Paginazione Datagrid

lunedì 17 settembre 2007 - 12.07

acla76 Profilo | Newbie

Ciao al forum!
Il mio problema riguarda la paginazione di un datagrid.
Nel senso che io vorrei visualizzare solo le prime 10 righe del DG, senza la toolbar e con una serie di linklabel che rappresentano le pagine(quindi ogni pagina 10 elementi).
E' molto comune come visualizzazione , ma non riesco a trovare un modo per farlo con C#.

Per ora sto provando a creare un array di linklabel senza però associare nulla al link , ma al click ricavarmi le righe da visualizzare , a seconda della pagina.
Lo trovo cmq leggermente macchinoso....

Grazie in anticipo

- acla -

Brainkiller Profilo | Guru

>Il mio problema riguarda la paginazione di un datagrid.
>Nel senso che io vorrei visualizzare solo le prime 10 righe del
>DG, senza la toolbar e con una serie di linklabel che rappresentano
>le pagine(quindi ogni pagina 10 elementi).
>E' molto comune come visualizzazione , ma non riesco a trovare
>un modo per farlo con C#.

Non ho mai avuto questa esigenza. Effettivamente in ambito WinForms il DataGrid non fa la paginazione come quello Web. Come sai è necessario agire manualmente per modificare il comportamento standard dei controlli di default e spesso non è una cosa banale.

Il mio consiglio è di creare un Panel che funzionerà da Pager appena sopra la DataGrid. A quel punto quando vengono caricati i dati, crei dinamicamente tanti hyperlinklabel nel Panel quante sono le pagine dei dati (n° records diviso n° records per pagina). E ad ogni click vai a caricare nella DataGrid solo i dati necessari. Oppure più semplicemente un pulsante Next 10 e Previous 10.

La paginazione la puoi fare client side o server side (SQL Server 2005 ha già il supporto, con il 2000 bisogna usare degli accrocchi).
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

acla76 Profilo | Newbie

Ok!
Speravo ci fosse un modo più diretto per fare la cosa , ma così ci si riesce lo stesso

Grazie!

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5