INSTALLARE NUOVAMENTE XP

giovedì 30 agosto 2007 - 07.57

sammy72 Profilo | Newbie

ciao a tutti sono nuova qui e vorrei chiedervi un consiglio per poter reinstallare xp mi spiego:

voglio installare xp su un hd da 250gb che ho formattato in fat 32 considerando che poi installerò anche linux come secondo OS.
In mio possesso non ho un unico cd di installazione di xp ma bensì 4 master cd.
Faccio partire il master n1 arriva a un punto che mi dice di inserire il s/n cosa che io faccio e fin qui tutto ok,prosegue pare che parta tutto,mi rileva hardware ecc ecc poi arriva a un punto che mi dice: cue parts error - qualche cosa del genere(se dovesse servire poi mi trascrivo il tutto e lo posto qui).
Io credo si intenda che devo usare FDISK per partizionare il tutto cosa che provo a fare,mi chiede in inglese purtroppo,se voglio usare il sistema per dischi grandi(spero aver tradotto bene) e io rispondo di si poi mi chiede un'altra cosa che non ricordo e vado avanti finche mi dice di creare partizione attiva cosa che faccio,prosegue chiedendomi di creare partizione per DOS E OK poi però quando riparte mi da sempre errore cosa devo fare?
Dove sbaglio?

Tempo fa installai nuovamente su un hd nuovo di pacca da 80gb lo stesso xp,stesso problema solo che non ricordo come feci!!

Ora mi chiedevo potrei eventualmente installare windows 2000 e poi aggiornarlo a xp magari con i miei master?
Aspetto consigli ciao a tutti e grazie

ulisse1969 Profilo | Newbie

Ciao,
premetto che i Cd di installazione di Xp che ho sempre usati erano sempre e solo uno quindi non so che tipi di supporti tu hai e non ho mai avuto il problema che hai descritto. Comunque per prima cosa ti consiglio di utilizzare partizioni NTFS percè sono più efficienti. In secondo luogo non c'è bisogno di usare FDISK perchè se ne occupa l'installazione di XP di partizionare e formattare la partizione che ti serve. Escludendo un problema HW, in condizioni normali si può presentare il problema che se hai dei cd d'installazione di XP senza la SP2 XP inglobata non ti veda tutto il disco di 250GB. Forse il tuo problema consiste proprio in questo cioè cerchi di utilizzare una partizione troppo grande senza SP2. prova ad usare una partizione più piccola.
Spero di averti dato un dritta.

Ciao
Antonio

sammy72 Profilo | Newbie

allora grazie intanto x la risposta cmq io ho 4 master cd perchè il mio pc è di marca e non ti danno una mazza assieme e è scandaloso quindi dopo un problema avuto me li sono fatta spedire arrivati dalla Francia tra l'altro e non sai quanto mi ruga a me avere sta cosa anzichè un solo cd.
O compro ancora il sistema operativo,e non mi sembra il caso oppure non ho alternative.
Dimenticavo che io cmq un'altra cosa che ho fatto è quella dell'avvio col cd boot di acronis con l'immagine fatta in precedenza del sistema e andava,solo che poi non vedeva il resto dell'hd.

Non credo sia un problema sulla mia scheda montare un hd da 250gb e poi necessito di queste dimensioni perchè in seguito devo installare anche linux,da qui il motivo della partizione fat32,sarebbe visibile e scrivibile mentre la ntfs non lo è!

Che altro dire con i master non partendo il setup e dandomi errore che avevo menzionato,ovviamente non mi crea nessuna partizione il problema è proprio questo.
ciao

Anonimo Profilo | Senior Member

Ciao... Sammy72

ti riferisco ciò che un amico ha fatto per un problema come il tuo.....

dunque se vuoi installare anche Linux devi usare la Fat32 perchè Linux non riconosce NTSC ma.... XP con Hd superiori ai 20 Giga "vuole usare" NTSC.
Allora devi:
usare Fat 32
fare una partizione da 20 Giga (o meno)
installarci XP
installare Linux nella sua partizione

ed infine con Linux aumentare la partizione Widows.

Così mi hanno assicurato che funziona e WINDOWS viene....come dire...fregato!

Buon lavoro

Raffaele

sammy72 Profilo | Newbie

ciao a tutti e grazie per risposte,dunque raffaele seguivo la tua risposta e siccome non sono pratica mi chiedevo se poi con 20gb per xp bastano anche per i documenti mi spiego meglio:

hd da 250gb volevo dividerlo in due partizioni metà x ciascun sistema operativo,per il momento stò ancora usando parecchio xp e quindi mi serve spazio x musica,video e documenti..

la partizione sono stata costretta a farla in ntfs mi procurerò dei programmi per poter condividere in lettura e scrittura i vari file di uno e dell'altro sistema..

sono stata costretta poi ad usare l'mmagine del disco vecchio e poi con gestione disco di xp formattare in ntfs per unire poi con altro programma le partizioni..

quando reinstallerò ubuntu o mint poi vedrò,linux stesso penserà a creare partizioni adatte ad esso,non ho avuto alternative...

in alternativa potrei decidere quanto spazio cedere a xp per poi riformattare in fat 32 l'altra partizione dove ci metterò linux,solo che se faccio così,coemdel resto già avevo fatto,poi xp non me la vede neppure su esplora risorse bhò!

la mia intenzione era ora di fare una immagine nuova di xp sull'hd da 250gb e poi reinstallare linux modificando le partizioni con il suo programma compreso nel disco..
capisci che intendo?
che casino
cmq ieri xp funzionava bene l'unica cosa che mi ruga che non mi vede più 20gb che sono in fat 32 appunto!!!
Ahhh poi vi posto la pagina degli errori che mi sono usciti e che vorrei capire per una eventuale prossima installazione di xp in mio possesso!
ciao ciao

MarKonE Profilo | Guru

Ciao

>XP con Hd superiori ai 20 Giga "vuole usare" NTSC.

Mi spieghi neglio questa affermazione please ?


My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

sammy72 Profilo | Newbie

ciao markone te lo spiego io per quanto ne sò:
dunque anche su gb notevoli si può usare fat32 ma tutti i dischi di installazione automatica di xp prevedono la formattazione e creazione di partizioni ntfs,perchè più sicura e veloce,insomma prendi un disco di xp se non vuoi formattare in ntfs lo devi fare in manuale altrimenti lui te lo fa in ntfs e non ti da scelta.

Ora vi posto la pagina di errori che mi sono venuti fuori tentando la reinstallazione con i miei master(4)cd originali packardbell:

All'avvio: mi dice NTLDR mancante..
faccio partire il 1° master cd e alla partenza tutto ok,legge hardware ecc ecc e va bene,poi quando riavvia per far partire il SETUP si ferma a una schermata con scritto così:

GLUE PARTS MANAGER V 1.06

# sourcepath : >q :\parts\c
# glue argument : ><

# init glue parts list
* reading ext hs
# nbr of glue parts : 1

=> running glue n1 : <gwse000abxx>
* writing ext hs
current part= gwse000abxx
running q:\parts\wse000abxx\part.exe
arguments : >/run<

glue part v1.06

invalid media type reading drive c
abort,retry,fail?

dopo aver digitato f mi dice:

- error opening file >q : \parts\wse000ab.xx\part.ini< -

* reading ext hs
=> return code = 1

- error while running glue part : 1 -


poi insistendo sul riavvio dei cd quando esce schermata setup si blocca dopo avermi dato:error code dos qualche cosa del genere e quindi devo rinunciare..

insomma io non ci capisco una mazza
mi spiegate cosa può essere successo?
ciaoo

Anonimo Profilo | Senior Member

Ciao Sammy

per quanto riguarda i Giga riservati a windows li puoi aumentare dopo avere installato Linux usando Linux stesso.

Ad ogni buon conto tieni presente che il sistema operativo XP più una MASSICCIA dose di programmi applicativi installati occupa dai 12 ai 16 Giga. In questa cifra NON SONO COMPRESI i risultati delle elaborazioni (uotput dei programmi) che puoi sempre salvare in una partizione diversa. Se ad esempio installi un programma di ripping il programma viene ovviamente installato nella partizione win ma il risultato del rip lo puoi fare scrivere su una pertizione diversa. Questo ti permette di mantenere snella la patizione win e di fare periodicamente il GHOST di questa partizione senza problemi di "dimensione eccessiva" del file di Ghost. Io usao questa tecnica utilizzando due diversi HD ma ovviamente funziona anche su due partizioni dello stesso HD.
Ovviamente oputut leggeri quali quelli forniti normalmente da programmi di office automation possono tranquillamente rimanere sulla stessa partizione di Win.

Raffaele
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5