[#] Popolare una ListView da un altro form

domenica 19 agosto 2007 - 09.06

web_race Profilo | Newbie

Salve, mi servirebbe di popolare una ListView da un Form diverso di dove si trova, cioe:

la mia struttura:
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

quello che faccio io ora per Popolare la ListView:
dal Form "Chiamate" all'apertura passo l'Object: "ListViewChiamate" nella chiamata del metodo "PopolaChiamate(ListViewChiamate);" e la Classe DbManager mi popola quell'oggetto.

ma se io setto qualcosa da un altro Form e poi vengo a vedere il Form "Chiamate" deve essere stato già "Re-Popolato" diciamo.... nel momento che ho salvato la nuova impostazione, giusto ???

non so come fare a Popolare da un form all'altro....

the_follet Profilo | Newbie

Diciamo che la tua domanda non è proprio chiarissima...

Cmq, se ho capito bene, il tuo problema lo risolvi molto facilmente.

Se l'ambito di visibilità della listview è impostato su FRIEND (default) o PUBLIC, vi puoi accedere tranquillamente da qualsiasi form dell'applicazione specificando il suo "percorso" completo, che nel tuo caso è Chiamate.Listview.

Credo che in questo modo puoi continuare a svolgere le stesse operazioni che già esegui dall'interno del form Chiamate.

Saluti.

web_race Profilo | Newbie

Non funziona, non riesco a vederlo neppure con Public, lo vedo solamente se EREDITO il Form dove si trova nel Form dove la chiamo, ma non mi sembra il caso.....

ti posto un po meglio il mio progetto:



Il programma e suddiviso in questi Form:

Form1: il quale è un MdiContainer,
nel Form1 ho applicto un menu di tipo "ToolStrip" che mi premettera di Swiccare tra i Form Contenuti

Dentro al Form1:
FormTelefonate: contiene un motore di ricerca e una ListView dove elenca le telefonate fatte.
FormImpostazioni: si settano tutte le impostazioni del programma, e si aggiungono anche degli Item che poi si ritrovano nel motore di ricerca del "FromTelefonate".
Altri-Form ................

Nel Progetto ho una Classe "DbManager" nella quale è contenuto tutto il codice per "INSERIMENTI, MODIFICHE, ELIMINAZIONI, POPOLAZIONE-ListView" insomma tutte le Query,
come fanno queste query a sapere cosa Popolare o dove prendere i dati da modificare ???
Gli passo io l'Istanza dello strumento da controllare, cioè:

Su "DbManager":
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra


la chiamata dal "FormImpostazioni":
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

"lvCamere" è la "ListView" contenente un elenco di camere.

erongis Profilo | Junior Member

Forse dico una stupidaggine, ma non ti conviene esporre dal form una struttura che riempi dall'esterno?
Poi quando lanci il load del form, leggi la struttura e popoli la listView all'interno del form.

Non è mai conveniente utilizzare direttamente i controlli video tra form diversi; meglio le strutture, o meglio gli oggetti.

web_race Profilo | Newbie

Non ti capisco, è già in una struttura esterna, "DbManager" è una classe esterna...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5