Criptare un testo

lunedì 10 settembre 2007 - 21.08

Viktrus Profilo | Newbie

Lo so che questo argomento è stato già affrontato, solo che sono alle prime armi. Ho provato a leggere ma gli esempi (se non sbaglio non sono per vb.net), ma sono un po' rintronato e non ho capito granché. Io devo criptare una stringa e poi decriptarla. Girando su Internet ho trovato questa funzione:

Private Function Encrypt(ByVal strText As String) As String
Dim Hash As New System.Security.Cryptography.SHA1Managed
Dim EncText As New System.Text.UnicodeEncoding
Dim HashResult As Byte() = Hash.ComputeHash(EncText.GetBytes(strText))
Return CType(System.Convert.ToBase64String(HashResult), String)
End Function

Naturalmente ho fatto Imports System.Security.Cryptography

solo che non riesco ad usarla, non so che parametri mettere. Se qualche anima pia mi potrebbe buttare giù un listato semplice in cui in una textBox c'è la stringa in chiaro la quale viene salvata e visualizzata in un'altra texbox e naturalmente anche il contrario. Grazie ve ne sarei molto grato. Ciao e grazie a tutti.

Brainkiller Profilo | Guru

>Lo so che questo argomento è stato già affrontato, solo che sono
>alle prime armi. Ho provato a leggere ma gli esempi (se non
>sbaglio non sono per vb.net), ma sono un po' rintronato e non
>ho capito granché. Io devo criptare una stringa e poi decriptarla.
>Girando su Internet ho trovato questa funzione:

Mio consiglio personale è che un apprendimento di questo tipo non porta a niente. Cioè sbocconcellare qua e là pezzi di codice e informazioni su Internet non porta nessun beneficio se non solo nell'immediato.

Detto questo, il campo della crittografia è particolare. .NET offre un supporto molto vasto alla crittografia con decine di classi nel namespace Cryptography, ma quale usare ? Bisognerebbe iniziare a studiare dall'inizio non dalla fine (l'implementazione) l'argomento e quindi capire come funziona la crittografia, a chiave simmetrica o asimmetrica, cosa sono gli hash, ecc.ecc.