Serial Port - USB

venerdì 31 agosto 2007 - 10.55

lolic Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
scrivo per chiedere se qualcuno sa come poter effettuare il redirect di una porta usb ad una porta com in windows xp, magari quest'ultima creata virtualmente.
Mi spiego meglio. Nei pc di ultima generazione ormai le porte seriali non esistono più, ho però la necessità di collegare un vecchio device che utilizza la porta seriale ed un'apposito programma (che gira sotto DOS) utile per scaricare i dati.

Il mio intento è:
1. Collegare il device tramite porta usb. Cosa banale basta comprare un'adattatore serial port to usb.
2. Dare la possibilità al programma di accedere al dispositivo, quindi illuderlo facendogli credere di comunicare con una porta seriale anzichè usb. Non so come si possa fare. Presumo vi siano dei software appositi, se qualcuno ne conosce alcuni ?? oppure ha già affrontato la problematica e sa darmi delle dritte??

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

>1. Collegare il device tramite porta usb. Cosa banale basta comprare un'adattatore serial port to usb.
>2. Dare la possibilità al programma di accedere al dispositivo, quindi illuderlo facendogli credere di comunicare con una porta seriale >anzichè usb. Non so come si possa fare. Presumo vi siano dei software appositi, se qualcuno ne conosce alcuni ?? oppure ha già >affrontato la problematica e sa darmi delle dritte??

Ciao,

Mi risulta che gli adattatori che convertono la porta usb in seriale, normalmente, una volta installati, creano una porta COM virtuale utilizzata normalmente dai programmi di comunicaizone seriale.
Lo so per certo in quanto fornisco spesso questo tipo di prodotto a programmatori di centraline di allarmi (che comunicano solo via seriale).

Ciao

Alessandro

http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

lolic Profilo | Newbie

Grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5