Webservice si, Webservice no

lunedì 20 agosto 2007 - 14.59

tarabasch84 Profilo | Junior Member

Salve a tutti,
sto realizzando una piccola applicazione che lavora in locale e ho la necessità di evitare di memorizzare le informazioni (database) sul computer. Ho pensato a due alternative: memorizzare tutto su memoria removibile (penna...), oppure di memorizzare tutto su server in remoto. Ho pensato di scegliere la seconda alternativa in quanto mi da la possibilità di accedere da qualsiasi luogo mi trova e lavorare sul database attraverso il programma che ho in locale. Mi sembra che dovrei lavorare con i webservice e a tal proposito avrei una serie di richieste: l'invio e la ricezione dei dati in remoto come avviene?? i dati che vengono trasferiti sono sicuri, o perlomeno che livelli di sicurezza possono raggiungere?? Devo tener conto anche della mole di dati che devo trasferire??
Saluti Aldo

freeteo Profilo | Guru

>su server in remoto. Ho pensato di scegliere la seconda alternativa
>in quanto mi da la possibilità di accedere da qualsiasi luogo
>mi trova e lavorare sul database attraverso il programma che
>ho in locale.
concordo pienamente, non ha senso lavorare lato client quando hai da gestire dei dati importanti, lascialo fare ad un server o cmq un servizio che ti permetta una maggiore gestione


>Mi sembra che dovrei lavorare con i webservice
>e a tal proposito avrei una serie di richieste: l'invio e la
>ricezione dei dati in remoto come avviene?? i dati che vengono
Dal punto di vista dell'artchitettura si tratta di comunicazioni http, con dati in soap (un xml particolare), che vengono serializzati e deserializzati automaticamente dal framework, e trasportati attraverso la rete.
Dal punto di vista "operativo" invece ti basta creare un progetto webservice dentro a visual studio e poi aggiungere alla tua applicazione la "web reference" a quel servizio.
Visual studio ti crea tutte le classi "wrapper" del servizio, percui per te poi diventa la programmazione classica, senza preoccuparti del fatto che venga fatta la comunicazione via http...



>trasferiti sono sicuri, o perlomeno che livelli di sicurezza
>possono raggiungere??
intedi se sono spediti in chiaro? di default si, pero' puoi decidere di usare SSL.
Se intendi se i dati che vengono passati partono ed arrivano giusti, allora su questo non hai nessun problema, il trasporto corretto è garantito...a meno di interruzioni di rete, e in quel caso avresti cmq un'eccezione e non "dati a meta"...



>Devo tener conto anche della mole di dati
>che devo trasferire??
si beh tieni presente che se devi trasferire "database interi" o cmq file binary grossi, dimentica il webservice, perche' ora che vengono serializzati in xml e trasferiti, le tempistiche sono sicurametne molto peggiori dell'usare un socket TCP, non ci sono dubbi su questo.
Se devi invece centralizzare il database ad esempio, e farti esporre dei metodi tuoi per leggere/scrivere i dati, quindi i dati che passi sono poche 100 di righe al massimo allora potresti non aver nessun problema...li cmq devi valutare tu.
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5