Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
App. WinForms / WPF .NET
Come disabilitare il tasto X della form
mercoledì 01 agosto 2007 - 12.35
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
Gianka79
Profilo
| Newbie
7
messaggi | Data Invio:
mer 1 ago 2007 - 12:35
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi sa per caso come posso fare per poter disabilitare il tasto x (chiusura ) della mia form.
Nello specifico ho creato un programma in c# il quale vorrei che l'utente non possa chiuderlo con la x ma solo da un tasto fatto da me..
In più mi piacerebbe anche disabilitare il tasto ctrl e alt dalla tastiera per non fargli fare nè ctrl+alt+canc nè alt+f4..come posso fare????
grazie mille......ciao ciao
Timbro
Profilo
| Newbie
7
messaggi | Data Invio:
mer 1 ago 2007 - 13:05
ciao,
in vb.net per togliere la X dal Form si setta un aproprietà del form stesso che è "ControlBox" = False.
prova a vedere se nell'ambiente di sviluppo quando progetti la form.. c'è una proprietà analoga da impostare.
poi per le combinazioni di tasti devi agire sulla proprietà KeyDown del form.
Gianka79
Profilo
| Newbie
7
messaggi | Data Invio:
mer 1 ago 2007 - 15:19
Grazie per quanto riguarda la X ho risolto, pero per quello che riguarda i tasti ctrl alt e canc ho cercato un po in giro, ma sono riuscito giusto a bloccare il task manager, quello che volevo io invece era che quando l'utente premesse la combinazione il mio programma non facesse nulla....mi sapete aiutare
grazieee......
munissor
Profilo
| Senior Member
270
messaggi | Data Invio:
mer 1 ago 2007 - 18:22
Prova a fare l'override di OnClosing e imposta Cancel dell'event args a false a meno che tu non abbia premuto prima il pulsante...
Gianka79
Profilo
| Newbie
7
messaggi | Data Invio:
gio 2 ago 2007 - 08:47
Ciao grazie dell'interessamento, ho fatto come hai detto tu
protected override void OnClosing(CancelEventArgs e)
{
e.Cancel= false;
}
ma quando lancio il mio programma e faccio ctrl+al+canc, non mi permette di entrare nel task mamager ma posso utilizzare tutte le altre funzioni dellla form "protezione di Windows"
quindi arresta il sistema
cambia utente ecc.. il mio scopo è quello di non far uscire l'utente dal mio programma se non da un apposito tasto. Il funzionamento deve essere simile a qui software che si trovano nei computer di consultazione, che ti permettono solo di usare un software senza darti la libertà di lavorare con il sistema operativo. In buona sostanza se riuscissi a disabilitare i tasti ctrl e alt sarei apposto
............grazie ancora ciaoo
Gianka79
Profilo
| Newbie
7
messaggi | Data Invio:
gio 2 ago 2007 - 15:01
ho risolto ho trovato un magnifico esempio vi do il link
http://www.codeproject.com/win32/AntonioWinLock.asp?msg=1336321
ciao e grazie ancora
Torna su
Stanze Forum