[Visual basic .net] problema Listbox collegate a database

venerdì 10 agosto 2007 - 17.41

platino Profilo | Junior Member

salve a tutti.
Ho una listbox e un'origine dati (database di access) collegata ad un form.

Io vorrei che quando aggiungo ad un record una parola, mi venga visualizzata solo su quel record, non in tutti.

Mi spiego meglio:
nel record 1 Aggiungo alla listbox la lettera "a". Se cambio record, la lettera "a" non deve essere visualizzata, mentre quando vado a ricaricare il record 1, sì.

invece ora non mi accade così: anche quando cambio record, gli items presenti nella listbox rimangono uguali.

Come faccio? Qualcuno può gentilmente postarmi il codice?

Grazie

scusate x il doppio thread

_____platino_____

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Non è molto chiaro quello che chiedi... potresti spiegare meglio, se puoi magari posta anche del codice.

Ciao

Alessandro

ciao, ale sapevo di poter contare su di te
eccoil codice ke mi hai rikiesto

Private Sub Foglio1BindingNavigatorSaveItem_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Foglio1BindingNavigatorSaveItem.Click
Me.Validate()
Me.Foglio1BindingSource.EndEdit()
Me.Foglio1TableAdapter.Update(Me.Database21DataSet)

End Sub

Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
'TODO: questa riga di codice carica i dati nella tabella 'Database21DataSet.Foglio1'. È possibile spostarla o rimuoverla se necessario.
Me.Foglio1TableAdapter.Fill(Me.Database21DataSet.Foglio1)

End Sub

si tratta del codice ke vstudio mi compila automaticamente alla connessione dell'origine dati con il form.
questo non è il mio problema.
Ho quattro colonne nel database (access) kiamate: artista, nome album, anno e nomi delle canzoni edll'album
Vorrei mettere la colonna 4 (nomi delle canzoni dell'album) sottoforma di listbox in modo che cliccando sopra il titolo della canzone desiderata, mi appagano i dati relativi alla canzone.

Il mio problema è questo: quando avvio il debug succede che i contenuti della listbox rimangono gli stessi, così, anche se cambio album le canzoni rimangono sempre quelle. Mi potresti gentilissimamente postare il codice per fare in modo che anche quando cambio record mi cambin anche i nomi delle canzoni dell'album?

Un'altra cosa, di minore priorità: potresti ancora genilissimamente postarmi il codice per far sì che quando clicco sul nome di una canzone mi appargano i dettagli relativi???

_____platino_____

Cteniza Profilo | Guru

Prova ad impostare il rowfilter del datatable come:
mycampo like "'" & valore & "%'"

intanto grazie x la rsposta
al posto di "valore" cosa devo mettere?
a che evento devo assegnare il codice ke mi hai postato?
devo inserire solo quel codcie o cos'altro?
che codice devo asseganre all'evento con cui aggiungo alla mia listbox un valore (sempre facendo in modo che il valore rimanga al record corrisponente)?

_____platino_____

Cteniza Profilo | Guru

Dim valore As String = "prova"
Dim dt As DataView = CType(DataGrid1.DataSource, DataView)
dt.RowFilter = "CustomerName LIKE " & "'" & valore & "%'"

Grazie per la risposta
A cosa devo assegnare il codice che mi hai postato?
Cos'è il customer name?

_____platino_____

Gia che ci siete, potreste rispondere anche alla domanda dell'altro mio thread, pre favorissimo???
ecco il link http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=17542

Cteniza Profilo | Guru

Fatti un ripassso di ado.net leggendo un buon manuale
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5