Analysisservices (sql server 2005)

venerdì 07 settembre 2007 - 13.51

D@ny83 Profilo | Newbie

Ciao ragazzi,

sto sviluppando un progetto di Analysis Serveces con MS SQL SERVER 2005 ma ho un problema, vi riporto passo passo le operazioni che ho fatto:

1)Ho creato un DB (che rappresenterà il mio Data Warehouse) con Microsoft SQL ServerManagment Studio

2)Ho popolato il DW con dati artificiali

3)Ho creato un nuovo progetto di Analysis Services con Microsoft Visual Studio
ed ho creato nell'ordine:
-un DataSources che nn è altro che il DB definito prima
-un DataSourcesViews
-un Cubo

4)poi ho cercato di fare il deploy del progetto ma restituisce il seguente errore:


Error1 The project could not be deployed to the 'DANIELE' server because of the following connectivity problems : Impossibile stabilire una connessione al redirector. Verificare che il servizio 'SQL Browser' sia in esecuzione. To verify or update the name of the target server, right-click on the project in Solution Explorer, select Project Properties, click on the Deployment tab, and then enter the name of the server.

PS: il tutto lo devo sviluppare su localhost e se al posto del nome della macchina DANIELE ci metto localhost non funziona lo stesso

AIUTOOOOOOO
GRAZIE

alx_81 Profilo | Guru

>Ciao ragazzi,
Ciao!
>
>sto sviluppando un progetto di Analysis Serveces con MS SQL SERVER
>2005 ma ho un problema, vi riporto passo passo le operazioni
>che ho fatto:
>
>1)Ho creato un DB (che rappresenterà il mio Data Warehouse) con
>Microsoft SQL ServerManagment Studio
>
>2)Ho popolato il DW con dati artificiali
>
>3)Ho creato un nuovo progetto di Analysis Services con Microsoft
>Visual Studio
>ed ho creato nell'ordine:
>-un DataSources che nn è altro che il DB definito prima
>-un DataSourcesViews
>-un Cubo
>
>4)poi ho cercato di fare il deploy del progetto ma restituisce
>il seguente errore:
>
>
>Error1 The project could not be deployed to the 'DANIELE' server
>because of the following connectivity problems : Impossibile
>stabilire una connessione al redirector. Verificare che il servizio
>'SQL Browser' sia in esecuzione. To verify or update the name
>of the target server, right-click on the project in Solution
>Explorer, select Project Properties, click on the Deployment
>tab, and then enter the name of the server.
>
>PS: il tutto lo devo sviluppare su localhost e se al posto del
>nome della macchina DANIELE ci metto localhost non funziona lo
>stesso

"Verificare che il servizio 'SQL Browser' sia in esecuzione."
l'hai verificato?

vai sul menu avvio alla voce sql server configuration manager, vai su servizi e starta SQL Server Browser, poi riprova

>GRAZIE
di nulla!
>

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

D@ny83 Profilo | Newbie

guarda io ho fatto partire SQL Server Browser, il problema è secondo me che nn uso un corretto nome del Server e nome del Database con i quali poi fare il Deploy!!Cmq mi dai il tuo indirizzo msn???Il mio è danieleippoliti@libero.it parliamo meglio li


GRAZIE

alx_81 Profilo | Guru

>guarda io ho fatto partire SQL Server Browser, il problema è
>secondo me che nn uso un corretto nome del Server e nome del
>Database con i quali poi fare il Deploy!!Cmq mi dai il tuo indirizzo
>msn???Il mio è danieleippoliti@libero.it parliamo meglio li
il tuo server come si chiama scusa?
nelle proprietà del progetto alla voce deploy, cos'hai messo?

>
>
>GRAZIE

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

D@ny83 Profilo | Newbie

le ho provte tutte, ho messo:

localhost
DANIELE
DANIELE\SQLEXPRESS
cosa devo mettere?????
PS: io ho creato un DB con sql server managment studio e li la connessione me la fa mettendo come server DANIELE\SQLEXPRESS

mio msn : danieleippoliti@libero.it

alx_81 Profilo | Guru

>le ho provte tutte, ho messo:
>
>localhost
>DANIELE
>DANIELE\SQLEXPRESS
>cosa devo mettere?????
>PS: io ho creato un DB con sql server managment studio e li la
>connessione me la fa mettendo come server DANIELE\SQLEXPRESS
>
>mio msn : danieleippoliti@libero.it
>
>
ah.. ma hai sql server express?
allora analysis server non c'è installato.. quindi con quella versione non puoi fare nulla..

http://www.microsoft.com/italy/server/sql/evaluation/overview/compare-features.mspx

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

D@ny83 Profilo | Newbie

e come posso fare?????Devo installare un'altra versione di sql server????Ma ora come faccio a non perdere il DB che ho creato????Non sono riuscito a capire dove viene salvato!!!!

alx_81 Profilo | Guru

>e come posso fare?????Devo installare un'altra versione di sql
>server????Ma ora come faccio a non perdere il DB che ho creato????Non
>sono riuscito a capire dove viene salvato!!!!
il database che hai creato dovrebbe essere sull'istanza di sql server express..
hai sql server management studio express per controllare?
il db dovrebbe essere lì..

SQL SERVER EXPRESS può essere il database di partenza
ma poi analysis è un'altra cosa.. è un server (un servizio a parte) che fa Cubi e i database che crei su analysis sono database di cubi, non di sql server.
di solito si parte da un db operazionale, ad esempio un db creato con sql server. E da lì si costruiscono le infrastrutture di BI e navigazione multidimensionale, tramite analysis, integration service, ecc..
il cubo è l'aggregazione multidimensionale finale, che prende i dati di partenza da un datawarehouse (o datamart se più piccolo) sempre sql server, di solito quasi denormalizzato rispetto ad un relazionale. Poi da lì costruisci il cubo, che viene compilato su disco.
è un tantino più complessa la cosa..


Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

D@ny83 Profilo | Newbie

Prima di tutto grazie per le risposte, io comunque il Db che avevo creato con sql server ha come base un DFM (Dimensional Fact Model) quindi poi ho prodotto il cosiddetto schema a stella sul quale poi ho basato la creazione delle tabelle quindi il mio Db risulta essere già denormalizzato!!!La versione EE è vero che non ha il server relativo per gli analysis services ma cmq permette a partire dal nostro DW (che è il DB detto prima) di creare il cubo e i vari concetti annessi di dimensioni e quindi di gerarchie!!In sostanza ora dovrei annettere tale analysis services server nel mio MS SQL SERVER?Se si come??Oppure esiste una versine completa che comprende anche questo server????

alx_81 Profilo | Guru

>Prima di tutto grazie per le risposte,
di nulla!

>io comunque il Db che
>avevo creato con sql server ha come base un DFM (Dimensional
>Fact Model) quindi poi ho prodotto il cosiddetto schema a stella
>sul quale poi ho basato la creazione delle tabelle quindi il
>mio Db risulta essere già denormalizzato!!!La versione EE è vero
>che non ha il server relativo per gli analysis services ma cmq
>permette a partire dal nostro DW (che è il DB detto prima) di
>creare il cubo e i vari concetti annessi di dimensioni e quindi
>di gerarchie!!
in realtà hai creato il DWH ma non il cubo.. facciamo un po' di chiarezza in più, il post di prima è troppo striminzito.. ma la Business Intelligence è un mondo a parte che richiederebbe migliaia di righe ..

Partiamo dal primo livello, il database relazionale in ambiente SQL Server. Con questo RDBMS (e quindi di ogni versione) vengono creati i database relazionali che siamo abituati ad utilizzare per l'immagazzinamento e la sicurezza dei dati (e non solo, vedi parte del business layer di interfacciamento alle applicazioni)..
Prendiamo un database di esempio, AdventureWorks, quello fornito da MS come sample DB.. Quello è un database relazionale.
Di AdventureWorks poi vi è una versione, definita AdventureWorksDW che è il DataWareHouse (la definizione http://it.wikipedia.org/wiki/Datawarehouse).
Nella maggior parte dei casi il DWH si usa per storicizzare informazioni, fare analisi di business intelligence e prendere decisioni tramite comportamenti analizzabili statisticamente all'interno dei dati di una o più aziende. Ogni DWH può essere ridotto in più Data Mart, ovvero unità di DWH che riassumono particolari settori di interesse (a grandi linee). AdventureWorksDW è un Datawarehouse ed è sempre un database relazionale, ma più denormalizzato del database di partenza (il semplice AdventureWorks).

Quindi potremmo dire che vi sono due database relazionali su uno o più SQL Server..
Nel tuo caso, avrai (forse) un db relazionale con i dati online ad esempio ed uno che implementa uno schema di datawarehouse.
Nel tuo caso hai uno star schema e quindi una o più tabelle dei fatti (contenenti le MISURE calcolate e non) con n dimensioni (tempo, geografiche ed anagrafiche ad esempio), il cosiddetto Schema a Stella per la forma che ricorda il diagramma che si viene a creare.
E fino a qui, puoi creare il tutto con ogni versione di SQL Server, se non che, in alcune versioni (Standard e Express) non hai alcune funzionalità ottime per la storicizzazione di moli di dati spropositate, come ad esempio la possibilità di partizionare indici e tabelle..
Però diciamo che i due database possono essere implementati.

Quello che ti manca (e che hai solo nelle versioni Developer ed Enterprise) sono gli Analysis Services (SSAS). Ovvero il server che ti permette di passare da un'ottica OLTP (On Line Transaction Processing, il relazionale) ad una OLAP (On Line Analytical Processing). Quindi il server che ti "prenda" le strutture dal tuo DWH, ne componga una serie di metadati pronti per essere utilizzati sul cubo, ne crei le query di interrogazione multidimensionale (MDX, non SQL o T-SQL), e ne compili il risutato in un file (o più file): il cubo. Inoltre, SSAS ti consente di navigare direttamente il cubo creato con una prima interfaccia sui dati integrata con SQL Server Management Studio (delle versioni Developer ed Enterprise). Ti consente di provare i drilldown, di fare drag & drop delle dimensioni e dei filtri.. Insomma di eseguire analisi sui dati in maniera del tutto multidimensionale. Il motore di SSAS è veramente potente e veloce e ti consente di eseguire query anche molto profonde su grandi quantità di dati.

Questo ultimo livello ti manca con SQL Express. Express ti fa fare solo database e guardando il link noterai che è comunque un'ottima soluzione per le problematiche comuni (migliora di molto la filosofia rispetto a MSDE) ma che manca di quasi tutta la parte di BI.. tranne che per quanto riguarda la generazione di report. Considera poi che non supporta nemmeno gli Integration Services (vecchi DTS, rinnovati).. quindi tutta la parte che si occupa delle trasformazioni di dati, dei porting cross platform e non, della preaggregazione dei dati, la perdi (La uso tantissimo anche al lavoro e la trovo talmente comoda che ne ho fatto l'argomento principale del mio blog )..

Probabilemente con VS2005 puoi creare il tuo cubo (anche se non con quello fornito con Express Edition, forse hai installato dopo o in precedenza un ulteriore SQL Server 2005?) ma senza analysis, possiedi un db relazionale, nulla più..
in SQL Server Management Studio (SSMS), con le versioni che lo supportano, puoi connetterti proprio ad Analysis Server (non al Database Engine) e da lì noterai la differenza. Infatti per SSMS di Enterprise Edition, ad esempio, hai la collezione di database (insiemi di cubi non di Relazionali), la collezione di cubi per ogni database e le eventuali partizioni di cubo (come dei cubi facenti parte il cubo principale).. è proprio una diversa filosofia..

>In sostanza ora dovrei annettere tale analysis
>services server nel mio MS SQL SERVER?Se si come??Oppure esiste
>una versine completa che comprende anche questo server????
Per rispondere alla tua domanda, devi utilizzare una versione di SQL Server 2005 che supporta SSAS.. La developer in sviluppo e la Enterprise in produzione.
.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro..
Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

D@ny83 Profilo | Newbie

sei di una disponibilità lodevole grazie mille!!!Ora ti spiego cosa ho fatto:

1)Sono andato a vedere le varie versioni di SQLSERVER qui : http://www.microsoft.com/sql/prodinfo/features/compare-features.mspx

2)Le uniche due versioni che offrono la possibilità di creare applicazioni Buisness Intelligence (Analysis Services, Data Mining...)sono la Standard Edition e la Enterprise Edition, io le ho tutte e due pero' quando vado ad installarle ricevo dei warning che poi se nn risolti nn mi permettono l'installazione proprio sei servizi a me utili.
Durante l'installazione della standard(o enterprise) edition mi da 4 warnings:

1)Microsoft Internet Information Services (IIS) non è installato o è disabilitato (questo è quello essenziale secondo me)

2)Alcuni componenti di questa edizione di SQL Server non sono supportati dal sistema operativo in uso(questo dovrebbe essere dovuto sempre al primo warning)

3) e 4) sn warning meno importanti

IIS ho visto che dovrebbe essere un servizio esportato da Windows Server 200X giusto??
Io dovendo sviluppare un'applicazione "giocattolo" non vorrei installare tutto il kit c'è un modo piu' semplice per avere attive sulla mia versione di SQLSERVER la applicazioni di Buisness Intelligence(Analysis Services, Data Mining...)
PS: ho Windows XP!!!
Grazie CORDIALI SALUTI

D@ny83 Profilo | Newbie

Ulteriore aggiornamento:
ho fatto delle ricerche su IIS di cui ti dicevo al post precedente ed ho scoperto che su Windows XP non è presente!!!!!quindi dovrei effettuare una procedura da autentici smanettoni che ho trovato fortunatamente qui


http://trucchi.swzone.it/swztips.php?action=tips&id=211


se ci dai un'occhiata mi fai un piacere

per ora sto cercando di rimediare Windos professional 2000 citato nella procedura di cui hai il link

PS: ti ho aggiunto su MSN!!!!!!!!

alx_81 Profilo | Guru

>sei di una disponibilità lodevole grazie mille!!!
, adesso che sono in ferie posso scrivere post esaurienti , ma lunedì si ricomincia!!

>2)Le uniche due versioni che offrono la possibilità di creare
>applicazioni Buisness Intelligence (Analysis Services, Data Mining...)sono
>la Standard Edition e la Enterprise Edition, io le ho tutte e
>due pero' quando vado ad installarle ricevo dei warning che poi
>se nn risolti nn mi permettono l'installazione proprio sei servizi
>a me utili.
Ok, fai attenzione perchè le funzionalità sul partizionamento delle tabelle, degli indici e dei cubi sulla standard edition non le hai.. (se le hai entrambe, no problem)

>1)Microsoft Internet Information Services (IIS) non è installato o è disabilitato (questo è quello essenziale secondo me)
diciamo che non è essenziale davvero, serve per la parte dei report via http (Reporting service). Se non ti serve il report server puoi pure farne a meno..

>2)Alcuni componenti di questa edizione di SQL Server non sono
>supportati dal sistema operativo in uso(questo dovrebbe essere
>dovuto sempre al primo warning)
questo non te lo so dire con certezza.. perchè se IIS non lo hai potrebbero essere 2 i motivi:
1 - non l'hai installato (e lì basta andare sul pannello di controllo --> installazione applicazioni --> componenti di windows, e inserire il cd quando richiesto)
2 - hai XP ma HOME EDITION.. e in quel caso, la standard e la enterprise te le devi scordare, girano solo la developer e la express (ma devi avere almenoWinXp sp2)
Quindi potrebbe pure essere che (se hai home) non ti installi la versione di sql.. per la standar e la enterprise i requisiti minimi di sistema operativo sono alti (Windows Server o Windows Small business, anche Windows XP Professional ma solo con SQ2 o successivi..

guarda qui
http://www.microsoft.com/italy/server/sql/evaluation/sysreqs/2005/default.mspx


>IIS ho visto che dovrebbe essere un servizio esportato da Windows
>Server 200X giusto??
IIS è Internet Information Services, è un ulteriore servizio che serve per far girare la parte http (i siti, le pagine web, i web services)... Quindi potrebbe non essere necessario per i tuoi scopi. Se vorrai usare Reporting Services (dato con l'installazione di SQL Server 2005) allora ti serve.

>Io dovendo sviluppare un'applicazione "giocattolo" non vorrei
>installare tutto il kit c'è un modo piu' semplice per avere attive
>sulla mia versione di SQLSERVER la applicazioni di Buisness Intelligence(Analysis
>Services, Data Mining...)
>PS: ho Windows XP!!!
>Grazie CORDIALI SALUTI
>

"applicazione giocattolo" e Datawarehouse con cubi non possono essere affiancati come concetto..
Se serve solo a te con scopi di sviulppo direi che ti dovrai munire di:

Windows XP Pro SP2 o successivi
SQL Server 2005 Dev Edition (con VS2005 Business Intelligence Development Studio)
(IIS se ti servono i reporting services)

e sei a posto..
Se la vuoi distribuire, i requisiti minimi parlano chiaro..

>http://trucchi.swzone.it/swztips.php?action=tips&id=211
P.S.: Evita di seguire la via.. non riesci a far girare nulla su Home.. o meglio.. non essendo tutta l'installazione "liscia" come lo sarebbe almeno con un Pro, direi di lasciar perdere questa soluzione.. può avere senso se tu vuoi far girare alcuni siti.. ma non per la BI.. non vanno proprio d'accordo..
ciao!


Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5