[vb.net] come eseguire un'istruzione DOS e riversarne l'output in un t...

venerdì 31 agosto 2007 - 09.53

Cyber-Bix Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post. Mi chiamo Matteo e sono un programmatore principiante di VB.net

Ecco il mio problema:
sto creando un programma che consenta di monitorare lo stato dei sistemi della mia azienda. Per monitorare le linee di comunicazione con l'esterno mi è stato suggerito di utilizzare l'istruzione DOS "TRACERT". Il fatto è che questa istruzione non è presente in .net come invece lo è invece "Ping".
Ho provato ad eseguirla tramite la classe process.start ma non riesco ad ottenere nessun parametro utile (restituisce solo l'ID del processo). Allora ho cercato di aggiungere il parametro ">C:\Tracert.txt" per cercare di riversare l'output del tracert in un TXT, ma il comando non funziona più. Ecco come l'ho scritta:

System.Diagnostics.Process.Start("c:\windows\system32\tracert.exe", Controllo.Item("IndirizzoIP") + " >C:\Tracert.txt")

Controllo.Item("IndirizzoIP") contiene l'indirizzo IP da tracciare

Potete aiutarmi a creare un'istruzione che lanci il comando tracert e che riversi il risultato in un txt? Cioè in pratica quello che si otterrebbe in DOS facendo "tracert (indirizzo IP) >C:\Tracert.txt.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Ciciu Profilo | Senior Member

Ciao.
Purtroppo non sono molto ferrato in VB, ma Ti posso postare un esempio di PING in c# :


string tArguments = "servername";
ProcessStartInfo ProcInfo = new ProcessStartInfo("ping", tArguments);
ProcInfo.RedirectStandardOutput = true;
ProcInfo.UseShellExecute = false;

Process p = Process.Start(ProcInfo);
TextReader tr = p.StandardOutput;
string tOutput = tr.ReadToEnd();
tr.Close();

Console.WriteLine(tOutput);
Console.ReadKey();

Questo codice esegue il ping di servername e Ti restituisce l'output nella stringa tOutput. E' facilmente adattabile a qualunque esigenza, e non credo avrai problemi a convertirlo in VB.

Ciao - FabioG
Fabio G