Oh oh - Imprevisto tragico

martedì 21 agosto 2007 - 17.56

psycho85 Profilo | Newbie

Ho passato le ultime 12 ore a sviluppare un programma con Visual Basic 2005 Express Edition, un generatore di Codice Fiscale.

Tutto bene per oltre 3/4 del lavoro e parzialmente il generatore funziona...

Il problema a cui non avevo pensato è questo:

Come faccio ora con i COMUNI? Per terminare il lavoro è necessario allacciare il programma con un database dei comuni italiani...

Se per esempio sono nato a San Remo come ricavo il codice necessario alla generazione del codice fiscale?

Non sono per nulla pratico di database e il mio progetto funziona al 80%...non so proprio come fare...

Ho inserito il database dei comuni scaricato dalla rete e adesso?

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Che tipo di database utilizzi?
Sql Server? Access?

psycho85 Profilo | Newbie

giusto, dimenticavo....

ACCESS

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Allora.

Se non hai alcuna esperienza con i database ti conviene utilizzare i wizard per la connessione.

Innanzitutto devi stabilire la connessione con il database:

1. Dal menu Strumenti seleziona "Connetti al Database"
2. Imposta il tipo di Origine dati a "File di Database Accesso OLEDB"
3. Sfoglia e seleziona il file di database
4. Clicca su OK per stabilire la connessione

Ora devi creare un DataSet contenente la Tabella a cui devi accedere:

1. Da Esplora Soluzioni aggiungi al tuo progetto un nuovo Elemento Dataset lasciando il nome di default (DataSet1.xsd)
2. Da Esplora Server accedi alle tabelle del database e trascina la tabella dei comuni dentro al DataSet creato
3. Salva il DataSet

Ora crea una Combobox nel tuo Form rinominandola in CmbComuni e:

1. Sull'angolo in alto a destra della Combo (il controllo deve essere selezionato) trovi una freccetta nera rivolta verso destra: cliccala.
2. Ti appare un menu nel quale devi mettere il check su "Usa elementi associati a dati"
3. A questo punto ti viene richiesta l'origine dati della tua combobox. Dovrai selezionare su Origine dati la tabella comuni contenuta nel dataset1 che hai creato (dovresti trovarla da solo); Successivamente selezioni il membro da visualizzare (sarà il nome del comune); Poi il membro valore (sarà il codice associato al comune che poi dovrai utilizzare).

A questo punto il grosso è fatto e se esegui un debug la tua combobox dovrebbe contenere il dato che a te serve.

Ora potrai intercettare il valore selezionato (proprietà SelectedValue del controllo) per utilizzarlo nel tuo programma.

Spero di essere stato abbastanza chiaro; se hai bisogno di aiuto sono a disposizione.

ciao

Alessandro

psycho85 Profilo | Newbie

Prima di tutto devo ringraziarti perchè sei stato velocissimo nel rispondere e quindi a interessarti...Secondo, devo ringraziarti doppiamente perchè mi hai scritto un post esaustivo...

Ora mi metto subito al lavoro con le informazioni che mi hai mandato e proverò a metterle in atto....comunque vada ti sono debitore, tengo molto al progetto che sto realizzando e ci ho lavorato molto prima di essermi completamente bloccato da questo inconveniente...

Tra poco ti racconto se ci sono riuscito...GRAZIE ANCORA

psycho85 Profilo | Newbie

Grazieeeeee...ho dato una rapida occhiata e funziona tutto domani riprendo il progetto e sono sicuro che lo finirò...

Quando finiro il Generatore di Codice Fiscale, pubblico i sorgenti sul mio sito e un tutorial per realizzarlo...

Ovviamente nel tutorial includerò anche il tuo riferimento visto che senza di te non avrei fatto niente di più di quello che avevo fatto...

Non ti scrivo il mio sito perchè non voglio fare spam, se hai un sito mandami il link che lo includo nel tutorial che scriverò...

Grazie...

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

>Grazieeeeee...ho dato una rapida occhiata e funziona tutto domani riprendo il progetto e sono sicuro che lo finirò...

>Quando finiro il Generatore di Codice Fiscale, pubblico i sorgenti sul mio sito e un tutorial per realizzarlo...

>Ovviamente nel tutorial includerò anche il tuo riferimento visto che senza di te non avrei fatto niente di più di quello che avevo >fatto...

>Non ti scrivo il mio sito perchè non voglio fare spam, se hai un sito mandami il link che lo includo nel tutorial che scriverò...

>Grazie...

E' stato un piacere.

Ciao

Alessandro
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5