Modifica dell'IP da VB6

lunedì 08 settembre 2003 - 11.23

Dario Profilo | Newbie

Ciao a tutti, qualcuno sa per caso se è possibile modificare l'IP da VB6!?
Ho fatto delle prove con "Winsock" ma sono riuscito solo ad avere delle
risposte del tipo, indirizzo e nome, e nulla più.
Sapete dirmi come è possibile fare una cosa del genere?

Ciao, Grazie 1000
Dario

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Dario,
bella domanda! Allora vediamo un po', con l'oggetto Winsock sicuramente non c'è possibilità di modificare l'IP della macchina. Puoi però referenziarti agli oggetti WMI con cui mi pare puoi modificare l'indirizzo IP, questa potrebbe essere la soluzione migliore ma non so se funziona, bisogna provarla.
Oppure un'altra soluzione è usare un comando esterno chiamato netsh.exe che ti permette di interagire con le interfacce di rete e potresti lanciarlo con il comando Shell con i tuoi parametri (IP, Netmask) ecc.
Un'introduzione e degli esempi su come si usa netsh.exe puoi trovarli qui:
http://www.dotnethell.it/tips/tip.aspx?TipID=64

Ciao
David De Giacomi

Dario Profilo | Newbie

Ciao David,
'netsh' è ottimo e veramente comodo, grazie 1000.

Ciao Dario

Alexia Profilo | Newbie

CiaoScusami non so se sono nel theard giusto.... non vorrei sbagliare e creare confusione.....
io sto facendo un browsecon vb2005 abbastanza funzionante :-) in alto a dx ho messo una label con "il mio ip" e una text dove mi informa l'Ip che ho.... Ok!!
ma quando tacco il modem (per Simulare una pedita di connessione) e vado a riaggiornare la pagina questa non si aggiorna ma l'ip rimane sempre lo stesso..... e non il 127.0.0.1....
le ho provate tutte"" forse meno quella giusta ? ! ? ! :-)) ma come lavora winsock? tiene in memoria? come ci si deve comportare? tipo (come Spegnerlo) e poi al prosimo Go lui ri aggiorna e se non c'è di linea da 127.0.0.0.1... il iwnsock l'ho messo sia sul btn Go e Sia sul form load.... poi ho provao a levarlo anche da form load insieme a mille tentativi.... ma nulla :-((

Grazie Mille Gente
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5