DATABASE CON VISUAL BASIC 2005

domenica 16 settembre 2007 - 21.54

Josef77 Profilo | Newbie

Sono un volenteroso apprendista di VisualBasic2005 Express, ho appena realizzato il mio primo programma che mi consente di visualizzare su una maschera i dati presenti in un DataBase Access. Per far ciò ho aggiunto una nuova origine dati ed ho seguito la procedura guidata. Se ora voglio far utilizzare lo stesso programma ad altri utilizzatori che hanno sul loro computer un DataBase identico a quello da me utilizzato (stessa struttura delle tabelle ma con dati diversi) come posso fare?

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Se il database si trova nella stessa identica posizione rispetto al tuo computer, allora basta installare il programma nel pc di destinazione (creati un installer) e tutto dovrebbe funzionare correttamente. Se invece il database è in posizione diversa devi cambiare la stringa di connessione al database.

Io comunque normalmente non utilizzo mai i Wizard per la connessione al database ma gestisco tutto manualmente acquistando molta più flessibilità e controllo.

Se può interessarti, sul mio blog (link più sotto), trovi un articolo che può esserti utile per gestire in modo più semplice le connessioni al database.

Se hai bisogno di qualche dritta sono a disposizione.

Ciao

Alessandro

http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

Pongo Profilo | Senior Member

Ma non viene richiesto anche il nome macchina nell astringa di connessione??

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

>Ma non viene richiesto anche il nome macchina nell astringa di connessione??

Stiamo parlando di un database Access, il nome della macchina non viene richiesto. La stringa di connessione punta direttamente al percorso del Database.

Ciao

Alessandro

http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

Josef77 Profilo | Newbie