RAID 1 o Ghost?

giovedì 06 settembre 2007 - 01.45

mosallaff Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
dopo un lungo periodo di assenza torno a tediarvi...con questo post-one

Vorrei avere alcune delucidazioni riguardo alle differenze, possibilmente anche vantaggi/svantaggi, di una configurazione RAID 1 o utilizzo di software x disaster recovery tipo Ghost, TrueImage ecc

Se può servire, dovrei mettere al sicuro i dati su un pc con XP Pro

1) Ho letto che RAID 1 non è supportato da Win XP via software, tuttavia se ho una mobo che supporta RAID posso utilizzarlo tranquillamente giusto? Basta configurarlo dal BIOS.

2) RAID 1 fa il mirroring del disco master su uno slave. Copia pari pari tutto quello che c'è sul master, quindi anche SO? E se, ad esempio, avessi un pc da 1 anno e decido adesso di mettere un 2° HD in modalità RAID 1, i dati si copiano da oggi in poi, oppure si copia tutto anche i dati precedenti?

3) Se la 2 è vera, allora se parte il master il SO commuta subito sullo slave oppure basta un semplice riavvio oppure come si fa?

RAID 1 credo abbia il vantaggio, se non ho capito male, rispetto a Ghost e simili di copiare in tempo reale i dati e accelera la fase di lettura degli stessi. Mentre con i software bisogna pianificare i backup totali e incrementali, quindi i dati fra un backup e l'altro non possono essere recuperati a meno di non eseguirne spesso, ma credo che questo rallenti i processi della macchina.

Come si noterà sono proprio a digiuno di queste nozioni...

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

>Ciao a tutti,
>dopo un lungo periodo di assenza torno a tediarvi...con questo post-one

Ciao

>Vorrei avere alcune delucidazioni riguardo alle differenze, possibilmente anche vantaggi/svantaggi, di una configurazione RAID 1 o >utilizzo di software x disaster recovery tipo Ghost, TrueImage ecc

>Se può servire, dovrei mettere al sicuro i dati su un pc con XP Pro

>1) Ho letto che RAID 1 non è supportato da Win XP via software, tuttavia se ho una mobo che supporta RAID posso utilizzarlo >tranquillamente giusto? Basta configurarlo dal BIOS.

E' vero. Attraverso il BIOS solitamente c'è la possibilità di configurare il RAID 1, la procedura è però diversa in base alla scheda madre utilizzata anche se nella sostanza il concetto è lo stesso.

>2) RAID 1 fa il mirroring del disco master su uno slave. Copia pari pari tutto quello che c'è sul master, quindi anche SO? E se, ad >esempio, avessi un pc da 1 anno e decido adesso di mettere un 2° HD in modalità RAID 1, i dati si copiano da oggi in poi, oppure si >copia tutto anche i dati precedenti?

Il RAID 1 (detto anche Mirroring), effettua una copia completa dell'intero disco e scrive in parallelo in entrambi i disci in modo da mantenerli sempre sincronizzati. Normalmente quando imposti il RAID 1 hardware e hai già un disco contenente dati, automaticamente il disco non sincronizzato viene allineato al disco Master.

>3) Se la 2 è vera, allora se parte il master il SO commuta subito sullo slave oppure basta un semplice riavvio oppure come si fa?

Durante il normale utilizzo del sistema operativo non ti accorgerai della presenza di un secondo disco in slave. Sarà il RAID hardware a gestire la sincronizzazione automaticamente.

>RAID 1 credo abbia il vantaggio, se non ho capito male, rispetto a Ghost e simili di copiare in tempo reale i dati e accelera la fase di >lettura degli stessi. Mentre con i software bisogna pianificare i backup totali e incrementali, quindi i dati fra un backup e l'altro non >possono essere recuperati a meno di non eseguirne spesso, ma credo che questo rallenti i processi della macchina.

Direi che la tecnologia RAID 1 e l'utilizzo di software di BACKUP o simili, sono diversi ma complementari. Normalmente dai miei clienti che richiedono particolare sicurezza dei dati abbino un RAID 1 ad un buon software di Backup.
Sai comunque che il grande vantaggio del RAID 1 è quello che se si guasta un Hard Disk, basta rimpiazzarlo con uno nuovo e sarà il RAID a ricostruire tutto ripristinando la situazione come prima del guasto.
Addirittura se acquisti una scheda madre che supporti l'hot swap dei dischi, è possibile sostituire il disco senza neppure spegnere il computer e quindi in modo indolore se si tratta di Server utilizzati da diversi utenti.

Chiaro che se ti arriva un fulmine e ti fa saltare tutti i dischi del tuo Server, non c'è Mirroring che tenga, devi ripristinare i dati da un Backup; questo il motivo per cui è sempre bene abbinare al RAID 1 un buon software di BACKUP che esegua i salvataggi su unità esterne, removibili o Tape.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao

Alessandro

http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

mosallaff Profilo | Junior Member

Perfetto, chiarissimo!

Il disco slave deve essere ALMENO della capacità del master o eventualmente anche meno capiente (nel caso che il master fosse assai sovradimensionato e quindi resta sottoutilizzato)

Siccome ho un pc con 320gb di HD e vorrei prenderne uno da 250gb come slave.

E come software cosa consiglieresti? Conosco Norton Ghost, Save-Restore e Norton 360 (se non ho visto male sono molto simili per la funzione di backup, ma il Ghost è l'unico che fa la copia dell'intero disco), Acronis TrueImage (che mi sembra ottimo) e poi ci sono diversi software free.

Ne utilizzi altri o potrebbero già andare bene?

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

>Perfetto, chiarissimo!

>Il disco slave deve essere ALMENO della capacità del master o eventualmente anche meno capiente (nel caso che il master fosse >assai sovradimensionato e quindi resta sottoutilizzato)

>Siccome ho un pc con 320gb di HD e vorrei prenderne uno da 250gb come slave.

Ecco cosa dimenticavo... per fare un mirroring hardware i due dischi devono essere identici. Preferibilmente anche della stessa marca e modello!

>E come software cosa consiglieresti? Conosco Norton Ghost, Save-Restore e Norton 360 (se non ho visto male sono molto simili >per la funzione di backup, ma il Ghost è l'unico che fa la copia dell'intero disco), Acronis TrueImage (che mi sembra ottimo) e poi ci >sono diversi software free.

>Ne utilizzi altri o potrebbero già andare bene?

Ghost è uno strumento eccezionale per creare un'immagine completa del tuo computer, io di solito utilizzo software di backup abbinati a dispositivi di backup Iomega o DAT, comunque ci sono una marea di software free che funzionano molto bene.

Ciao

Alessandro

http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

MarKonE Profilo | Guru

E' possibile creare un raid hardware con dischi di capacità diverse e modelli diversi.

Nel primo caso la capacità totale sarà uguale alla capacità del disco più piccolo. Nel tuo caso un mirroring tra un disco da 320 Gb e uno da 250 ti porterà ad avere 250 Gb disponibili e 70 "persi".

Nel caso di raid costituito da dischi diversi le prestazioni saranno meno ottimizzate.

Insomma l'ideale sarebbe aggiungere un altro disco da 320 ... magari gemello


Ciao!
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

Gacattos Profilo | Newbie

Ciao! Ho letto adesso il tuo messaggio.
Non conosco RAID 1 e non posso dirti niente in merito.
Ho il Symantec Ghost-9 che ha questo tutt'altro che trascurabile difetto.
Il masterizzatore deve essere supportato dal Ghost stesso, altrimenti non ti creerà dei CD-DVD.
Devi allora salvare tante immagini di dimensioni opportune sull'HD e poi ricopiarle sui CD-DVD.
Un eventuale riavvio in emergenza potrà avvenire solo dal CD-DVD di installazione.
Poi ti chiederà dove sono le immagini e spera che tutto funzioni.
L'ipotesi dell'HD gemello o comunque di un'altro HD è valida solo se non ti capita qualcosa che
ti fotte il BIOS e ti infetta tutto il sistema, quindi per estensione tutti gli HD IMHO.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5