DATABASE CON VISUAL BASIC 2005

domenica 16 settembre 2007 - 21.54

Josef77 Profilo | Newbie

Sono un volenteroso apprendista di VisualBasic2005 Express, ho appena realizzato il mio primo programma che mi consente di visualizzare su una maschera i dati presenti in un DataBase Access. Per far ciò ho aggiunto una nuova origine dati ed ho seguito la procedura guidata. Se ora voglio far utilizzare lo stesso programma ad altri utilizzatori che hanno sul loro computer un DataBase identico a quello da me utilizzato (stessa struttura delle tabelle ma con dati diversi) come posso fare?

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Se il database si trova nella stessa identica posizione rispetto al tuo computer, allora basta installare il programma nel pc di destinazione (creati un installer) e tutto dovrebbe funzionare correttamente. Se invece il database è in posizione diversa devi cambiare la stringa di connessione al database.

Io comunque normalmente non utilizzo mai i Wizard per la connessione al database ma gestisco tutto manualmente acquistando molta più flessibilità e controllo.

Se può interessarti, sul mio blog (link più sotto), trovi un articolo che può esserti utile per gestire in modo più semplice le connessioni al database.

Se hai bisogno di qualche dritta sono a disposizione.

Ciao

Alessandro

http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

Pongo Profilo | Senior Member

Ma non viene richiesto anche il nome macchina nell astringa di connessione??

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

>Ma non viene richiesto anche il nome macchina nell astringa di connessione??

Stiamo parlando di un database Access, il nome della macchina non viene richiesto. La stringa di connessione punta direttamente al percorso del Database.

Ciao

Alessandro

http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

Josef77 Profilo | Newbie

Mi scuso per il ritardo, ma il mio tempo da dedicare a questo mi piacevole hobby è ultimamente molto limitato. Cmq GRAZIE 1000!!! sono riuscito a risolvere, IN QUALCHE MODO, il mio enigma. Ovviamente ho attuato la soluzione più semplice cioè quella di fare in modo che ogni utilizzatore abbia il database sempre nella stessa cartella. Volendo però risolvere il problema con un pò più di professionalità, sarebbe giusto attuare la tua seconda proposta.
In passato ho avuto modo di interessarmi, da profano in materia, di un programma in Delphi5 e lì il collegamento al DataBase avveniva sfruttando le informazioni presenti in un file .ini (file di configurazione per gli altri profani come me).
Volendo, più o meno, avere lo stesso tipo di funzionamento con Visul Basic come posso operare?
Visto che sono un principiante alle prime armi, per capire, ho bisogno di suggerimenti step by step. Ti sarei molto grado se potessi darmi questi ulteriori ragguagli;
Saluti.

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

>In passato ho avuto modo di interessarmi, da profano in materia, di un programma in Delphi5 e lì il collegamento al DataBase >avveniva sfruttando le informazioni presenti in un file .ini (file di configurazione per gli altri profani come me).
>Volendo, più o meno, avere lo stesso tipo di funzionamento con Visul Basic come posso operare?
>Visto che sono un principiante alle prime armi, per capire, ho bisogno di suggerimenti step by step. Ti sarei molto grado se potessi >darmi questi ulteriori ragguagli;

Un modo molto semplice e immediato sarebbe quello di memorizzare i parametri di configurazione (nel tuo caso il percorso del database) in un file XML.
VB.NET consente accedere a file XML attraverso i Dataset (TuoDataSet.ReadXML - TuoDAtaSet.WriteXML).

L'uso di questi metodi è molto semplice per cui sono sicuro che ci arriverai da solo.

Se hai bisogno di aiuto sono comunque a disposizione.

>Saluti.

Ciao

Alessandro


http://blogs.dotnethell.it/alebadalin
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5