Di nuovo DATAGRID. con ARRAY questa volta

mercoledì 25 agosto 2004 - 20.47

elbande Profilo | Newbie

Ciao a tutti, eccomi di nuovo.

Nel mio progetto devo visualizzare una ricerca su un DB. cosa usare? un datagrid... e fin qua ci siamo

io per eseguire la query di selezione utilizzo questo codice:

Dim Connessione As New System.Data.OleDb.OleDbConnection(myConnString)
Dim Command As New System.Data.OleDb.OleDbCommand("SELECT * FROM Documenti", Connessione)
Dim Lettore As System.Data.OleDb.OleDbDataReader


Connessione.Open()
Lettore = Command.ExecuteReader()

L'unica cosa è che il reader non va bene perchè non è del tipo IList...

Ora io ho pensato di metterli in un'array di record (che è del suddetto tipo) , e lo stratagemma funziona, ma non riesco a visualizzarlo!

mi sapete dire come è possibile farlo? o se ci sono altri metodi...

grazie a tutti

Brainkiller Profilo | Guru

Devi usare un DataAdapter e fare un Fill su un DataSet.
Esempio:

Dim da as OleDbDataAdapter
da=new OleDbDataAdapter("SELECT * FROM TABELLA")
Dim ds as new DataSet
da.Fill(ds)

DataGrid.DataSource=ds;
DataGrid.DataBind()

e vedrai che avrai la DataGrid popolata con i risultati della query.

ciao
david

elbande Profilo | Newbie

mumble.....

ci sono riuscito, grazie.

però forse non è la soluzione ideale al mio problema.

Dovrei in pratica visualizzare solo una parte della selezione e tenere altre informazioni come contorno.

Dovrei visualizzare solo il nome del documento, il creatore e la data di creazione, tenendo il percorso sul server per me come info nascosta.

l'udente deve poter , cliccando col mouse sul documento scelto , aprire lo stesso col programma a lui associato (es . Word... mi avevi risposto anche a questo quesito)

Io avevo in mente di visualizzare un'elenco tipo l'elenco dei file di un'archivio visualizzato da winzip, se la cosa non è troppo complicata.. (magari con l'iconcina di fianco... ma mi sa che chiedo troppo)

Ditemi, perfavore, quale potrebbe essere la soluzione ottimale in termini di componenti (e di fattibilità ovvimanente) ?

Brainkiller Profilo | Guru

Qui il discorso si complica.
Puoi anche usar altri controlli come un Repeater o una DataList non necessariamente la DataGrid.

Se vuoi tenere il percorso nascosto (cosa comunque non possibile perchè uno che vuole lo scopre...) puoi mettere dei link a tue pagine tipo Redir.aspx?DocID=153 e poi la pagina Redir.aspx va a pescare da una tabella il path corretto al file .doc o .xls e ti fa un Redirect.
Automaticamente il Browser apre il programma (Word o Excel) e ti visualizza il documento richiesto.

ciao
david

elbande Profilo | Newbie

ok, ho capito il tuo discorso.

Questo applicativo è un gestionale di documenti ad uso interno della amministrazione pubblica (comunale) che sto svolgendo come progetto di tesi.

il path non è una informazione "sensibile", ma solo una info che all'utente non interessa.
Il problema di utilizzare una pagina web è che inevitabilmente (con tutte le prove che ho fatto io) il documento viene aperto nel browser e visualizzato tramite i vari plugin di IE e non dal programma vero e proprio (cosa che serve a me )

Se dovesse esserci un modo per aprire un documento con il programma associato e non con il plugin benvenga! è senza dubbio molto più facile la gestione.

forse questa volta mi sono spiegto meglio.

Grazie,
Marco

PS: starò via una settimana percui non posso rispondere subito; sarà mia premura riprendere il discorso appena tornato.

elbande Profilo | Newbie

Oppure io posso creare il mio RS in maniera canonica, tramite un datareader, costruirmi un'array e associarlo ad un datagrid visto che è compatibile

quello che mi chiedo è se esiste un modo di rapresentare in maniera tabellare dei dati in VB.net.....

che componente utilizzano per esempio quelli di winzip per mostrare i files di un'archivio??? non dico di arrivare a quei livelli ....


rigrazie

Brainkiller Profilo | Guru

>che componente utilizzano per esempio quelli di winzip per mostrare i files di un'archivio??? non dico di arrivare
>a quei livelli ....

Perchè che particolarità ha Winzip ? Usa una semplice ListView che puoi usare anche in Visual Studio .NET. Però è un controllo Windows Forms non ASP.NET.

>il documento viene aperto nel browser e visualizzato tramite i vari plugin di IE e non dal programma vero e
>proprio (cosa che serve a me )

Beh ma il plug-in "è" l'applicazione stessa. Se tu vedi quando ti si apre dentro Explorer hai a disposizione tutti i menù di Office Excel o Word è come se lo stessi usando ma dentro IE invece che fuori.

Se tu fai un redirect su un file particolare e IE non sa come aprirlo ti mostra la classica finestra Salva o Apri.
Oltre a quello non so se si può andare anche per via della sicurezza.
Ci dev'essere qualche artifizio via registro per far aprire subito l'applicazione predefinita per quel tipo di file.

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5