Vista vs XP: SONDAGGIONE

mercoledì 05 settembre 2007 - 15.54

Storiken Profilo | Newbie

Ok tema scottante, a parte il letto e sentito dire personalmente qualcuno di voi può consigliare l'uno e l'altro per un motivo ben preciso.... io son più propenso per xp ma magari il mio problema è un caso isolato.

Usando un gioco datato, "Quake3 Arena" che si appoggia sulle librerie OPENGL sullo stesso PC ( che monta una scheda video geforce 8600M GT con 256Mb DDR3 ) ho delle performance molto superiori da dopo che ho eliminato vista e installato Windows XP Pro

Magari non è un problema di windows ma dei driver Nvidia, fatto sta che in questo caso il meglio supportato è Windows XP.

Brainkiller Profilo | Guru

>Usando un gioco datato, "Quake3 Arena" che si appoggia sulle
>librerie OPENGL sullo stesso PC ( che monta una scheda video
>geforce 8600M GT con 256Mb DDR3 ) ho delle performance molto
>superiori da dopo che ho eliminato vista e installato Windows
>XP Pro

Immagino tu ti riferisca a un diverso numero di frame al secondo. E' così ?
Se sì, puoi dare dei dati di FPS su XP e su Vista.
Sono curioso anche io. Ho giocato molto a Q3 su XP/2003 ma mai provato su Vista.

Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Storiken Profilo | Newbie

non ho guardato i frame, visivamente è molto più lento, gli effetti fiamma del mitragliatore su xp appena si vedono e danno molto la sensazione di un bagliore, con vista lampeggiano molto più lentamente, nei movimenti ci sono dei rallentamenti durante il gioco in rete ( gigabit ) con un altro giocatore umano ( su una macchina che non ha certo problemi di performance ) 6 bot a massima risoluzione ( 1280x1024 ) con texture level etc tutto al massimo.

Cmq stasera prendo nota dei framerate con XP, chissà che non mi ricapiti di metter di nuovo vista in futuro... penso non prima dell'uscita di un Service Pack.

Brainkiller Profilo | Guru

>Cmq stasera prendo nota dei framerate con XP, chissà che non
>mi ricapiti di metter di nuovo vista in futuro... penso non prima
>dell'uscita di un Service Pack.

Mah, non è detto che sia un problema di Vista. Io sono più propenso a un problema di Driver o di qualche incompatibilità di OpenGL su Vista. Verifica i Frame per secondo quando ti capita e facci sapere. Ciao


David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Storiken Profilo | Newbie

con windos xp i frame sono tra 90 e 93.... non so quando rimetterò vista, cmq penso sarà la prima cosa che verificherò. A quanto pare il problema del framerate basso non sono stato il solo a notarlo, e sembra esser legato ai drivers.

Non sarà colpa proprio di sistema operativo ma se i dirvier su vista delle schede nvidia han son certi problemi ( tra l'altro ora risolti stando a quanto dice nvidia ) di certo non mi invoglian di certo a preferire Vista

TRATTO DAL SITO DI NVIDIA:

Download di driver NVIDIA

Hotfix di Microsoft per Windows Vista

Microsoft® ha reso disponibili i seguenti hotfix per Windows Vista™.NVIDIA raccomanda che i suoi clienti installino sempre gli hotfix più recenti di Microsoft.

I seguenti hotfix sono raccomandati per i clienti di GeForce che eseguono applicazioni 3D su Microsoft Windows Vista:

1) Hotfix per i clienti GeForce che eseguono applicazioni DirectX 9 e DirectX 10:
http://support.microsoft.com/kb/940105/it. Questo hotfix risolve i comportamenti anomali dell’applicazione quali i crash e i frame rate estremamente bassi durante l’esecuzione di alcune applicazioni 3D con impostazioni grafiche molto elevate. Benché il problema non sia limitato alle schede grafiche di fascia alta. è stato notato più frequentemente proprio su queste, durante l’esecuzione delle seguenti applicazioni: Battlefield 2, Battlefield 2142, Company of Heroes, Half-Life 2, Lord of the Rings: The Battle for Middle Earth II, Supreme Commander e Tom Clancy's Rainbow Six Vegas.

Per rendere efficace questo hotfix, gli acquirenti di schede GeForce devono aggiornare i propri driver ForceWare alla Release 163: "

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5