Problema con thumbnails

domenica 29 agosto 2004 - 12.38

sarto76 Profilo | Junior Member

ciao a tutti ho letto un bel articolo su come creare le thumbnail delle immagini, riposto il codice da me adattato:

public bool ThumbnailCallback()
{
return false;
}

private void CreaThumbnail(string dir,string file)
{
System.Drawing.Image.GetThumbnailImageAbort myCallback =new System.Drawing.Image.GetThumbnailImageAbort(ThumbnailCallback);
Bitmap myBitmap = new Bitmap(Request.MapPath(Request.ApplicationPath)+"\\foto_ditta\\"+dir+"\\"+file);
System.Drawing.Image myThumbnail = myBitmap.GetThumbnailImage(64,64, myCallback, IntPtr.Zero);
string estensione=file.Substring(file.Length-4,4);
string nomeFile=file.Substring(0,file.Length-4);
myThumbnail.Save(Request.MapPath(Request.ApplicationPath)+"\\foto_ditta\\"+dir+"\\"+nomeFile+"_min"+estensione);
}

la thumbnail viene creata perfettamente e se la apro riesco a visualizzarla, il problema è che quando voglio aprirla in un form non la visualizza:
se ad esempio inserisco un oggetto image dalla toolbox, quando gli dò l'imageUrl che punta alla mia thumbnail questa non viene visualizzata, appare la classica coce rossa.
Qualcuno sa aiutarmi ??

grazie mille

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
1) sei sicuro che il path che fornisci è quello corretto e punta proprio dove viene creata l'immagine ?

2) sei sicuro che venga prima creata l'immagine e poi creata la parte di pagina che la visualizza ?
Se l'immagine viene creata in un momento successivo poi vedi una X al posto dell'immagine stessa.
Se così fosse se tu vai sulla X e premi il tasto destro del mouse, prova a scegliere la voce "Visualizza Immagine / Show Image" e vedi se appare.

ciao
david

sarto76 Profilo | Junior Member

ciao David
Purtroppo il problema sussiste, ho ricontrollato il tutto ma non funziona. Se clicco con il tasto destro e scelgo mostra l'immagine non me la mostra comunque.
Il fatto è che se io riapro l'immagine thumbnail con paint(ad esempio) e la salvo con lo stesso nome (la sovrascrivo) poi funziona.

Come è possibile?? sono disperato...
Grazie mille

Brainkiller Profilo | Guru

Ma sei sicuro non sia un problema di formato allora ?
Non è che tu salvi l'immagine in JPG con estensione PNG ?
Poi non riesce a interpretarla IE e ti mostra una X.

Dopo averla creata su disco se fai un doppio click e la apri con IE cosa succede ?

Se la apri con Paint la vedi subito o no ?

ciao
david

sarto76 Profilo | Junior Member

Era proprio un problema di formato, salvava una png...
Adesso funziona bene grazie mille dell'aiuto

Tantalo Profilo | Newbie

Ciao, scusate se mi intrometto nel treadh, potreste dirmi cosa non va nel mio codice ? L'immagine viene creata ma vedo solo la classica X

Private Function ThumbnailCallback() As Boolean
Return False
End Function

Private Sub CreateThumbnail()
Dim myCallBack As Image.GetThumbnailImageAbort = AddressOf ThumbnailCallback
Dim myBitmap As Bitmap = New Bitmap("C:\images\saccarbma12.jpg")
Dim myThumbnail As Image = myBitmap.GetThumbnailImage(110, 110, myCallBack, IntPtr.Zero)
myThumbnail.Save("C:\saccarbma12.jpg")
End Sub

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Tantalo,
prova a leggerti questo articoletto:
http://www.dotnethell.it/articles/ThumbnailImages.aspx

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5