Possibile crash sistema (winXP+programmi) e dati.

mercoledì 29 agosto 2007 - 07.30

gubossa Profilo | Newbie

E' possibile, e come, ripristinare sistema, programmi e dati dopo un crash (per vetustà o qualsiasi causa anche meccanica): hard disk esterno?, immagine?, back up, ? Per favore illuminatemi. Grazie.

MarKonE Profilo | Guru

>E' possibile, e come, ripristinare sistema, programmi e dati
>dopo un crash (per vetustà o qualsiasi causa anche meccanica):
>hard disk esterno?, immagine?, back up, ? Per favore illuminatemi.
>Grazie.

Ciao,ci sono sistemi di disaster recovery che si basano sul ripristino dell'immagine del computer salvata in un preciso momento (leggi..quando funzionava ) .

Questi funzionano molto bene per quanto riguarda la "rimessa in funzione" delle macchine....ma secondo me vanno accompagnati da un adeguato backup dei dati modificati dopo il salvataggio dell'immagine stessa.


Poi il tutto dipenda dal tipo di sistema che devi ripristinare...e dalla mole di dati in questione.
Inoltre bisogna vedere quanto tempo hai a disposizione per effettuare il ripristino....magari meno di un'ora...o magari quanto ne vuoi basta che il tutto riparta

In base a queste e ad altre considerazioni esistono sistemi più o meno dispendiosi.

Ultimamente mi trovo molto bene con Acronis True Image... ma esistono altre alternative come il celebre Ghost di Symantec (Norton).

Ciao!

My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

gubossa Profilo | Newbie

grazie!.
In effetti i dati li posso salvare su DVD senza problemi.
Quello che ma fa rabbrividire sono i programmi (autocad due versioni, programmi tecnici, posta elettronica, password per banche e siti, calibrature, ecc).
Non esiste alternativa alla reinstallazione?

MarKonE Profilo | Guru

Cosa intendi per reinstallazione ? Per me è quella procedura durante la quale il sistema viene raso al suolo e reinstallato da zero...dove quindi viene persa ogni informazione relativa al sistema operativo ed ai software installati.

Il "ripristino" del sistema serve proprio ad evitare questo e a far tornare la macchina nello stesso stato in cui era quando è stata salvata l'immagine.

In effetti la procedura ideale prevede l'installazione di tutti i software necessari, tutti gli aggiornamenti del sistema operativo ecc prima di eseguire il salvataggio dello stato del sistema.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro....sono un po' in difficoltà oggi

Ciao!
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

gubossa Profilo | Newbie

Intanto grazie per l'interessamento.
Caso concreto: improvvisamente, per un guasto hardware all' HD, il mio PC smette di funzionare.
I miei dati sono tutti salvati.
E' possibile, con un nuovo HD, rendere operativo il PC senza reinstallare e configurare tutti i programmi, i settaggi, i drivers ecc.?
Forse così é più chiaro e, probabilmente, impossibile.
Ma se fosse possibile!!!

MarKonE Profilo | Guru

Bisognerebbe capire l'entità del guasto hardware....ma in ogni caso la cosa è abbastanza difficoltosa.

Che tipo di problemi ti ha dato ?

Ciao!
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

gubossa Profilo | Newbie

Ma ora io non ho alcun problema!!!
Mi sto preoccupando per quando, prima o poi tra un giorno, un mese o un anno, il mio computer smette di funzionare per un problema, ad esempio, all'HD.
Da incompetente penserei che se potessi disporre di un altro HD identicamente caricato di programmi e dati di quello rotto, potrei semplicemente inserirlo al posto del precedente.
E' possibile?.

MarKonE Profilo | Guru

>Ma ora io non ho alcun problema!!!
>Mi sto preoccupando per quando, prima o poi tra un giorno, un
>mese o un anno, il mio computer smette di funzionare per un problema,
>ad esempio, all'HD.
>Da incompetente penserei che se potessi disporre di un altro
>HD identicamente caricato di programmi e dati di quello rotto,
>potrei semplicemente inserirlo al posto del precedente.
>E' possibile?.

Lo avevo detto che oggi sono un po' fuso quindi mi devi perdonare

La prevenzione è abbastanza agevole.

Ci sono vari sistemi... il più indicato lo devi decidere tu in base alle dimensioni della partizione da salvare e/o alla tua infrastruttura di rete.

Normalmente l'immagine viene compressa in modo da salvare spazio... e la puoi salvare in un altro pc o server via rete...o masterizzarla direttamente su cd/dvd.

Personalmente non credo valga la pena di dedicare un nuovo hard disk per questa operazione...ma nulla vieta di farlo. Anzi in questo caso puoi anche sfruttare la "clonazione" dei dischi..che ti permette in caso di crash di far ripartire il sistema semplicemente sostituendo il disco guasto con il suo clone.

Per quanto riguarda il ripristino..se le cose vanno come dovrebbero .. si tratta di un'operazione molto rapida...anche qui il tempo dipende principalmente dalla quantità di dati in questione. Considerando di dover ripristinare solamente il sistema operativo corredato da qualche software si può riuscire a completare il tutto in meno di mezzora.

Generalmente il ripristino si esegue sostituendo il disco guasto con uno sano...e facendo partire il sistema dal cd di boot del software utilizzato. Dopo l'avvio di un mini sistema operativo viene richiesta la posizione fisica dell'immagine da ripristinare... e se la stessa è stata salvata via rete è sufficiente configurare la scheda di rete affinchè sia raggiungibile. Direi che l'unico punto critico, nel caso di salvataggio in rete, consiste nel verificare che la scheda di rete sia supportata nativamente dal software di backup...in modo da non trovarsi a piedi quando serve

In alternativa puoi salvare l'immagine in un secondo disco già montato sulla macchina in questione..in modo da rendere rapidissimo il ripristino.

Insomma...le possibilità sono molte

Se la macchina è un punto critico della tua azienda...e se spegnerla anche solo per mezzora può significare subire le ire della proprietà...può valer la pena di considerare l'acquisto di hardware più affidabile...e di ridondare i dischi fissi con sistemi RAID in modo da non doverla nemmeno spegnere

Ciao!
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

gubossa Profilo | Newbie

Allora esistono più opzioni.
Non ho problemi di tempo e nemmeno di dar conto a qualcuno.
Quindi consigliami la più semplice per un utente inesperto come me.
E pensare che uno dei miei nipoti, italiano in America nello Staff Microsoft, ha progettato Windows 95, brevettato WINDOWS UPDATE e si occupa ora (tra l'altro) di intelligenza artificiale (dopo aver lasciato Microsoft).
Devo chiudere. Ti auguro buona notte e domani leggerò la tua risposta.

MarKonE Profilo | Guru

>Allora esistono più opzioni.
>Non ho problemi di tempo e nemmeno di dar conto a qualcuno.
>Quindi consigliami la più semplice per un utente inesperto come
>me.

Io mi sono affezionato ai prodotti Acronis Se il pc in questione ha un sistema operativo client (compreso Vista) questo prodotto può fare al caso tuo :

http://www.acronis.com/homecomputing/products/trueimage/

Se invece hai necessità di eseguire il salvataggio di un sistema operativo server esiste la versione più completa (e costosa ) :

http://www.acronis.com/enterprise/products/ATISWin/

Ci sono anche prodotti open source.... ma non saprei assicurare circa la loro affidabilità.

Qui puoi trovarne un elenco : http://www.thefreecountry.com/utilities/backupandimage.shtml


>Devo chiudere. Ti auguro buona notte e domani leggerò la tua
>risposta.
>

Ciao!
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

gubossa Profilo | Newbie

Ho scaricato TRUEIMAGE10 di Acronis in versione di prova.
L'idea di montare all'interno della macchina un secondo HD con il clone del primo é stimolante.
Potresti dirmi se questo nuovo componente può essere (quando non serve cioè quasi sempre tranne il momento di aggiornamento dell'immagine) disattivato in modo da non dover girare a vuoto inutilmente?. (con conseguente sovraccarico termico ed elettrico della macchina e, comunque, un lavorio ed usura tutto sommato non necessari).
Grazie per la cortesia e la competenza.
Se fossi a Napoli non esitare a contattarmi per qualunque motivo.
Guido Bossa-0815443465-3291449488.

MarKonE Profilo | Guru

>Ho scaricato TRUEIMAGE10 di Acronis in versione di prova.

Bene. Attenzione però alle limitazioni della versione di prova...va bene per valutare il prodotto...

>L'idea di montare all'interno della macchina un secondo HD con
>il clone del primo é stimolante.
>Potresti dirmi se questo nuovo componente può essere (quando
>non serve cioè quasi sempre tranne il momento di aggiornamento
>dell'immagine) disattivato in modo da non dover girare a vuoto
>inutilmente?. (con conseguente sovraccarico termico ed elettrico
>della macchina e, comunque, un lavorio ed usura tutto sommato
>non necessari).

Si il disco può essere scollegato.

>Se fossi a Napoli non esitare a contattarmi per qualunque motivo.
>Guido Bossa-0815443465-3291449488.

Sono un po' lontano...ma se avessi bisogno di mozzarelle buone prendo il treno e ti faccio un fischio

Ciao!

My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5