CREZIONE EDITO IMMAGINI [VB.NET]

domenica 26 agosto 2007 - 15.10

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Ciao

Ho la necessità di creare un mio editor di immagini personalizzato (tipo paint) da integrare in una mia applicazione.

Non ho avuto alcuna difficoltà nella creazione degli oggetti Line, Rectangle, ecc.

Il mio problema è inveche che vorrei che mentre sto disegnando on oggetto, si veda un'anteprima dell'oggetto stesso che si conferma nel momento in cui rilazio il pulsante del mouse.
Mi spiego meglio

Scelgo lo shape da utilizzare (es. line)
Clicco sul punto di partenza, muovo il mouse ed è qui che devo visualizzare una linea che parte dal punto di origine e segua il movimento del mouse, fermandosi nel momento in cui rilascio il pulsante del mouse.

Inizialmente avevo utilizzato il metodo clear del mio oggetto Graphics però se ho già disegnato qualcosa prima mi cancella tutto.

Allora volevo capire:

C'è modo di memorizzare il contenuto del mio oggetto graphics in modo da ripristinarlo dopo aver scatenato il metodo clear?
E' possibile lavorare su più layer sovrapposti in modo che io abbia un oggetto graphics definitivo e uno temporaneo?
Oppure c'è qualche altro sistema per ottenere il mio obiettivo?

Aiutatemi, non so più cosa provare.

Ciao e grazie

Alessandro

xe Profilo | Newbie

nel mio fViewer [tipo derive ma senza manie d'onnipotenza] per evidenziare l'ogetto selezionato dall'utente, mantengo l'immagine del piano di lavoro in memoria per riprelevarla al momento dell'aggiornamento.

Quando l'utente seleziona un oggetto diverso, recupero la mia immagine "pura" e ne creo un clone su cui disegno gli elementi selezionati e d seguito la inserisco nell'area di visualizzazione.

così evito di dover ricalcolare tutta l'area e fastidiosi sfarfallii per l'aggiornamento.

il tutto aggiunto ad un buon sistema di caching degli oggetti del piano riesce a fornire prestazioni considerevoli.
Deligere oportet quem velis diligere

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Grazie per la risposta celere...

Io utilizzo una PictureBox e crea un oggetto graphics ad essa associata così:

dim gr as graphic=Me.PctImmagine.CreateGraphics

Poi ci disegno sopra:

per esempio una linea...

gr.DrawLine(Pens.Black, StartX - MinX, StartY - MinY, PosX - MinX, PosY - MinY)

Ora vorrei memorizzare in una variabile di tipo Image il contenuto del mio oggetto graphics...

Come faccio?

Grazie

HO RISOLTO CREANDO UN OGGETTO BITMAP DAL QUALE HO DERIVATO L'OGGETTO GRAPHIC

GRAZIE COMUNQUE, CIAO

ALESSANDRO
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5