HELP...L'OS NON VUOLE INSTALLARSI SUL SATA!!!

giovedì 13 settembre 2007 - 22.24

Harry.86 Profilo | Newbie

Ragazzi IMPLORO AIUTO!!!Spero riusciate a salveri anche questa volta!
Completato il montaggio dei pezzi sulla mia Gigabyte GA-p35-ds3, ho provato ad installare windows xp sul mio hard disk sata seagate 7200.10 250 Gb.
[b]Durante l'installazione ho premuto F6 per installare da floppy i drivers sata raid gigabyte,come consigliato da molte parti e su molte guide...l'installazione è proseguita,poi al primo riavvio del cd,prima dell'inizio dell'installazione vera e propria di win,mi è comparsa la seguente schermata blu di errore:"Si è verificato un problema e windows è stato arrestato....rimuovere tutti i dischi rigidi o i controllor dei dischi rigidi di nuova installazione,controllare che il disco rigido sia configurato correttamente e dotato degli appropriati terminatori."
Così io ho tentato di nuovo l'installazione [b]MA [/B]senza caricare i drivers del sata...STESSO ERRORE!!!
Ho allora provato a cambiare i cavi di alimentazione, ho cambiato la porta sata...MA NULLA!!!
Lo stesso con un altro hard disk uguale...e sano!

Allora da bios ho disabilitato in Integrated Peripherals il SATA ACHI MODE e il Sata Port0-3 ,provando a far partire l'installazione riconoscendo l'hard disk come ide...l'installazione parte regolarmente MA l'hard disk viene riconosciuto da 135 gb e non 250!!!
SOLUZIONI???Potrebbe essere la versione del bios...è la F2!????
HELP...

Harry.86 Profilo | Newbie

Vi riporto anche il codice di errore....
STOP: 0x0000007B (0xF78DA63C, 0xC0000034, 0x00000000, 0x00000000 !!!

gio1973 Profilo | Senior Member

>Ragazzi IMPLORO AIUTO!!!Spero riusciate a salveri anche questa
>volta!
>Completato il montaggio dei pezzi sulla mia Gigabyte GA-p35-ds3,
>ho provato ad installare windows xp sul mio hard disk sata seagate
>7200.10 250 Gb.
>[b]Durante l'installazione ho premuto F6 per installare da floppy
>i drivers sata raid gigabyte,come consigliato da molte parti
>e su molte guide...l'installazione è proseguita,poi al primo
>riavvio del cd,prima dell'inizio dell'installazione vera e propria
>di win,mi è comparsa la seguente schermata blu di errore:"Si
>è verificato un problema e windows è stato arrestato....rimuovere
>tutti i dischi rigidi o i controllor dei dischi rigidi di nuova
>installazione,controllare che il disco rigido sia configurato
>correttamente e dotato degli appropriati terminatori."
>Così io ho tentato di nuovo l'installazione [b]MA [/B]senza caricare
>i drivers del sata...STESSO ERRORE!!!
>Ho allora provato a cambiare i cavi di alimentazione, ho cambiato
>la porta sata...MA NULLA!!!
>Lo stesso con un altro hard disk uguale...e sano!
>
>Allora da bios ho disabilitato in Integrated Peripherals il SATA
>ACHI MODE e il Sata Port0-3 ,provando a far partire l'installazione
>riconoscendo l'hard disk come ide...l'installazione parte regolarmente
>MA l'hard disk viene riconosciuto da 135 gb e non 250!!!
>SOLUZIONI???Potrebbe essere la versione del bios...è la F2!????
>HELP...

imposta il disco come ide
aggiorna il bios all'ultima versione
#gio#

MarKonE Profilo | Guru

>MA l'hard disk viene riconosciuto da 135 gb e non 250!!!
>SOLUZIONI???Potrebbe essere la versione del bios...è la F2!????
>HELP...

E' normale, dopo l'installazione del sistema operativo applica tutti gli aggiornamenti di windows update , compreso il service pack 2, ed il disco verra magicamente visto tutto.

Eventualmente fatti sentire perchè c'è una chiave del registro da modificare a manina per sistemare il problema.


Ciao
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

Harry.86 Profilo | Newbie

Markone TU sei la mia salvezza....
Farò un po di prove e poi vi aggiorno!

Una cosa non ho capito però....se io installo windows xp sull'hard disk facendolo leggere dal bios come ide ( disabilitando la voce AHCI MODE), poi POSSO farlo funzionare come sata con tutte le sue caratteristiche, magari andando a reimpostare da bios l'ahci mode e caricando da windows i drivers sata raid del controller???
O non me lo riconoscerà come sata?


GRAZIE ad entrambi per la solita disponibilità,esperienza,aiuto e conoscienza!!!

MarKonE Profilo | Guru

>Una cosa non ho capito però....se io installo windows xp sull'hard
>disk facendolo leggere dal bios come ide ( disabilitando la voce
>AHCI MODE), poi POSSO farlo funzionare come sata con tutte le
>sue caratteristiche, magari andando a reimpostare da bios l'ahci
>mode e caricando da windows i drivers sata raid del controller???
>O non me lo riconoscerà come sata?

Leggi questi articoli :

http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Host_Controller_Interface#Common_problems_switching_to_AHCI_under_Windows

http://www.techarp.com/showfreebog.aspx?lang=0&bogno=316

Prima di passare al ACHI MODE assicurati di installare TUTTI i drivers della scheda madre e di aggiornare il bios se possibile.

I driver che hai utilizzato per provare ad installare il sistema operativo sul sata sono quelli contenuti nel cd o li hai scaricati aggiornati dal sito del produttore ?


>GRAZIE ad entrambi per la solita disponibilità,esperienza,aiuto
>e conoscienza!!!



CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

Brainkiller Profilo | Guru

>MA l'hard disk viene riconosciuto da 135 gb e non 250!!!
>SOLUZIONI???Potrebbe essere la versione del bios...è la F2!????
>HELP...

Leggiti anche questo Tip:
http://www.dotnethell.it/tips/EnableLBA48ModeXP.aspx
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Harry.86 Profilo | Newbie

RAGAZZI Vi aggiorno dopo un pomeriggio di tenativi e prove varie.
Allora in sequenza :
1)Ho letto attentamente i documenti che mi avete linkato e ovviamente i vostri consigli.
2)Ho upgradato il bios alla versione F4 utilizzando l'utility QFlash del mio bios e tutto è andato BENE
3)Ho sostituito il cd d'installazione di win x con uno con il service pack 2 integrato.
4)Entrato nel bios clicco su Load Optimazed Default.
5)A questo punto si sono aperte due strade:-abilitare dal bios l'achi mode e tentare l'installazione dei drivers premendo F6 (ho copiato su + floppy i drivers del controller sata seguendo le istruzioni della scheda madre in uno,nell'altro ho utilizzato quelli scaricabili dal sito della Gigabyte;- disabilitare dal bios l'achi mode facendo riconoscere gli hard disk come ide e provare ad installare tutti i driver della mobo per poi ricambiare dal bios l'achi mode(anche se sconsigliato da uno degli articoli linkati.
6)Provo la seconda strada e noto un primo miglioramento : l'hard disk mi viene riconosciuto da 250 gb o quasi,in verità non ttutti i megabyte.
7)completata l'installazione del os ho installato uno ad uno tutti i drivers della mobo
8) ho provato ad abilitare dopo da bios l'achi mode,MA come spiegato nel documento ho avuto un problema di boot
9)Provo la prima strada e carico premendo F6 i drivers del controller sata provandone diversi almeno 4.Ma incorro sempre nello stesso errore.
10)Provo a collegare l'har disk sulle altre porte sata della mobo...ma NULLA!!!

Non so più cosa pensare....potrebbe essere qualche impostazione del bios errata???
Le voci dubbie sono :
Sata Achi Mode(disabled,ahci)
Sata Port 0-3 native Mode(enabled,disabled)
Onboard Sata-ide device (enabled,disabled)
Onboard Sata-ideCtrl Mode (achi,ide,raid)
Onboard serial Port 1(enabled,disable)
Onboard serial Port 2
...........

Questo è quanto....Markone e Brainkiller I'm in yours hands!!!!

Brainkiller Profilo | Guru

>Non so più cosa pensare....potrebbe essere qualche impostazione
>del bios errata???

La prossima volta comprati un computer già pronto tipo DELL o HP ok ?

Cmq. mi sembra un problema banale. Cioè io ricaricherei le impostazioni Default del BIOS, colleghi il tuo disco a una benedetta porta SATA. Dovrebbe riconoscertelo correttamente perchè il BIOS in genere è super aggiornato rispetto all'OS.

A quel punto se tu metti il CD di XPSP2 dovrebbe partire. Se non parte gli dai i drivers con l'F6 a quel punto riconoscerà il disco e dovrebbe riconoscerlo come 250.

Ricordati che 250 sono totali quindi arrotondato dividendo per 1024 x 3 volte saranno 238 GB che ti visualizza Windows.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Harry.86 Profilo | Newbie

Unfatti,infatti DOVREBBE essere banale...
Con le impostazioni da default del bios l'har disk in buona sostanza me lo riconosce ide!
Se provo a caricare con F6 i drivers mi da l'errore con schermata blu esplicitato in quei documenti che mi avete linkato...e ti assicuro che ho esaurito i drivers,ne ho provato almeno 6 diversi e su sei floppy differenti!!!
Adesso ti-vi scrivo dal mio nuvo super pc, è stato un piacere assemblarmelo e a questo punto al diavolo l'hard disk sata vada come ide...farò a meno del Native Command Queuing e di quant'altro migliori dall'ide al sata...PAZIENZA!!!
Io do resa....

VI RINGRAZIO TANTISSIMO di nuovo...oltre che disponibili e competenti siete anche simpatici!!!

P.S.: Sicuramente ci sarà una....PROSSIMA!!!!

CIAO ragazzi!!!

Giuseppe
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5