Compatibilità?????

venerdì 14 settembre 2007 - 13.23

Cybershark78 Profilo | Newbie

Salve a tutti,

ho un problema abbastanza "particolare" con crystal report, e spero che possiate aiutarmi:

Ho sviluppato un applicativo web con visual studio 2005, utilizzando Crystal report "integrato".
Funziona tutto perfettamente, sia sulla macchina di svilupo che su un server "pulito" (previa installazione di Crystal report SDK sul server in oggetto)

Mi trovo pero' a dover installare lo stesso applicativo su un server che ha già installato le librerie di Crystal report 8.5, VITALI per il funzionamento di un altra web-application (tale applicazione puo' solo funzionare con CR 8.5 a causa delle modifiche apportate alle versioni successive....)

Ho provato ad installare comunque il mio codice (senza SDK), constatando che per report "semplici" sembrerebbe funzionare correttamente, ma quando si tratta di "passare parametri" in RUN-TIME al report, il sistema genera errori, ad es:

"Exception type: ArgumentOutOfRangeException
Exception message: Specified argument was out of the range of valid values.
"
sull'operazione

" at CrystalDecisions.Shared.ParameterFields.get_Item(String name, String subreportName)"
(info prese dall'application log di event-viewer)

Sapete se questa tipologia di problema è riconducibile alla mancanza dell'SDK o comunque alla non compatibilità con quello di CR8.5 ?
Eventualmente, le 2 cose possono "coesistere?" (se installo l'sdk nuovo, avro' problemi con l'applicativo preesstente?)

Grazie per l'attenzione

---------------------
CyB!

AndreaKpr Profilo | Senior Member

Ciao.
Io ti confermo che ci sono incompatibilita a livello di runtime tra la versione 8 e la 9/10 di cr.
Tanto che anche abbiamo tutti applicativi con cr 9/10 (.net) ma ne abbiamo una che viaggia ancora con l'8. (VB6)
Pre varie ragioni non possiamo migrare tale applicazione alla versione 9/10 quindi ha dei problemi simili ai tuoi.

Per rendere compatibili le cose ho installato il runtime del cr9/10 sotto windows (setup) ed ho copiato le dll del cr8
dove sta l'exe dell' applicazione in vb6...

Grazie per la conferma,
Purtroppo pero' l'applicativo che sfrutta CR8.5 è una web-application, sviluppata in ASP, quindi non mi è possibile "ricompilarla" includendovi le dll di CR8.

Essendo una cosa molto complessa e abbastanza "mastodontica", preferirei (sono quasi costretto a farlo) trovare una soluzione che non mi faccia apportare modifiche alla situazione attuale del server, magari facendo "il contrario" di quanto mi hai suggerito, "personalizzando" il funzionamento della WebApp nuova...

Qualche idea?
---------------------
CyB!

Immagino che la tua procedura sia molto complessa, ma il ragionamento di copiare le dll sotto la root della applicazione windows
è applicabile a qualsiasi versione precedete alla 9.

nel senso che ho provato a far collaborare la versione 10 con la 6 ...

Ti ringrazio per la dritta.

Nel mio caso specifico pero' non ho una vera e propria applicazione(.exe), ma in pratica ho un "sito web"...
l'operazione che mi descrivi equivarrebbe a copiare le dll di CR8.5 nela root del sito, ma, correggimi se sbaglio, a questo punto credo che IIS andrebbe ad utilizzare le DLL "registrate" nel sistema, quindi credo "ignorerebbe" quelle nella root...

---------------------
CyB!

>Ti ringrazio per la dritta.
>
>Nel mio caso specifico pero' non ho una vera e propria applicazione(.exe),
>ma in pratica ho un "sito web"...
>l'operazione che mi descrivi equivarrebbe a copiare le dll di
>CR8.5 nela root del sito, ma, correggimi se sbaglio, a questo
>punto credo che IIS andrebbe ad utilizzare le DLL "registrate"
>nel sistema, quindi credo "ignorerebbe" quelle nella root...
>
>---------------------
>CyB!

Ho capito il problema, bisogna fare delel prove.

Ciao
Ho fatto qualche prova, copiando le dll di CR (quelle che si trovano in C:\Programmi\File comuni\Business Objects\2.7\Managed) nella dir. bin del mio progetto e pubblicando il tutto... ma non ho risolto nulla....

non so piu' dove sbattere la testa...
---------------------
CyB!

prova con queste ...

mmmm
Smanettando sul server (purtroppo non è "mio", ma del cliente), mi sono accorto che in realtà la cartella "C:\Program Files\Common Files\Business Objects\2.7\Bin " (che se non erro è quella delle librerie di crystalReport per VS) esiste ...

puo' essere che in realtà il framework di CR10 sia già installato.... a questo punto pero' non mi spiego piu' l'errore.....

c'è un modo per controllare quale framework di CR è presente su un server? non vorrei prendere abbagli inutili...

... sarà un lungo weekend ....
---------------------
CyB!

Da pannello di controllo (installazione applicazioni) non credo che si riesca a leggere.

Da qui vedi però che versioni hai installato

C:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework

er ex io ho installato

v1.0.3705
v1.1.4322
v2.0.50727
v3.0

Io non ho la 3, ma queste sono le versioni del Framework .NET...
prima mi riferivo alla versione del Framework di Crystal report... visto che attualmente l'applicativo che sfrutta CR8.5 funziona corettamente, e ho trovato le dll di CR "nuovo", vorrei capire se i 2 Frameworks possono coesistere tranquillamente (come il frameworks .net 1.1 e 2), ma in questo caso non mi spiegherei piu' l'errore che ha generato tutto sto macello, oppure se la cosa non è possibile, e quelle dll che ho trovato sl server in realtà non vengono "utilizzate"...
---------------------
CyB!

Ciao

Visto che non ne venivo a capo, ho sdeciso di cambiare strada, e fare in modo di passare direttamente il dataset che mi serve al report, senza passare parametri o altro, che mi generano il problema di cui sopra...

Visto che sono piuttosto sfigato con crystal, pero', mi sono bloccato su un altro punto :-(
ho aperto un thread diverso essendo un problema totalmente differente da questo....

http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=18015
---------------------
CyB!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5