Come si distribuisce un database sql server

venerdì 27 luglio 2007 - 21.35

gigi90 Profilo | Senior Member

Salve a tutti, sono nuovo di Sql Server, ho da poco creato un applicazione che utilizza un database SQL Server 2005, ho creato il database nell'istanza local di sql server, e ora lo vorrei distribuire sul computer del cliente, solo che non so come fare, come posso creare un istanza di SQL Server sul computer del cliente??

Grazie a coloro che mi aiuteranno!

robertoserpieri Profilo | Newbie

Mi sembra di capire che il tuo problema è quello di utilizzare sul PC del cliente il database che hai creato sul tuo PC. Io farei così: copio il database assieme al log sul PC cliente poi apro l'SQL Management Studio e clicco col destro del mouse su database-> collega ; Naturalmente va bene se devi farlo su un solo PC, diversamente invece se devi automatizzare la procedura.
Spero di esserti stato d'aiuto.Ciao

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Ciao,

1 . se l'installazione del tuo programma avviene su un singolo PC, dovrai installare Sql Server sul PC di destinazione.
Con il programma, dovrai distribuire anche il file del database (NomeFileDB.mdf) che dovrà trovarsi nella cartella del programma.
Infine dovrai modificare la stringa di connessione affinchè punti all'istanza locale in questo modo:

MySqlConnection = New SqlConnection("Data Source='.\SQLExpress'; Initial Catalog=; Integrated Security=True;AttachDBFileName='DirectoryDelProgramma\NomeFileDB.mdf'")

*Se non usi Sql Express, dovrai sostituire Data Source con il nome dell'istanza Sql Server 2005 installata.

2 . Se l'installazione è di tipo client server fammi sapere perchè la procedura è un pò diversa...

Ciao

Alessandro

gigi90 Profilo | Senior Member

Ciao a tutti e due,inanizitutto grazie per l'attenzione, comunque gia sapevo come poter distribuire il database con la copia; il problema e che l'installazione e client-server infatti il database è utilizzato in rete!!

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Per l'installazione client/server dovrai installare SqlServer sul Server io normalmente seguo questa procedura:

1. Con SQL Management Studio esegui un Backup del tuo database locale;
2. Esegui un restore del database sulla postazione server;
3. Modifichi la stringa di connessione nel tuo programma affinchè punti all'istanza sul server in questo modo:

MySqlConnection = New SqlConnection("Data Source='NomeIstanzaSql'; Initial Catalog=; Integrated Security=True;DataBase='NomeDatabase'")

Così funziona.

Fai molta attenzione a eventuali software firewall che possano bloccare l'accesso al server!

Fammi sapere se funziona

Ciao

Alessandro

gigi90 Profilo | Senior Member

Ok sei stato chiarissimo, ti volevo fare solo un'ultima domanda:
Se ho un istanza di sql Server già installata, come faccio a installarne un altra??

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Per creare una nuova istanza devi inserire il DVD di installazione, lanciare il setup e quando ti viene chiesto se vuoi installare una istanza di default oppure una nuova named instance, scegli la seconda possibilità.

Se hai difficoltà sono a disposizione.

Ciao

Alessandro

gigi90 Profilo | Senior Member

Scusa un ultima cosa, di quale cd parli, di quello di Visual Studio?
Ti premetto che ho installato SQL Server 2005 Tramite il DVD di VS.Net 2005 e poi ho scaricato a parte SQL Server Management Studio Express.

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Allora usi SqlExpress!?!

Ti posto un link dove troverai informazioni dettagliate su come utilizzare le istanze di SqlExpress.

http://www.visual-basic.it/articoli/SqlSvrExEdIstanzeUtente.htm

Ciao

Ale
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5