Dll in C#

venerdì 17 agosto 2007 - 23.12

mattia.it Profilo | Newbie

Qualcuno sa dirmi come posso integrare una dll in un programma di C#???

hkproj Profilo | Newbie

che vuoldire? Vuoi aggiungere un file dll come risorsa per poi estrarlo nel percorso che desideri o aggiungerlo ai riferimenti per utilizzare i suoi oggetti?.
ciao!

Cteniza Profilo | Guru

Se è una dll .net non devi far altro che metterla fra i riferimenti.
Se è una dll come quelle generate da vb6 puoi aggiungerla fra i riferimenti
Se è una dll "classica" (non server di automazione) la puoi utilizzare utilizzando dllimport e/o convertendo le vecchie chiamate API vb6.

mattia.it Profilo | Newbie

E' una dll creata con vb6 e dovrei usare i suoi metodi per comandare un box esterno via seriale tramite l'oggetto serialport.
Il punto è che io sto programmando con C# e vorrei sapere come poter sfruttare questa dll.
Grazie ancora per l'attenzione concessami.
Mattia.

Cteniza Profilo | Guru

Ora con il framework 2.0 esiste un oggetto nativo che gestisce la porta com.
Comunque ..
Metti un riferimento alla dll / ocx aggiungendolo tra i riferimenti, normalmente .net in questi casi genera un wrapper.
Poi ovviamente devi definire gli oggetti mettendo il percorso completo o un namespace.
Se vuoi vedere ciò che è stato wrappato dal .net puoi aprire la dll wrapper dalla cartella bin/debug e verificarne i metodi contenuti.

mattia.it Profilo | Newbie

Per quanto riguarda la parte relativa all'aggiunta nel progetto della dll come riferimento tutto ok.
Ho aperto la finestra bin/debug e mi sono trovato il file .dll relativo all mia dll.
Ora come posso sfruttare i metodi inseriti nella dll se sono stati scritti in vb6?
L'oggetto che devo creare a che classe farà riferimento (nome della classe??)??

Cteniza Profilo | Guru

Se hai reflector puoi guardare gli oggetti e i campi presenti sulla dll, altrimenti anche con la visualizzazione degli oggetti dall'ide.
Dovrebbe funzionare anche l'intellisense.

mattia.it Profilo | Newbie

Grazie mille del consiglio. Obbiettivo raggiunto!!!!!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5