Consiglio da Esperto

martedì 31 luglio 2007 - 14.49

gennyfor Profilo | Junior Member

Ciao Ragazzi, devo dire che mi sto appassionando molto a questo forum e grazie ai vostri consigli ho risolto parecchi problemi, complimenti a tutti x la disponibilità

A questo punto vorrei chiedervi una cosina semplice semplice....anzi...un consiglio...
Spero di nn aver sbagliato sezione.

Io sto al secondo anno di ingegneria dell'automazione e ho avuto il mio primo approccio con la programmazione imparando il C++ utilizzando il classico devc++.

Da poco mi sono ritrovato a creare dei programmi gestionali(x lavoro) utilizzando però il vb.net 2005( che secondo il 90% dei forum è il piu semplice e veloce x questo tipo di applicazioni)

Ecco la domanduccia.

Nei miei panni voi cosa fareste?? continuare a studiare x l'univ il c++ e continuare ad utilizzare il basic nell ambiente visual studio, Oppure integrare il tutto utilizzando il visual c++
N.B. Il c++ devo studiarlo x forzasono obbligato

Sicuramente qualcuno di voi con più esperienza saprà indirizzarmi verso una possibile soluzione xkè....certo....studiare 2 linguaggi in parallelo nn è una cosetta da niente
D'altronde sarebbe molto utile capire cosa perderei utilizzando solo il visualc++ lasciando perdere il basic e viceversa...
Grazie a tutti

munissor Profilo | Senior Member

Allora... C, C++ e qualsiasi altro linguaggio che compila in codice macchina ha come vantaggio di essere molto più performante a runtime e di occupare molte meno risorse (se scritto bene, ovviamente) e girano sui client senza necessità di installare un runtime. Dall'altra parte i linguaggi come C#, VBNet o anche Java sono molto più pesanti in quanto bisogna caricare la macchina virtuale e sono più lenti sia in esecuzione che durante il caricamento e occupano molte più risorse. Come grande vantaggio hai la gestione automatica della memoria e una libreria di classi vastissima e sopratutto uniforme in tutte le sue aree...

Per i gestionali solitamene linguaggi più di alto livello consentono di scrivere codice più in fretta, la perdita di performance si può tranquillamente trascurare...

gennyfor Profilo | Junior Member

ti ringrazio x la risposta ma temo di aver commesso una piccola imprecisazione.

Ecco, io in realtà nn avevo intenzione di mensionare il visual c++ normale ma il visual c++.NET che può essere quindi considerato linguaggio di pari performance del vb.net(credo)

Si credo che dopo la lettura dei vari post mi sono già fatto un idea delle differenze fra il visual "vecchio" e il . NET

A me interessava un confronto fra i due .net (basic e c++)allora che faccio?? brucio il PC??

munissor Profilo | Senior Member

Mi dispiace deluderti ma la scelta migliore per programmare in .NET è indubbiamente C# in quanto è il linguaggio di programmazione progettato appositamente per .NET.

VB.NET, C++ (per .NET) e J# sono linguaggi fatti per agevolare la migrazione di programmi già scritti in VB e C++ verso .NET o sopratutto per permettere ai programmatori che hanno già esperienza con tali linguaggi di passare a .NET con uno sforzo minore...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5