[Visual basic .net] Leggere tariffe da file .ini / .dll

martedì 28 agosto 2007 - 19.31

platino Profilo | Junior Member

salve a tutti
Inserendo in una textbox un valore, mi deve apparire il risultato corrispondente al valore stesso.
mi spiego meglio: inserisco 5200 in textbox1 e quando clicco sul pulsante (button1), mi deve apparire in label1 il risultato.
Essendo le tariffe per le quali vanno moltiplicati i vaori da immettere nella textbox diverse a seconda della grandezza del numero, come faccio a evitare di scrivere decine di comandi if e then?
esempio se inserisco 5200 in textbox1 e 5200 appartiene al gruppo "minore di 10000 e maggiore di 5000" label1.text deve essere uguale a 5200 * 96.13
se invece inserisco 13455 in textbox1 e 13455 appartiene al gruppo "minore di 15000 e maggiore di 10001", label1.text deve essere uguale a 13455 * 152.18

Ora vi chiedo: come faccio a inserire tutte queste "tariffe" in un unico file ?
Che file devo creare .ini o .dll? come lo creo?


_____platino_____

Gia che ci siete, potreste rispondere anche alla domanda dell'altro mio thread, pre favorissimo???
ecco il link http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=17294

Teech Profilo | Expert

Velocemente posso dirti di agire in questo modo:

Il file lo crei in formato XML come se fosse una tabella di un DB così puoi importarlo su un DataSet.
A questo punto ti trovi a disposizione un DB e puoi lanciare sullo stesso un ricerca attraverso una SELECT per recuperare le tue tariffe.
Non ti consigli di inserire i dati in modo statico nel file perchè se variamo le tariffe devi variare il file.

Se le tariffe sei sicuro che non varieranno mai puoi usare il costrutto SELECT CASE invece di usare tante IF THEN ELSE.

Scusa ma sono di corsa e non riesco a farti esempi di codice...

Ciao
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

platino Profilo | Junior Member

grazie per l'interessamento.
grazie 1000



_____platino_____

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5