Condividere DLL per più applicazioni

venerdì 24 agosto 2007 - 15.31

filezr7 Profilo | Newbie

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo, e premetto che sto programmando in ambiente .NET (prevalentemente lato VB.NET ed ASP.NET), da poco tempo.

Beh, evitando di dilungarmi ancora, passo subito a chiedervi se qualcuno di voi ha avuto un problema come il mio, ovvero, ho creato un applicazione di tipo console che sfrutta alcune dll esterne al framework(che ho sempre creato io).

In realtà vorrei capire, se ho più applicazioni console che utilizzano la stessa dll, ma che sono per forza di cose, su path diversi (le applicazioni), posso io, in qualche modo impostare che ad esempio, la dll, da ricercare è sotto un determinato PATH (ovvero creare una sorta di contenitore con tutte le dll condivise), indipendentemente dal PATH della mia applicazione console (poichè quando compilo, le dll vanno a finire nello stesso path dell'exe) ??

Premetto che sto sviluppando col framework SDK 2.0 e con VB 2005 Express Edition......e mi scuso in anticipo se non sono stato molto chiaro. In attesa di eventuali risposte, saluto tutti.

CIAO

erongis Profilo | Junior Member

Ciao, non mi è chiara la natura del tuo problema. Devi condividere DLL durante lo sviluppo delle applicazioni o durante l'esecuzione di tali applicazioni?

Nel primo caso, ti basta aggiungere una DLL ai riferimenti dei diversi progetti.

Nel secondo caso, non penso che si possa mantenere la stessa DLL sullo specifico percorso per eseguibili diversi. Si poteva fare col VB6 ma poi diventavi matto con la compatibilità binaria.

alextyx Profilo | Expert

Con beneficio di inventario, perchè non è argomento su cui sono ferratissimo, ma mi pare che tu possa usare la Global Assembly Cache per rilocare le tue DLL, anche se, in tal caso, devi fornirle di uno 'strong name'. Le DLL, se non presenti nelle cartelle e sottocartelle dell'applicazione, dovrebbero essere cercate nella GAC. Comunque verifica, anche con una ricerca sul Web, perchè vado a memoria (confusa) e non ho sottomano il mio 'tomo' di riferimento!

filezr7 Profilo | Newbie

Innanzi tutto, vi ringrazio per le risposte!!!
X Erongis -> Ciao, in effetti il mio problema è proprio quello di rendere tali DLL disponibili per più applicativi, a run-time.

X Alextyx -> Ciao, Alex, tu in effetti mi hai confermato che l'unico modo "umano" per creare una sorta di repository delle DLL, è proprio quello di sfruttare la GAC. Speravo esistessero altri modi, indipendenti dall'architettura del Framework.

X chiunque voglia rispondermi ->
A chiunque abbia seguito questa discussione, qualcuna sa dirmi qual'è il procedimento esatto per scrivere una DLL nella GAC, oppure sa dirmi dove posso trovare qualche esempio a tal proposito.

Grazie ancora a tutti

CIAO
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5