Codici a barre

sabato 18 agosto 2007 - 09.41

tarabasch84 Profilo | Junior Member

Salve a tutti.
Ho un problema identificabile come lacuna. In pratica vorrei che il mio programmino in visual c#.net sia in grado di leggere i codici a barre da un opportuno lettore che chiaramento non posseggo ancora perchè non so quale acquistare dato che esistono vari standard di codici e dato che da qualche ricerca che ho fatto ne esistono usb, com... Aggiungo che il programma dovrebbe gestire un piccolo magazzino, per questo, vorrei associare alla lettura del codice a barre lo scarico e il carico. Aspetto un vs aiuto.
Saluti Aldo

Ciciu Profilo | Senior Member

Ciao.

Per quanto riguarda i lettori di codici a barre, quelli più banali da utilizzare sono quelli che lavorano in modalità "emulazione tastiera". Come puoi immaginare, leggono un codice a barre e lo traducono nella corrispondente sequenza di caratteri, che vengono inviati al campo attivo della form attiva come se fossero stati inseriti da tastiera.
Per quanto riguarda gli standard supportati, questi sono praticamente tutti : un lettore, anche il più banale, sa riconoscere il codice a barre che sta leggendo, per cui, a meno di codici particolarissimi, il problema non si pone.
Il codice a barre più diffuso è il Code39, che ha un set di caratteri ridotto (se non erro tutte le lettere maiuscole, tutti i numeri e qualche carattere "partisolare" come, per esempio, il "-").
E' un codice generico, utilizzato un po' per tutto.

Altri codici a barre sono il Code128 (utilizzato soprattutto in presenza di lotti e di scadenze) o il codice Interleaved 2/5 (utilizzato in ambito industriale).

Poi ci sono i codici EAN, che identificano prodotto e produttore.

Per quanto riguarda il software, dovrai avere una tabella di codici a barre legati al singolo codice articolo, che Ti permetta di recuperare un codice articolo sia dal suo codice (scritto a mano da un operatore) che da uno dei suoi codici a barre (già, perché potresTi volerlo catalogare sotto il barcode del produttore E sotto il barcode del rivenditore).
In pratica ogni articolo è identificato univocamente da un codice. Inolter, ogni articolo sarà identificato altrettanto univocamente da uno o più codici a barre.

Ciao - Fabio
Fabio G

tarabasch84 Profilo | Junior Member

Sei stato molto esauriente. Ancora una piccola domanda di conferma. In pratica, rispetto a quello che mi hai detto, posso tranquillamente anquistare un lettore barcode anche usb senza poi dover scrivere una riga di codice in fase di lettura, n quanto il trasferimento del barcode avviene in automatico all'iterno della texbox attiva nel form??
Saluti Aldo

Ciciu Profilo | Senior Member

In pratica si.
I lettori barcode in emulazione di tastiera hanno la possibilità di inviare uno o più caratteri prima e dopo il barcode, in modo tale che, se vuoi lasciare automaticamente il campo del codice articolo (per esempio), lo puoi fare senza chiedere all'utente di premere TAB o INVIO.
Ti conviene comunque verificare con il venditore le caratteristiche del lettore. E' un peccato che siano cambiati i tempi : una volta (qualche anno addietro...) era possibile ottenere in visione questo tipo di prodotti. Oggi, per vederlo devi prima pagarlo !!!!!
Ultima cosa : ovviamente, i lettori che lavorano in emulazione di tastiera sono quelli senza memoria (ovvero quelli direttamente collegati al PC, senza culla).

Ciao - FabioG
Fabio G
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5