Utilizzo Javascript

lunedì 17 settembre 2007 - 15.10

secks Profilo | Senior Member

Da un po' di tempo sviluppo con ASP.NET ver. 1.1 su database SQL utilizzando istruzioni JavaScript senza capire molto sul loro utilizzo. Vorrei migliorare le mie conoscenze sullo sviluppo di pagine Web ed ho dato un'occhiata ad un piccolo manuale in JavaScript del 2000 trovandolo molto interessante. Vorrei sapere se vale la pena approfondire la conoscenza di JavaScript per imparare a sviluppare pagine Web oppure è un argomento datato e mi conviene a passare a qualcosa di attuale?

Ciao a tutti.
Paolo.

Faelar Profilo | Junior Member

Secondo me dovresti.

Personalmente trovo molto comoda l'iterazione tra ASP e JavaScript: il JavaScript ti permette di fare un sacco di cose sfiziose, sopratutto quando devi ridisegnare una parte della pagina e vuoi evitare quel fasidiosissimo effetto refresh dell'intera pagina.



Ti permette di eseguire anche diversi controlli a livello di pagina prima di far entrare in azione l'ASP, così ti eviti di di dover reinviare una pagina in caso di errore.


Secondo me è un linguaggio che è stato sempre un sottovalutato...

freeteo Profilo | Guru

ciao,
anche 2do me dovresti conoscere l'argomento, anche se con strumenti come "ajax toolkit" di Microsoft magari potresti riuscire a fare praticamente il 90% delle tue esigenze senza conoscere niente di javascipt.

Ma per mia esperienza ti capitera' sicurametne prima o poi di imbatterti in questo linguaggio, magari per soddisfare chissa' quale paranoia di un cliente pazzoide, che pero' come tutti sappiamo spesso + proprio quello che ti paga .
In quel caso sarebbe bene tu avessi 1po di padronanza del linguaggio.

Cmq sia, valuta tu, se hai del tempo da spendere capiscilo, anche se non occorre sicurametne che tu lo conosca benissimo, anche perche' molto piu' importanti potranno diventare per te asp.net 2.0, magari addirittura Silverlight in futuro...o cmq anche lo stesso ajax toolkit che citavo prima...vedi te, conoscere è sempre importante, il "quanto" valutalo tu, io starei sulla "media" per un linguaggio come javascript, preferirei approfondire altro...ovviamente è solo la mia opinione.
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

secks Profilo | Senior Member

Ok, grazie, ci dedichero un po' di tempo.
Grazie.
Paolo.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5