PIU' VERSIONI DI .NET FRAMEWORK

venerdì 10 agosto 2007 - 12.51

canon Profilo | Newbie

Salve, una domanda (da perfetto profano) sul .NET Framework.

Alcuni giorni fa ho avuto problemi con l'installazione dell'aggiornamento della protezione per Microsoft .NET framework versione 1.1 service pack 1 (KB928366) che mi era stato proposto dagli "aggiornamenti automatici" di Windows Update.

Ho chiesto l'aiuto del "Newsgroup Microsoft" e mi è stato consigliato di disinstallare le versioni 1.1 e 2.0 e reinstallare ed aggiornare la sola versione 2.0

Un articolo che ho letto sul sito MICROSOFT suggeriva invece - per un caso analogo al mio - di disinstallare e reinstallare entrambe le versioni 1.1 e 2.0

In questa occasione ho scoperto che sul mio PC (Windows XP Home) ho installato anche la versione 3.0 di .NET Framework !!!

Mi domando: usando il PC per un normale utilizzo "casalingo" (Internet, giochi, posta elettronica, Messenger, ecc.) e non avendo necessità di creare programmi od altro, è necessario avere installato tutte e tre le versioni di .NET Framework , oppure è sufficiente la 3.0 (che sembrerebbe la più recente) ??? Quest'ultima sostituisce le altre due ???

Chiedo venia per la domanda - che forse è sciocca agli occhi di un esperto nella materia - ed un grazie anticipato a chi mi risponderà !

munissor Profilo | Senior Member

No, la versione completa più recente è la 2.0... la 3.0 è un'estensione alla 2.0.
La 1.1 o la 1.0 la installi solo se devi far girare applicazioni che hanno bisogno di esattamente quella versione del framework x funzionare. Non dovrebbero essere tante in giro (un'esempio sono le applicazioni che usano crystal reports). Cmq ti consiglio di installare la 2.0 e la 3.0 per adesso.. se hai problemi con le applicazioni eventualmente ne installi altri..

Ciao!

canon Profilo | Newbie


Grazie per i chiarimenti ... almeno adesso ne so un pò di più su questo .NET Framework !

mrah Profilo | Newbie

ciao, sto cercando un qualche articolo che spiega come avviene il garbage collector nel CLR (e l'architettura) incluso nel Framework 3.0 (insomma quali cambiamenti vi sono stati). QUalcuno sa dove trovarlo. Su msdn non si trova.

grazie

munissor Profilo | Senior Member

Non ci sono cambiamenti nel runtime. Solo nella libreria di classi..ci sono un po' di assembly in per WPF e WCF...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5