Ultimo numero del codice fiscale

venerdì 31 agosto 2007 - 18.13

psycho85 Profilo | Newbie

Ciao a tutti, sono quasi riuscito a creare un generatore di codice fiscale in VB Express 2005...

quello che non riesco a fare è trovare l'ultimo numero, quello di controllo.

ho capito come funziona l'algoritmo ma non riesco a realizzarlo in VB...

a questo indirizzo:
[url]http://community.visual-basic.it/lucianob/articles/2234.aspx[/url]

c'è il codice, ma qual'cuno sa spiegarlo bene? Non voglio copiare il codice e incollarlo nel mio programma VOGLIO CAPIRLO!!!:grr:

Cteniza Profilo | Guru

Non capisco, mi sembrava di avere messo in chiaro tutto l'algoritmo descritto al link della agenzia delle entrate.
L'ultimo carattere è il check digit che valida gli altri dati secondo una tabella di pesi presente nel sito agenzie.
Ad ogni carattere è attriobuito un peso, alla fine viene calcolato un valore applicando l'operatore "modulo" (che notoriamente restituisce il resto della divisione intera es: 5 mod 2 = 1) e da questo, sempre sulla tabella delle agenzie viene ricavato il check digit.
Nel mio post non è descritta la creazione di un nuovo codice fiscale ma solo la sua validazione, il calcolo del codice fiscale è a mio avviso una operazione del tutto errata perchè si presume di "indovinare" il codice generato dall'agenzia delle entrate, codice di cui non si ha mai la sicurezza della sua correttezza perchè l'unico calcolo valido è quello della agenzia delle entrate.
Per passare dalla sola validazione (verifica del 16' carattere) alla creazione di un nuovo codice fiscale mancano tutti i controlli e impostazioni per la sua composizione che ricordo è
3 caratteri cognome
3 caratteri nome
2 caratteri anno nascita
1 carattere mese di nascita
2 caratteri giorno+sesso
4 caratteri codice belfiore nascita
1 carattere check digit

psycho85 Profilo | Newbie

Si ho capito come ricavarlo! Non riesco a capire come farlo in VB...

Cteniza Profilo | Guru

Se guardi l'esempio nel mio post scopri anche come si fanno i calcoli.
Ovviamente ci sono altri modi per calcolare la somma dei pesi dei caratteri del codice fiscale.
Tutto parte da un ciclo sui caratteri e poi un test per ricavare il peso da sommare.
Prima di tutto però devi leggerti il documento dell'agenzia delle entrate, se non lo capisci lo devi rileggere fino a quando non ti diventerà chiaro.

psycho85 Profilo | Newbie

proverò...grazie

psycho85 Profilo | Newbie

ce l'ho fatta dopo innumerevoli tentativi
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5