Collegamento di 2 tabelle

lunedì 13 agosto 2007 - 16.55

gey Profilo | Newbie

Ciao a tutti, sono un principiante, e devo ancora famigliarizzare con i database.
Ho creato un database access 2000 con due tabelle collegate tra loro, la tabella ANAGRAFICA CLIENTI, con IdCliente contatore, chiave primaria, e la tabella SCHEDE con IdCliente, numerico.
Poi con le relazioni, ho collegato la prima con la seconda, da 1 a molti.
In Visual Basic 2005 Express le ho caricate nel dataset, e ho creato 2 Form nel primo ho inserito la tabella CLIENTI e nel secondo la tabella SCHEDE.
E qui mi sono bloccato, credevo che le due tabelle nei 2 diversi Form, si collegassero tra loro automaticamente.
Invece vedo i dati nella tabella CLIENTI, ma in quella delle SCHEDE, non si vedono i record correlati.
Non so se mi sono spiegato chiaramente, un grazie comunque, a chi mi sarà d' aiuto.

Cteniza Profilo | Guru

Il dataset contiene una collection di datatable ciascuna generata da una singola tabella, quindi le descrizioni (decodifiche) non ci sono perchè sono nella tabella relazionata.
A te le soluzioni:
- intercettare l'evento (position changed ad esempio) e prendere i dati dall'altra datatable durante il run-time
- scrivere una select con left/inner join tra le due tabelle (in questo caso dovrai impostare manualmnete i comandi di update, insert, delete del dataadapter/tableadapter).

gey Profilo | Newbie

Ti ringrazio, per la tua gentilezza di avermi risposto, ma così non c' arrivo.
Vedo i datatable relazionati, ma il resto no lo capisco, dovrò documentarmi di più.
Ho provato a fare una query, con le 2 tabelle correlate, con il codice qui sotto generato.

SELECT Schede.IdScheda, Schede.IdCliente, Schede.Data, Schede.Operatore, Schede.TipoDiLavoro, Schede.OreDiLavoro, Schede.Materiale
FROM (Schede INNER JOIN
[Anagrafica Clienti] ON Schede.IdCliente = [Anagrafica Clienti].IdCliente)

ma non basta.......manca qualcosa che non conosco.

Molte grazie lo stesso.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5