio e dico bestialità, chiedendovi anche un po'di comprensione :)
Passo alla questione vera.
Devo per diletto e per impegno, fare (aiutare un grandissimo amico) un programma che gestisca dei db (consigli su access o sql? possibile uso free?).
In pratica una gui che gestisca 3 tabelle che possiamo definire anagrafiche e che incroci i dati di queste 3 tabelle in una quarta tabella (clienti, archivio1, archivio2, > richieste).
Questa applicazione deve girare su 3 pc e devono lavorarci contemporaneamente, consigli su come effettuare il collegamento?
Sto provando già a mettere giù la parte gui, ma trovo difficoltà (date dalla ignoranza in materia) a gestire i db (per adesso in access per prendere confidenza con visual basic 2005 express), ho letto (ma capito poco) di listview, datagrid, dataset ecc.
L'unica cosa che per ora sono riuscito a fare e far caricare in un form il database con i dati all'interno di textbox e far scorrere i dati con il bindingnavigation, che mi risulta brutto e scomodo. Ammettendo anche che lo si debba perforza lasciare posso anche renderlo no visibile ed ok, ma poi come gestisco la ricerca, l'aggiunta, la cancellazione di nuovi record?
Grazie per la pazienza
MarKonE
Profilo
| Guru
2.074
messaggi | Data Invio:
ven 27 lug 2007 - 15:58
Ciao e benvenuto